fbpx Riunioni del Presidio della Qualità | Università per Stranieri di Perugia

Riunioni del Presidio della Qualità

In questa pagina sono elencate le riunioni del Presidio della Qualità, in ordine cronologico inverso e divise per anno; per ogni riunione sono riportati gli argomenti trattati e sono consultabili i verbali ed i relativi allegati.

2024

Riunione del 24 ottobre 2024

  1. Comunicazioni
  2. CPDS: Linee guida
  3. Dottorato: questionari e documenti 
  4. Aggiornamento sui monitoraggi di SMA e Questionari 
  5. Aggiornamento sulle modifiche di ordinamento
  6. Ricognizione adempimenti per i prossimi mesi
  7. Varie ed eventuali

Riunione del 7 giugno 2024 (posticipata al 10 giugno 2024)

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione Relazione Annuale del Presidio della Qualità 
  3. Aggiornamento “Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità” 
  4. Riesame ciclico del Corso di Laurea Magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri (ItaS) 
  5. Schede degli insegnamenti per l’a.a. 2024-2025 
  6. Varie ed eventuali  

Riunione del 1 marzo 2024
  1. Comunicazioni
  2. Modifiche agli ordinamenti didattici dei CdS
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 26 gennaio 2024

  1. Insediamento PQ 2024-2027
  2. Comunicazioni
  3. Corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo: parere su documenti di riesame e verifica della proposta di modifica dell'ordinamento del Corso
  4. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS
  5. Discussione nell’ambito dei Consiglio di Corso in sede di analisi dei risultati del questionario studenti (come da deliberazione n. 182/2022 del Senato Accademico): verifica
  6. Varie ed eventuali

2023

Riunione del 21-22 dicembre 2023

  1. Comunicazioni
  2. Parere su documenti di riesame
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 9 novembre 2023

  1. Comunicazioni
  2. Esame della relazione del NDV 
  3. Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei RCR, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni 
  4. Modifiche e data di apertura Questionari di rilevazione 
  5. Varie ed eventuali

Riunione del 6 ottobre 2023

  1. Comunicazioni
  2. Linee guida per la redazione della Relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti
  3. Monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmati dai CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019 
  4. Approvazione Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei RCR, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni
  5. Varie ed eventuali

Riunione del 13-14 luglio 2023

  1. Comunicazioni
  2. Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  3. Proposta per riformulazione Quadro G scheda sostituiva Sua-RD, e altre eventuali modifiche alla scheda
  4. Proposta per monitoraggio Dipartimenti
  5. Varie ed eventuali

Riunione del 7 luglio 2023

  1. Comunicazioni
  2. Relazione annuale del Nucleo di Valutazione – Sezione 5 Rilevazione opinione studenti
  3. Monitoraggio ricerca dipartimentale: schede sostitutive sua-rd 
  4. Documenti monitoraggio TM 
  5. Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA)
  6. Monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmate dai CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019 – Monitoraggio corso MICO
  7. Status documentazione di ateneo
  8. Varie ed eventuali

Riunione del 17-18 maggio 2023

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione Relazione del Presidio della Qualità
  3. Verifica SUA-CDS
  4. Varie ed eventuali

Riunione del 21-22 marzo 2023

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione Linee Guida SUA-CDS
  3. Approvazione nuovo format e cronoporogramma Schede degli insegnamenti
  4. Varie ed eventuali

Riunione del 27-28 febbraio 2023

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione Linee guida PQ
  3. Approvazione Linee guida SUA-CDS
  4. Approvazione Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei RCR, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni
  5. Deliberazione in merito al Riesame da parte dei CdS
  6. Varie ed eventuali

Riunione del 27 gennaio 2023

  1. Comunicazioni
  2. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS
  3. Revisione Linee guida PQ
  4. Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei RCR, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni
  5. Varie ed eventuali

Riunione del 9 gennaio 2023

  1. Verifica del Presidio della Qualità dell’Università per Stranieri di Perugia sulla documentazione relativa al Corso di laurea magistrale interateneo in “Management e cultura italiana del cibo” (classe LM-76)

2022

Riunione del 5 dicembre 2022

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione esiti dell’esame della relazione del NdV
  3. Esame delle relazioni delle CPds
  4. Modifiche al regolamento di funzionamento del Presidio della Qualità
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 29 novembre 2022 - 1° dicembre 2022

