Studenti iscritti ai corsi di laurea

biblioteca - servizi online

Fino al 3 dicembre 2020 le sale lettura sono chiuse per la consultazione e per lo studio. Restano accessibili esclusivamente su prenotazione per:
- ritiro/restituzione libri in prestito
- ritiro articoli o saggi
- ritiro/riconsegna tessera
Restano attivi gli altri servizi a distanza.


modulo isee

Per gli studenti che si trovino o il cui nucleo familiare si trovi in una condizione di disagio è possibile presentare una dichiarazione di Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE) "corrente" che sostituisca quello precedentemente acquisito dall'Ateneo.
La dichiarazione corrente ha durata di sei mesi a partire dalla presentazione e sostituisce la precedente.
Anche nel caso di presentazione dell'ISEE corrente gli studenti devono richiedere l'ISEEU.
L'ISEE corrente può essere presentato per il calcolo della II rata delle tasse in scadenza il 10 dicembre 2020.
Riferimento normativo: Manifesto degli studi a.a. 2020-2021, Parte II - art. 5 - comma b)


ragazza sorridente

Tutorato di orientamento degli studenti per gli studenti

Dal 12 novembre al 17 dicembre, tutti i​​​​ lunedì e i giovedì, dalle 9:00 alle 11:00 su  Microsoft Teams


Pagamento della contribuzione universitaria

Per gli immatricolati ed iscritti ai corsi di laurea/laurea magistrale dell’Ateneo per l’a.a. 2020-2021 sono riaperti i termini, fino al 10 novembre 2020 per il pagamento della prima rata della contribuzione universitaria e fino al 10 dicembre 2020 il termine per il pagamento della seconda rata.


Nella pagina dedicata agli orari delle lezioni, accanto ad ogni corso, trovate i collegamenti alle aule virtuali per seguire le lezioni a distanza.


stage e tirocini a distanza

Nella pagina dedicata a stage e tirocinio si trovano tutte le indicazioni relative alla situazione attuale.


Avete problemi ad accedere alla piattaforma LOL?

Ecco come risolverli

  1. Accedere ad Esse3
  2. Fare click sul tasto "Menù" in alto a destra e poi su login
  3. Effettuare il login con le proprie credenziali
  4. Una volta fatto il login, ancora click sul tasto "Menù" e poi sulla voce "Cambia password"
  5. Cambiare la password
  6. Aspettare 10/15 minuti e riprovare ad effettuare il login a lol.unistrapg.it utilizzando la nuova password (l'utente LOL non necessita del suffisso @studenti.unistrapg.it)
  7. Controllare anche che l'accesso alla mail d'ateneo funzioni collegandosi a portal.office.com con la nuova password (l'utente della mail richiede il suffisso @studenti.unistrapg.it)
  8. Se la procedura viene effettauta correttamente sarà possibile collegarsi sia a LOL (senza il suffisso @studenti.unistrapg.it) che a Teams (con il suffisso @studenti.unistrapg.it) utilizzando la nuova password

 software@unistrapg.it


logo PagoPA

PAGOPA

Il sistema PAGOPA è stato adeguato richiedendo allo studente un ulteriore passaggio inerente l'accettazione della policy sulla privacy.

Per effettuare qualsiasi pagamento lo studente dovrà:

  1. collegarsi alla sua area riservata come di consueto e con le credenziali di accesso già note
  2. individuare il pagamento da effettuare e cliccare sul tasto rosso "Paga con PAGO PA"
  3. all'apertuta della pagina WISP di AgID selezionare "entra con la tua e-mail" ed inserire perciò il proprio indirizzo e-mail avendo cura di inserire lo stesso indirizzo dichiarato nell'anagrafica di Esse3
  4. successivamente accettare le policy sulla privacy e procedere, in fine, con la selezione del metodo di pagamento desiderato così come avveniva nella precedente versione di PAGOPA

The Japan Foundation somministra annualmente un esame di certificazione di conoscenza della lingua giapponese che si svolge in Italia a Milano, Roma e Venezia. L’Università per Stranieri organizza corsi gratuiti di preparazione all’esame rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea.


