Terza missione

ingresso di Palazzo Gallenga

Accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, l'Università italiana persegue una terza missione, operando per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza in funzione dello sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

L’Università per Stranieri di Perugia è un ateneo specialistico nato sulla base di un progetto culturale fortemente radicato nel territorio di appartenenza, ma con orizzonte internazionale: l’insegnamento della lingua, della cultura e della civiltà italiane in tutte le sue manifestazioni.

Il suo mandato istituzionale trova specifica omogeneità nella “terza missione sociale e culturale” dell’Università, ovvero in quella sua diramazione relativa alla produzione di attività e beni pubblici aventi contenuto culturale, educativo, e di sviluppo di consapevolezza civile.

Su questo terreno il Public Engagement dell’Università per Stranieri di Perugia anticipa di decenni la sua strutturazione in termini di terza missione; da circa quarant’anni, infatti, l’Ateneo organizza un ampio calendario di eventi culturali e scientifici aperti agli studenti ed alla cittadinanza, oltre a progetti con finalità sociale, posti in essere anche in partenariato con altri organismi territoriali e nazionali.


  Presso l’Università per Stranieri di Perugia il riferimento per le attività di terza missione è il Servizio Segreteria del Rettorato
Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 Perugia
Tel. +39 075 57 46 323-240-308; e-mail: rettore (at) unistrapg.it