  1. Analisi della relazione del NdV.

Riunione dell'11 novembre 2022

  1. Comunicazioni
  2. Esame della Relazione annuale del Nucleo di Valutazione
  3. Modifiche e data di apertura Questionari di rilevazione
  4. Varie ed eventuali

Riunione del 13 settembre 2022

  1. Comunicazioni
  2. Indicazioni del PQ sull'utilizzo dei risultati della rilevazione dell'opinione degli studenti sulla qualità della didattica dei corsi di L e LM
  3. Linee guida per la redazione della Relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti: aggiornamento
  4. Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e questionario di autovalutazione: verifica dei documenti compilati dai CdS
  5. Monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmati dai CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019
  6. Varie ed eventuali

Riunione del 22 luglio 2022

  1. Comunicazioni
  2. Indicazioni del PQ sull'utilizzo dei risultati della rilevazione dell'opinione degli studenti sulla qualità della didattica dei corsi di L e LM da parte dei CdS e dei singoli docenti  
  3. Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e Questionario di autovalutazione 
  4. Monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmati dai CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019
  5. Varie ed eventuali

Riunione del 20 giugno 2022

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione nuovo documento Indicazioni operative riesame, istituzioni, modifiche
  3. Proposta inerente le modalità di elaborazione/utilizzo/pubblicazione dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti
  4. AVA3: prima condivisione
  5. Conferenza di Ateneo
  6. Varie ed eventuali

Riunione del 23 maggio 2022

  1. Comunicazioni
  2. Verifica SUA-CdS a.a. 2021-2022
  3. Relazione annuale del Nucleo di Valutazione 2021 – Sezione 5 Rilevazione opinione studenti
  4. Varie ed eventuali.

Riunione dell'11-12 maggio 2022

  1. Comunicazioni
  2. Relazione sull'attività svolta - Anno 2021: approvazione
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 5 aprile 2022

  1. Comunicazioni
  2. Aggiornamento delle Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione delle schede degli insegnamenti a.a. 2022-2023
  3. Analisi dei Questionari sottoposti ai Presidenti dei CdS
  4. Varie ed eventuali

Riunione del 16-17 febbraio 2022

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione Linee Guida del Presidio per la compilazione della SUA-CdS
  3. Bozza delle modifiche al Modello per il monitoraggio annuale della ricerca dipartimentale sostitutivo della SUA-RD
  4. Varie ed eventuali

Riunione del 27 gennaio 2022

  1. Comunicazioni
  2. Documento di monitoraggio della ricerca approvato dal Consiglio di Dipartimento: esame
  3. Revisioni questionario da sottoporre ai Presidenti dei CdS
  4. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2021-2022
  5. Varie ed eventuali

2021

Riunione del 16 dicembre 2021

  1. Comunicazioni
  2. Discussione sulla Relazione Preliminare della CEV e proposte per le risposte da parte dell’Ateneo
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 23-24 novembre 2021

  1. Comunicazioni
  2. Esame della Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti-studenti 2021
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 17 novembre 2021

  1. Comunicazioni
  2. Esame della Relazione annuale del Nucleo di Valutazione
  3. Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei rapporti di riesame ciclico, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni
  4. Integrazione dei questionari di rilevazione relativi alla didattica
  5. Data di apertura delle rilevazioni docenti/studenti sulla qualità della didattica
  6. Varie ed eventuali

Riunione dell'8 settembre 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Linee guida per la redazione della Relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti: aggiornamento 2021.
  3. Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e questionario di autovalutazione: verifica dei documenti compilati dai CdS.
  4. Verifica a campione delle schede degli insegnamenti a.a. 2021-2022.
  5. Aggiornamento del monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmati dai CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019.
  6. Varie ed eventuali.
  • Verbale
  • Allegato 1 - Linee guida per la redazione della Relazione annuale della CPds
  • Allegato 2 - Modello per la redazione della Relazione

Riunione del 20-21 luglio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della SMA e Questionario di autovalutazione.
  3. Monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmati dai CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019.
  4. Varie ed eventuali.
  • Verbale
  • Allegato 1 - Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della SMA e Questionario di autovalutazione
  • Allegato 2 - Modello da compilare

Riunione del 18 maggio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Preparazione in vista dell'incontro con la CEV.
  3. Varie ed eventuali.

Riunione dell'11 maggio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Verifica SUA-CdS a.a. 2021-2022.
  3. Attività e iniziative di avvicinamento alla Visita di Accreditamento periodico: aggiornamento.
  4. Relazione sull'attività svolta - Anno 2020: approvazione.
  5. Relazione annuale del Nucleo di Valutazione 2021 – Sezione 5 Rilevazione opinione studenti.
  6. Varie ed eventuali.

