Unistrapg SOSTENIBILE

UniStraPg | SOSTENIBILE

Le politiche per la sostenibilità rappresentano per UniStraPg una priorità strategica e una chiave di lettura per osservare la realtà e proiettarsi nel futuro, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, la cui realizzazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società e dunque anche della comunità accademica.

La promozione di una cultura della sostenibilità si pone al centro di ogni azione di UniStraPg:

• nella didattica, UniStraPg dedica un intero corso di laurea, in Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale, a questo vasto e attualissimo tema attraverso un approccio innovativo, multidisciplinare e trasversale;
  • nella ricerca, UniStraPg è costantemente impegnata nell’articolazione di progetti ed itinerari di approfondimento dedicati alla sostenibilità, sotto il profilo sociale, economico e ambientale, con particolare attenzione ai temi della solidarietà, protezione dell’ambiente e tutela dei diritti fondamentali;
  • nelle attività di terza missione, UniStraPg promuove costantemente eventi di divulgazione e di sensibilizzazione dedicati al tema della sostenibilità, in profonda sinergia con il territorio e in collaborazione con istituzioni ed enti internazionali, nazionali e locali.

La foresta UniStraPg SOSTENIBILE

la foresta UniStraPg SOSTENIBILE

La foresta dell'Università per Stranieri di Perugia nasce dal desiderio di diffondere la cultura della sostenibilità, così come questo Ateneo diffonde da sempre la cultura italiana, in tutto il mondo.

Ogni piccolo albero può diventare il segno tangibile dell'impegno a rendere questo pianeta più verde. Il primo progetto che dà inizio a questa foresta è il dono di un albero ad ogni nuovo studente che si immatricola nei nostri corsi di laurea.

Auspichiamo che questo sia solo il principio e che tutti noi comprenderemo la forza di questo gesto e saremo stimolati a donare altri alberi agli amici, ai colleghi, a coloro che operano ogni giorno nel nome della sostenibilità e a chi ancora non sa che la sostenibilità è nelle mani di ciascuno di noi e che i piccoli gesti della vita quotidiana possono cambiare il mondo.

Tanti giovani nella nostra Università hanno scelto di costruire una "foresta" sostenibile, tanti studiano le tematiche della sostenibilità nel corso di laurea "Studi internazionali per la sostenibilità e la sicurezza sociale" e altri partecipano attivamente alle varie iniziative e progetti che coinvolgono la comunità studentesca.

Vi aspettiamo tutti, insieme.

Esplora la foresta UniStraPg SOSTENIBILE

Vademecum della sostenibilità UniStraPg

particolare del vademecum della sostenibilità

ANCHE TU PUOI RENDERE IL MONDO PIÙ VERDE!

Ogni giorno anche i gesti più semplici possono contribuire ad avanzare tutti insieme lungo la strada della sostenibilità

Condividi il vademecum e le singole foglie e contribuisci a diffondere la cultura della sostenibilità!

Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

25 novembre: giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Nel ciclo di incontri dedicati agli SDGs dell'Agenda 2030, che si è tenuto nel corso dell.A.A. 2020-2021, gli studenti del corso di Diritto internazionale hanno proposto focus di approfondimento sui singoli obiettivi.

Questo il lavoro di Ines Grasselli e Noemi Ricci, del corso di laurea in Comunicazione internazionale e pubblicitaria, che si sono concentrate sull'Obiettivo 5 e sulle possibili strategie che l'Ateneo potrebbe adottare per concorrere al suo perseguimento.

Eventi sostenibili

ragazza sorridente che tiene in mano una lampadina
Pronti, sostenibili, via!
da 4 ottobre a 6 ottobre
Campus di viale Carlo Manuali e palazzo Gallenga
bicchiere di vino e panorama collinare sullo sfondo
da 3 giugno a 10 giugno
Canale Teams MICO S2 “Corso di formazione su turismo sostenibile”
#EUGREENWEEK
Fostering socioecological transition
31 maggio
Aula A palazzina Valitutti

opportunità per gi studenti

Opportunità per gli studenti

Ognuno di noi può essere protagonista del cambiamento verso un mondo più sostenibile, attraverso piccoli gesti della quotidianità, ma anche condividendo idee o rendendosi disponibile a collaborare alla realizzazione di progetti.

due persone in videoconferenza

Partecipa a "Volontari per l’Educazione" e metti a disposizione le tue competenze!

Il progetto “Volontari per l’Educazione” di Save the Children ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Scopri come anche tu puoi partecipare.

Cos'è per te la sostenibilità?

Gli studenti dei corsi di laurea UniStraPg raccontano i piccoli gesti quotidiani che compiono per un mondo più sostenibile

La sostenibilità a UniStraPg

mangia sostenibile!

Cibo