Pullman Sulga

Sconto del 25% sul prezzo di acquisto dei biglietti Sulga

Per le tratte: Roma - Fiumicino Aeroporto - Cesena - Forlì - Ravenna

Lo sconto è applicato a tutti gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia regolarmente iscritti e residenti fuori sede.

Al momento dell'acquisto è necessario mostrare la tessera studente e un documento di identità.

Le tariffe agevolate sono valide anche per il personale docente e non docente dell'Ateneo dietro presentazione di un documento atto ad identificarne l'appartenenza.


frecce

Se vuoi prepararti per sfruttare al meglio le opportunità di stage, partecipa online all'incontro di orientamento che si terrà l'11dicembre con Maura Marchegiani, delegato rettorale per lo stage e il job placement, Nicole Benedetti e Sabina Pattuglia del Servizio Orientamento.

La frequenza a tutti gli incontri del ciclo dei seminari per l'acquisizione delle competenze trasversali e il superamento di una prova finale consente l’acquisizione di n. 2 CFU (che possono essere inserite nelle "attività formative a scelta").


libri aperti

Hai bisogno di un libro, di un capitolo o di un film per un esame?

Chiedilo alla biblioteca!

Hai bisogno di prendere in prestito un libro di testo?
In questo momento di emergenza la biblioteca può prestarti i libri di testo indicati nei programmi d’esame.  

Hai bisogno di un capitolo di un libro d’esame?
Il professore ti chiede un capitolo di un libro d’esame? Chiedilo alla biblioteca!
Manda una mail di richiesta a biblioteca@unistrapg.it e lo riceverai entro 1-2 giorni.  

Hai bisogno di prendere in prestito un film?
Sapevi che la biblioteca possiede tantissimi DVD di film, compresi quelli indicati dal Prof. Catolfi nei programmi d’esame? Sapevi che puoi prenderli in prestito per 2 giorni?   


Come previsto dal DPCM del 3 novembre 2020, gli insegnamenti per le matricole (primo anno delle lauree triennali e primo anno delle lauree magistrali) proseguiranno in modalità mista, fatte salve le situazioni oggettive di impedimento e/o i casi di didattica a distanza già autorizzati in precedenza. Saranno invece tenute a distanza, sulla piattaforma Microsoft Teams, tutte le altre lezioni.


Le votazioni per le rappresentanze studentesche sono rinviate al 29 e 30 ottobre 2020.


Nella pagina di questo sito dedicata a stage e tirocinio trovate tutte le informazioni aggiornate al riguardo.


Guida allo svolgimento degli esami a distanza

Nella pagina dedicata agli appelli d'esame sono disponibili la guida agli esami a distanza e i collegamenti alle aule Teams in cui si svolgeranno.


#UniStraPgNonSiFerma

Ricordiamo a tutti gli studenti che nella pagina #UnistrapgNonSiFerma possono trovare tutti i documenti che regolamentano le attività dell'Ateneo durante l'emergenza COVID-19, tra cui quelli che riguardano lo svolgimento degli esami e le sedute di laurea.


ragazza al computer

Compilazione on line del piano di studi

Tutti gli studenti immatricolati devono compilare il proprio piano di studi on line tramite l'Area riservata Esse3.

Dal menù a destra dell'area riservata cliccare su "Piano di studio" e successivamente sul tasto grigio "Nuovo piano".

 guida dettagliata alla procedura (pdf)

La prima compilazione del piano, così come eventuali modifiche per piani compilati, si effettua dal 1° agosto al 28 febbraio di ogni anno accademico. Le scelte effettuate sono valide per tutto l'anno accademico e per tutta la carriera universitaria.

Solo gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e della contribuzione universitaria possono effettuare la compilazione dei piani on line.


studenti a lezione

Facci conoscere la tua opinione!


immagine della sezione riviste della sala lettura

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!


Accesso ai servizi bibliotecari

Per accedere ai servizi della biblioteca (compresa la permanenza in sala per studio e/o consultazione del materiale bibliografico) è necessario esibilre la tessera d’iscrizione ai servizi bibliotecari.

La tessera si richiede in sala lettura, presentando una foto formato tessera, un documento d’identità in corso di validità e, per gli studenti, il documento attestante l’iscrizione ad un corso di studi del nostro Ateneo.