Riunione del 26 aprile 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Attività e iniziative di avvicinamento alla Visita di Accreditamento periodico.
  3. Relazione sull'attività svolta - Anno 2020.
  4. Analisi del Documento “Modello per il monitoraggio annuale della ricerca dipartimentale sostitutivo della SUA-RD - A cura della Commissione dipartimentale per il monitoraggio della ricerca”, approvato dal Consiglio di Dipartimento dell'adunanza dell'8/02/2021.
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 7 aprile 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Resoconto del Responsabile sull'andamento dell'incontro con il Nucleo di Valutazione del 16 marzo u.s. e della riunione con la Decana e il Direttore del Dipartimento del 17 marzo u.s..
  3. Cronoprogramma delle attività e delle iniziative di avvicinamento alla Visita di Accreditamento periodico.
  4. Aggiornamento delle Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione delle schede degli insegnamenti a.a. 2021-2022.
  5. Analisi dei Questionari sottoposti ai Presidenti dei CdS.
  6. Varie ed eventuali.

Riunione del 24-26 febbraio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Approvazione del Prospetto di sintesi.
  3. Presa visione delle Indicazioni fonti documentali dei CdS e del Dipartimento.
  4. Revisione delle Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità: approvazione.
  5. Varie ed eventuali.
  • Verbale
  • Allegato 1 - Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità

Riunione del 5-6 febbraio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Andamento dei lavori: stato R1, R2, R3, R4.
  3. Questionario per i Presidenti dei CdS: approvazione.
  4. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2021-2022: approvazione.
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 25 gennaio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Andamento dei lavori in vista del 5 febbraio: stato R1, R2, R3, R4.
  3. Questionario per i Presidenti dei CdS.
  4. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2021-2022.
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 18 gennaio 2021

  1. Verifica della proposta di modifica dell'ordinamento del Corso di Laurea "Made in Italy, cibo e ospitalità" (MICO).
  2. Varie ed eventuali.
  • Verbale
  • Allegato 1 - Esiti della verifica sulla proposta MICO di modifica dell'ordinamento

Riunione del 12 gennaio 2021

  1. Comunicazioni.
  2. Tappe operative in relazione al cronoprogramma: Prospetto di sintesi e Indicazioni fonti documentali.
  3. Aggiornamento delle Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità.
  4. Revisione Questionario per i Presidenti dei CdS.
  5. Varie ed eventuali.

 

2020

Riunione del 22 dicembre 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Ricognizione di fine anno dello stato di avanzamento delle attività del Presidio della Qualità.
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 18 dicembre 2020

  1. Rilevazione dell’opinione degli studenti sulla qualità della didattica: incontro operativo con Coordinatore e 
    attuali componenti del Nucleo di Valutazione.

Riunione del 18 novembre 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Relazione annuale 2020 del Nucleo di Valutazione di Ateneo.
  3. Esame della Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti-studenti 2020.
  4. Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei rapporti di riesame ciclico, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni: aggiornamento 2020.
  5. Stato di avanzamento del lavoro dei sottogruppi.
  6. Varie ed eventuali.

Riunione del 20 ottobre 2020

  1. Comunicazioni. 
  2. Cronoprogramma del percorso di preparazione alla Visita di Accreditamento periodico 2020-2021: revisione delle scadenze e prossimi incontri operativi.
  3. Organizzazione e calendarizzazione del lavoro del Presidio della Qualità: individuazione di sottogruppi.
  4. Attività di sensibilizzazione della comunità universitaria: incontro con il Delegato della Rettrice per i Servizi agli studenti.
  5. Assicurazione della Qualità nella Terza Missione.
  6. Aggiornamento delle Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità.
  7. Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei rapporti di riesame ciclico, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni: aggiornamento 2020.
  8. Rilevazioni di customer satisfaction sui servizi: prima ricognizione.
  9. Rilevazione dell’opinione degli studenti e dei docenti sulla qualità della didattica: date di apertura per il primo e il secondo semestre a.a. 2020-2021.
  10. Varie ed eventuali.

Riunione del 18-21 settembre 2020

  1. Documento surrogato SUA-RD per il monitoraggio dei risultati della ricerca.
  • Verbale
  • Allegato 1 - Modello per il monitoraggio annuale della Ricerca dipartimentale

Riunione del 16 settembre 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Aggiornamento delle linee guida del Presidio della Qualità per l’Assicurazione della Qualità.
  3. Documento surrogato SUA-RD per il monitoraggio dei risultati della ricerca.
  4. Varie ed eventuali.

