Unistrapg SOSTENIBILE

UniStraPg | SOSTENIBILE

Le politiche per la sostenibilità rappresentano per UniStraPg una priorità strategica e una chiave di lettura per osservare la realtà e proiettarsi nel futuro, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, la cui realizzazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società e dunque anche della comunità accademica.

La promozione di una cultura della sostenibilità si pone al centro di ogni azione di UniStraPg:

  • nella didattica, UniStraPg dedica un intero corso di laurea, in Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale, a questo vasto e attualissimo tema attraverso un approccio innovativo, multidisciplinare e trasversale;
  • nella ricerca, UniStraPg è costantemente impegnata nell’articolazione di progetti ed itinerari di approfondimento dedicati alla sostenibilità, sotto il profilo sociale, economico e ambientale, con particolare attenzione ai temi della solidarietà, protezione dell’ambiente e tutela dei diritti fondamentali;
  • nelle attività di terza missione, UniStraPg promuove costantemente eventi di divulgazione e di sensibilizzazione dedicati al tema della sostenibilità, in profonda sinergia con il territorio e in collaborazione con istituzioni ed enti internazionali, nazionali e locali.

Momenti di climbing

Alcune immagini che ci fanno ripercorrere i sentieri del Climbing for Climate del 30 settembre 2023 lungo l'anello escursionistico da Passignano sul Trasimeno

scorcio del lago visto dal sentieroscorcio del lago visto dal sentieroalcuni dei partecipanti lungo il percorsoleccialcuni dei partecipanti lungo il percorsouno scorcio del percorsopartecipanti in cammino lungo un sentierouno scorcio del percorsoscorcio del lago visto dal sentieroscorcio del lago visto dal sentierosegnali lungo il percorsoscorcio del lago visto dal sentieroalcuni dei partecipanti lungo il percorsouno scorcio del percorsoscorcio del lago visto dal sentierosegnali lungo il percorsoscorcio del lago visto dal sentieroscorcio del lago visto dal sentieroscorcio del lago visto dal sentiero


La foresta UniStraPg SOSTENIBILE

la foresta UniStraPg SOSTENIBILE

La foresta dell'Università per Stranieri di Perugia nasce dal desiderio di diffondere la cultura della sostenibilità, così come questo Ateneo diffonde da sempre la cultura italiana, in tutto il mondo.

Ogni piccolo albero può diventare il segno tangibile dell'impegno a rendere questo pianeta più verde. Il primo progetto che dà inizio a questa foresta è il dono di un albero ad ogni nuovo studente che si immatricola nei nostri corsi di laurea.

Auspichiamo che questo sia solo il principio e che tutti noi comprenderemo la forza di questo gesto e saremo stimolati a donare altri alberi agli amici, ai colleghi, a coloro che operano ogni giorno nel nome della sostenibilità e a chi ancora non sa che la sostenibilità è nelle mani di ciascuno di noi e che i piccoli gesti della vita quotidiana possono cambiare il mondo.

Tanti giovani nella nostra Università hanno scelto di costruire una "foresta" sostenibile, tanti studiano le tematiche della sostenibilità nel corso di laurea "Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale" e altri partecipano attivamente alle varie iniziative e progetti che coinvolgono la comunità studentesca.

Vi aspettiamo tutti, insieme.

   Esplora la foresta UniStraPg SOSTENIBILE


Vademecum della sostenibilità UniStraPg

particolare del vademecum della sostenibilità

ANCHE TU PUOI RENDERE IL MONDO PIÙ VERDE!

Ogni giorno anche i gesti più semplici possono contribuire ad avanzare tutti insieme lungo la strada della sostenibilità

 Condividi il vademecum e le singole foglie e contribuisci a diffondere la cultura della sostenibilità!


Pagine

Eventi sostenibili

Incontri, riflessioni, immagini
8 marzo
ore 11:00
Aula Magna di Palazzo Gallenga
m'illumino di meno
16 febbraio
ore 00:00
Università per Stranieri di Perugia
benvenuto alle matricole
14 dicembre
ore 09:00
Aula Magna di palazzo Gallenga

Pagine


opportunità per gi studenti

Opportunità per gli studenti

Ognuno di noi può essere protagonista del cambiamento verso un mondo più sostenibile, attraverso piccoli gesti della quotidianità, ma anche condividendo idee o rendendosi disponibile a collaborare alla realizzazione di progetti.

Realizza la copertina del Report RUS 2022!

Se sei appassionato di grafica e illustrazioni, hai tempo fino al 27 marzo per proporre la tua copertina ispirata al tema “La collaborazione internazionale tra reti di Università per lo sviluppo sostenibile”.

 Tutti i dettagli dell'iniziativa sul sito RUS


due persone in videoconferenza

Partecipa a "Volontari per l’Educazione" e metti a disposizione le tue competenze!

Il progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

 Scopri come anche tu puoi partecipare.


Cos'è per te la sostenibilità?

Gli studenti dei corsi di laurea UniStraPg raccontano i piccoli gesti quotidiani che compiono per un mondo più sostenibile


La sostenibilità a UniStraPg

mangia sostenibile!

Cibo

Referente GDL RUS Cibo
Prof. Luigi Mundula

educare il mondo

Educazione

Referenti GDL RUS Educazione
Prof.ssa Chiara Biscarini
Prof.ssa Maura Marchegiani

l'energia delle idee

Energia

Referente GDL RUS Energia
Prof. Federico Niglia

StraNO! Per dire sì a tutti

Inclusione

Referente GDL RUS Inclusione e giustizia sociale
Prof.ssa Stefania Tusini 

La scelta è tua. Sempre.

Risorse e rifiuti

Referente GDL RUS Risorse e rifiuti
Prof. Alessandro Albanese Ginammi

Ne basta una! #SharingIsCaring

Transizione ambientale

Referente GDL RUS Cambiamenti climatici
Prof. Ottavio Quirico
Referenti dei GDL RUS Mobilità
Prof.ssa Chiara Biscarini


gli obiettivi dell'Agenda 2030