Riunione del 9 settembre 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e questionario di autovalutazione: verifica dei documenti compilati dai CdS. 
  3. Aggiornamento del monitoraggio sullo stato di avanzamento degli obiettivi / azioni di miglioramento programmati dal CdS nel Rapporto di Riesame Ciclico 2019. 
  4. Varie ed eventuali.

Riunione del 6 agosto 2020

  1. Comunicazioni. 
  2. Visita di Accreditamento Periodico 2021: chiusura della verifica dei risultati della prima ricognizione dei Requisiti R1-R4.
  3. Linee guida per la redazione della Relazione annuale della Commissione paritetica docenti-studenti: aggiornamento 2020.
  4. Varie ed eventuali.

Riunione del 21 luglio 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Visita di Accreditamento Periodico 2021: verifica dei risultati della prima ricognizione dei Requisiti R1-R4.
  3. Varie ed eventuali.
  • Verbale 
  • Allegato 1 - Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della SMA e Questionario di autovaltazione
  • Allegato 1.A - Modello da compilare

Riunione del 24 giugno 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Monitoraggio SUA-CdS a.a. 2020-2021 e verifica a campione delle schede degli insegnamenti a.a. 2020-2021.
  3. Revisione delle Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità.
  4. Modelli per il monitoraggio della Ricerca e della Terza Missione.
  5. Visita di Accreditamento periodico 2021: integrazione delle scadenze del cronoprogramma generale delle attività.
  6. Varie ed eventuali.

Riunione del 21 maggio 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Visita di Accreditamento Periodico 2021: approvazione del cronoprogramma generale delle attività. 
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 30 aprile 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Relazione sull'attività svolta - Anno 2019: approvazione. 
  3. Visita di Accreditamento Periodico 2021: cronoprogramma.
  4. Varie ed eventuali.

Riunione del 2 aprile 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Relazione sull'attività svolta - Anno 2019: approvazione. 
  3. Visita di Accreditamento Periodico 2020.
  4. Scadenzario SUA-CdS e schede degli insegnamenti a.a. 2020-2021.
  5. Recepimento delle indicazioni del Laboratorio DSA in merito alle schede degli insegnamenti.
  6. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione delle schede degli insegnamenti (aprile 2020).
  7. Analisi dei Questionari sottoposti ai Presidenti dei CdS.
  8. Riesame Ciclico 2019 - Monitoraggio degli obiettivi di miglioramento definiti dai CdS nei RCR.
  9. Rilevazione Opinione Studenti II semestre a.a. 2019-2020.
  10. Varie ed eventuali.
  • Verbale
  • Allegato 1 - Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione delle schede degli insegnamenti (2 aprile 2020)
  • Allegato 1A - Modello per la compilazione delle schede degli insegnamenti 
  • Allegato 2B - Esempio di compilazione

Riunione del 19 febbraio 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Assicurazione della Qualità per la Ricerca e la Terza Missione: aggiornamento delle Linee guida del PQ per l’AQ – II incontro. 
  3. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione delle schede degli insegnamenti – Aggiornamento febbraio 2020. 
  4. Varie ed eventuali
  • Verbale
  • Allegato 1 - Linee Guida per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2020/2021

Riunione del 15 gennaio 2020

  1. Comunicazioni.
  2. Assicurazione della Qualità per la Ricerca e la Terza Missione: aggiornamento delle Linee guida del PQ per l’AQ.
  3. Analisi della Relazione annuale 2019 della CPds: presa in carico da parte degli attori competenti delle osservazioni e suggerimenti della Commissione. 
  4. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2020-2021. 
  5. Visita di Accreditamento Periodico 2020.
  6. Varie ed eventuali

2019

Riunione del 27 novembre 2019

  1. Comunicazioni
  2. Relazione Annuale del Nucelo di Valutazione 2019 - parte terza (valutazione del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e dei Corsi di Studio)
  3. Esame della Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti-studenti 2019
  4. Varie ed eventuali
  • Verbale
  • Allegato 1 - Osservazioni/raccomandazioni del NdV: Organi di Governo, Dipartimento, Corsi di studio

Riunione del 9 ottobre 2019

  1. Comunicazioni
  2. Verifica delle Schede di Monitoraggio Annuale (SMA) redatte dai CdS
  3. Riesame Ciclico 2019 - Monitoraggio degli obiettivi di miglioramento definiti dai CdS nei RCR: avvio
  4. Varie ed eventuali

Riunione del 7 agosto 2019

  1. Comunicazioni
  2. Verifica di eventuali proposte di modifiche all'ordinamento dei CdS
  3. Verifica di eventuali proposte di nuove istituzioni di CdS
  4. Linee guida per la redazione della Relazione annuale della CPds - Aggiornamento 2019
  5. Indicazioni operative e scadenze per la compilazione della SMA - Aggiornamento 2019
  6. Varie ed eventuali
  • Verbale
  • Allegato 1 - Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della CPds (aggiornamento 2019)
  • Allegato 1A - Modello per la redazione della Relazione
  • Allegato 2 - Indicazioni operative per la compilazione della SMA nella SUA-Cds 2018
  • Allegato 2A - Modello per la compilazione della SMA

Riunione del 18 giugno 2019

  1. Comunicazioni
  2. Verifica dei Rapporti di Riesame Ciclico dei Corsi di Studio
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 6 giugno 2019

  1. Comunicazioni
  2. Monitoraggio SUA-CdS a.a. 2019-2020
  3. Varie ed eventuali

Riunione del 7 maggio 2019

  1. Comunicazioni.
  2. Riesame ciclico: cronoprogramma.
  3. Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei RCR, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni a.a. 2020/2021 (aggiornamento).
  4. Analisi dei questionari sottoposti ai Presidenti dei CdS.
  5. Relazione annuale del NdV 2019 - prima parte (rilevazione dell'opinione degli studenti sulla qualità della didattica a.a. 2017-2018).
  6. Varie ed eventuali
  • Verbale
  • Allegato A - Indicazioni operative e scadenze per la redazione dei RCR, delle proposte di modifica di ordinamento e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni a.a. 2020/2021
  • Allegato A-1 - Sintesi modifiche ordinamento

Riunione del 19 marzo 2019

  1. Comunicazioni
  2. Monitoraggio delle pubblicazioni scientifiche dei docenti per il periodo 2015-febbraio 2019: report della Delegata della Rettrice per la Ricerca
  3. Composizione dei Consigli di Corso
  4. Linee guida del PQ per la compilazione delle schede degli insegnamenti - aggiornamento 2019
  5. Relazione sull'attività svolta - Anno 2018
  6. Programmazione delle attività 2019: attività formative in preparazione della Visita di Accreditamento periodico
  7. Varie ed eventuali

2018

Riunione del 5 dicembre 2018

  1. Comunicazioni
  2. Relazione annuale 2018 del Nucleo di Valutazione di Ateneo
  3. Esame della Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti-studenti 2018
  4. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2019-2020
  5. Linee guida del Presidio della Qualità per la consultazione delle parti sociali
  6. Composizione dei Consigli di Corso: osservazioni
  7. Varie ed eventuali
  • Verbale
  • Allegato 1 - Relazione 2018 della Commissione Paritetica docenti-studenti
  • Allegato 2 - Linee Guida per la compilazione della SUA-CdS aa 2019/2020 - dicembre 2018
  • Allegato 3 - Linee Guida per la consultazione con le Parti Interessate interne ed esterne all'Università

 

Riunione del 17 ottobre 2018

  1. Comunicazioni
  2. Indicazioni operative e scadenze per le proposte di modifica di ordinamento, la redazione dei RCR e dei documenti di progettazione per nuove istituzioni A.A. 2019/2020
  3. Linee Guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità: aggiornamento
  4. Varie ed eventuali.

 

Riunione del 26 giugno 2018

  1. Comunicazioni
  2. Questionario di Autovalutazione del CdS e Scheda di Monitoraggio Annuale (A.A. 2016/2017)
  3. Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (Anno 2018)
  4. Varie ed eventuali
  • Verbale
  • Allegato 1 - Questionario di autovalutazione del CdS e SMA
  • Allegato 2 - Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della CPds
  • Allegato 2A - Modello per la redazione della Relazione

 

Riunione del 23 maggio 2018

  1. Comunicazioni
  2. Nucleo di Valutazione: incontro con il Responsabile del PQ e approvazione della Relazione annuale 2018 (riferita all'anno 2017) - prima parte (rilevazione dell'opinione degli studenti e dei laureandi)
  3. Indicazioni del PQ sull'utilizzo dei risultati della Rilevazione dell'opinione degli studenti sulla qualità della didattica
  4. Monitoraggio SUA-CdS anno accademico 2018/2019
  5. Varie ed eventuali

 

Riunione del 12 aprile 2018

  1. Comunicazioni
  2. Relazione del PQ sull'attività svolta - anno 2017
  3. Ricognizione sull'attuale composizione della CPds, con particolare riferimento alla componente studentesca
  4. Incontro preliminare ANVUR-Unistrapg propedeutico alla visita di accreditamento periodico
  5. Rilevazione dell'opinione degli studenti sulla qualità della didattica dei Corsi di L e LM: criticità rilevate nell'elaborazione dei risultati aa 2016/2017 e avvio rilevazione II semestre aa 2017/2018
  6. Varie e eventuali.

 

Riunione del 21 febbraio 2018

  1. Comunicazioni
  2. Linee guida del PQ per la compilazione delle schede degli insegnamenti - aggiornamento 2018
  3. Linee guida del PQ per la compilazione della SUA-CdS aa 2018/2019
  4. Aggiornamento delle Linee guida del PQ per l'Assicurazione della Qualità
  5. Corso di laurea triennale in "Made in Italy, cibo e ospitalità": verifica della SUA-CdS
  6. Varie e eventuali.

 

Riunione telematica del 30 gennaio 2018

  1. Comunicazioni
  2. Proposte di modifica di ordinamento dei Corsi di laurea magistrale COMPSI, ITAS e RICS: verifica
  3. Varie ed eventuali.

 

Riunione del 15 gennaio 2018

  1. Comunicazioni
  2. Istituzione del Corso di Laurea Triennale in "Made in Italy, cibo e ospitalità": validazione dell'ordinamento e del documento di progettazione del CdS
  3. Varie ed eventuali.

2017

Riunione del 29 novembre 2017

  1. Comunicazioni
  2. Questionario sull'utilizzo da parte dei CdS dei risultati della rilevazione dell'opinione degli studenti sulla qualità della didattica
  3. Esame della Relazione annuale della CPds Anno 2017
  4. Varie ed eventuali.
  • Verbale della riunione
  • Allegato 1 - Questionario gradimento seminario 10/11/2017: risultati
  • Allegato 2 - Questionario utilizzo risultati opinione studenti qualità della didattica da parte dei CdS: contenuti
  • Allegato 3 - Modello esame Relazione annuale CPds 2017
  • Allegato 4 - Esame Relazione annuale CPds 2017

Riunione dell'8 novembre 2017

  1. Comunicazioni
  2. Regolamento di funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo
  3. Indicazioni e scadenze per eventuali modifiche di ordinamento dei CdS per l'a.a. 2018/2019
  4. Incontro con il Delegato del Rettore per la Ricerca e con la Responsabile del Servizio Ricerca e Alta Formazione
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 26-27 ottobre 2017

  1. Comunicazioni
  2. Esame della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) dei Corsi di Studio
  3. Regolamento di funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo
  4. Informative agli studenti e ai docenti in merito alle novità aa 2017/2018 nella Rilevazione dell'opinione degli studenti dei corsi di L e LM sulla qualità della didattica
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 18 settembre 2017

  1. Comunicazioni
  2. Rilevazione dell'opinione degli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sulla qualità della didattica
  3. Approvazione delle Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della CPds 2017
  4. Requisiti di AQ: alcune proposte operative
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 18 luglio 2017

  1. Comunicazioni
  2. Esame dei Rapporti di Riesame interno
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 21 giugno 2017

  1. Comunicazioni
  2. Organizzazione del "piccolo riesame" dei corsi di studio riferito all'a.a. 2015/2016, come richiesto dal NdV per poter disporre di dati utili alla Relazione annuale del NdV
  3. Varie ed eventual

Riunione del 30 maggio 2017

  1. Comunicazioni
  2. Monitoraggio della SUA-CdS
  3. Varie ed eventuali

Riunione dell'11 maggio 2017

  1. Comunicazioni
  2. Predisposizione dei quadri della SUA-CdS a cura del PQ
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 26 aprile 2017

  1. Approvazione del verbale della riunione precedente
  2. Comunicazioni
  3. Linee guida del Presidio della Qualità per la compilazione delle schede degli insegnamenti 2017
  4. Nuovoe Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità
  5. Compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale 2014-16: avvio attività
  6. Varie ed eventuali.

 


Riunione del 6 aprile 2017

  1. Comunicazioni
  2. Rilevazione dell'opinione degli studenti
  3. Nuove Linee guida del Presidio della Qualità per l'Assicurazione della Qualità
  4. Varie ed eventuali.

Riunione del 21 marzo 2017

  1. Comunicazioni
  2. Audizione del NdV con il Responsabile del PQ: resoconto
  3. Approvazione delle Linee guida del PQ per la compilazione della SUA-CdS a.a. 2017-2018
  4. Varie ed eventuali.

Riunione del 7 febbraio 2017

  1. Comunicazioni
  2. Revisione delle Linee guida del PQ per l'AQ alla luce del DM 987/2016 e delle nuove Linee guida ANVUR
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 1° febbraio 2017

  1. Comunicazioni
  2. Istituzione di un nuovo Corso di LM in "Traduzione e interpretariato per l'internazionalizzazione dell'impresa" (LM 94)
  3. Varie ed eventuali.

Riunione telematica del 30 gennaio 2017

  1. Comunicazioni
  2. Lineee Guida per l'assegnazione e l'utilizzo delle risorse previste per i progetti di ricerca di Ateneo per l'anno 2017
  3. Varie ed eventuali.

2016

Riunione telematica del 14-15 dicembre 2016

  1. Comunicazioni
  2. Esame del testo revisionato della Relazione annuale della CPds 2016
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 24 novembre 2016

  1. Comunicazioni
  2. Esame della Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti-studenti 2016
  3. Rilevazione dell'opinione degli studenti: elaborazione e pubblicazione dei risultati
  4. Varie ed eventuali.

Riunione telematica del 14 ottobre 2016

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione delle Linee guida per la redazione della Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti - studenti 2016
  3. Varie ed eventuali.

Riunione del 6 ottobre 2016

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale della seduta precedente
  3. Approvazione delle Linee guida del Presidio della Qualità per l'AQ
  4. Relazione annuale della Commissione Paritetica docenti - studenti 2016: indicazioni operative per la compilazione
  5. Rapporti annuali di Riesame 2016: avvio attività di coordinamento del processo
  6. Varie ed eventuali.

Riunione del 19 settembre 2016

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale della seduta precedente
  3. Approvazione della bozza definitiva delle Linee guida per l'AQ
  4. Monitoraggio sulla compilazione delle schede degli insegnamenti
  5. Varie ed eventuali.

Riunione del 19 luglio 2016

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale della seduta precedente
  3. Proposte per il monitoraggio della compilazione delle schede degli insegnamenti
  4. Revisione della bozza delle Linee guida per l'AQ
  5. Varie ed eventuali.

Riunione telematica del 5-11 luglio 2016

  1. Parere in merito al documento "Linee Guida per la ripartizione dei fondi della Ricerca anno 2016"

Riunione del 28 giugno 2016

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione dei verbali delle sedute del 1 giugno 2016 e del 6 giugno 2016
  3. Discussione sulla bozza delle Linee guida per l'AQ precedentemente inviata dal Responsabile e proposte di modifica
  4. Varie ed eventuali.

Riunione telematica del 6 giugno 2016

  1. Parere sulla proposta di Istituzione di un Corso di laurea triennale denominato “Mediatore per l’intercultura e la coesione sociale in Europa” (MICSE), Classe di laurea L-37.
  2. Approvazione del documento “Linee guida del PQ per la compilazione delle schede degli insegnamenti”

Riunione del 1° giugno 2016

  1. Comunicazioni
  2. Predisposizione delle informazioni da trasmettere al NdV per la redazione della Relazione annuale
  3. Ricognizione sullo stato di avanzamento della stesura delle linee guida
  4. Varie ed eventuali.

Riunione telematica del 7/12 aprile 2016

  1. Analisi Scheda SUA-RD 2014 Sezione "Terza Missione"

Riunione del 20 gennaio 2016

  1. Analisi delle schede di riesame annuali COMPU e COMIP e riesami ciclici PRIMI, ITAS, RICS, COMPU e COMIP
  2. Varie ed eventuali

Riunione del 13 gennaio 2016

  1. Analisi delle schede di riesame annuale e ciclico dei corsi di studio
  2. Linee guida per le politiche di assicurazione della qualità
  3. Varie ed eventuali

2015

Riunione dell'11 dicembre 2015

Verbale della riunione

Verbale della riunione

  1. Parere sull'accordo di cooperazione tra l'Università per Stranieri di Perugia e l'Università di Nantes per il conseguimento di una doppia laurea con il corso di laurea magistrale PRIMI
  2. Parere sull'integrazione alla doppia laurea RICS con l’Università svedese di Dalarna
  3. Analisi della Relazione finale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (2015)
    Verbale della riunione

 


Riunione del 2 novembre 2015

Verbale della riunione


Riunione del 20 maggio 2015 - ordine del giorno:

  1. Linee guida per le politiche d’ateneo per l’Assicurazione della Qualità
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione


Riunione del 13 maggio 2015 - ordine del giorno:

  1. Linee guida per le politiche d’ateneo per l’Assicurazione della Qualità
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione  


Riunione del 12 marzo 2015 - ordine del giorno:

  1. parere circa la revisione delle Linee guida per l'assegnazione e l’utilizzo delle risorse previste per i progetti di ricerca di Ateneo per l’anno 2015
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione - allegato


Riunione del 26 gennaio 2015 - ordine del giorno:

  1. osservazioni sulle Schede di Riesame 2015 dei CdS 
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione 

2014

Riunione del 16 dicembre 2014 - ordine del giorno:

  1. analisi della Relazione finale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione - allegato


Riunione del 7 luglio 2014 - ordine del giorno:

  1. parere sul Regolamento per l'attribuzione delle risorse (L. 240/2010, art. 29, comma 19)
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione  - allegato


Riunione del 6 maggio 2014 - ordine del giorno:

  1. scadenza SUA-CdS
  2. accreditamento corso di Dottorato
  3. doppio titolo Unistrapg - Università di Dalarna (Svezia)
  4. linee guida per l'AQ
  5. varie ed eventuali.

Verbale della riunione  - allegato


Riunione del 26 marzo 2014 - ordine del giorno:

  1. calendario dei lavori
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione  - allegato


Riunione del 6 marzo 2014 - ordine del giorno:

  1. convenzione di cooperazione internazionale con l'Università di Lorena (Francia)
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione  


Riunione del 28 gennaio 2014 - ordine del giorno:

  1. osservazioni sulle Schede di Riesame 2014 dei CdS
  2. analisi della Relazione finale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti
  3. varie ed eventuali.

Verbale della riunione 

2013

Riunione del 12 dicembre 2013 - ordine del giorno:

  1. comunicazioni della prof.ssa Calitti
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione


Riunione del 14 marzo 2013 - ordine del giorno:

  1. insediamento del Presidio della Qualità dopo la nomina dei componenti avvenuta il 12 marzo 2013 con Decreto rettorale n. 75;
  2. illustrazione delle funzioni e competenze del Presidio della Qualità, come indicato nel documento ANVUR del 28 gennaio 2013 e come indicato nella sintesi di delibera del Consiglio Accademico del 4 marzo 2013, al punto 3 dell’ordine del giorno;
  3. lavoro istruttorio per il controllo e la revisione delle schede di primo Riesame dei Corsi di Studio già inserite nella banca dati del MIUR il 9 marzo 2013 e che, come richiesto nella nota ANVUR, ha come scadenza il 29 marzo 2013;
  4. varie ed eventuali.

Verbale della riunione


Riunione del 26 marzo 2013 - ordine del giorno:

  1. analisi e approvazione del Documento finale del Presidio di Qualità da inserire nelle Schede di Riesame dei Corsi di Studio;
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione 


Riunione del 22 aprile 2013 - ordine del giorno:

  1. dimissioni prof.ssa Covino e sostituzione
  2. calendario dei lavori
  3. ricerca e attività di terza missione
  4. pagina web
  5. varie ed eventuali.

Verbale della riunione


Riunione dell'11 luglio 2013 - ordine del giorno:

  1. rilevazione opinioni studenti
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione


Conferenza "Il sistema per l'assicurazione della qualità di Ateneo"

Venerdì 28 giugno 2013
Palazzo Gallenga, Sala Goldoniana, ore 12:00
locandina


Riunione dell'11 giugno 2013 - ordine del giorno:

  1. lavoro istruttorio in vista della conferenza d'Ateneo del 28 giugno p.v.
  2. varie ed eventuali.

Verbale della riunione


Riunione del 30 maggio 2013 - ordine del giorno:

  1. approvazione organigramma per funzioni (Nucleo di Valutazione, Presidio della Qualità, Commissione Paritetica Docenti-Studenti) per l'Assicurazione della Qualità di Ateneo
  2. conformità caricamento scheda SuA Corsi di Studio
  3. varie ed eventuali.

Verbale della riunione

Data aggiornamento: 
Martedì, 29 ottobre 2024 - ore 11:08