fbpx Studenti iscritti ai corsi di laurea | Università per Stranieri di Perugia

Studenti iscritti ai corsi di laurea

Percorso di introduzione e specializzazione su “Equality, Diversity and Inclusion”

La European Grants International Academy - EGINA offre agli studenti l'opportunità di un percorso formativo e di specializzazione che prevede 40 moduli formativi erogati in due diverse fasi formative, con possibilità di riconoscimento di CFU da parte dell’università. 

La prima fase di formazione dal titolo "Enhancing Equality, Diversity and Inclusion in the workplace" prevede 60 ore di formazione online, da metà ottobre a dicembre, in lingua inglese, con possibilità per gli studenti di riconoscimento di 3 CFU a seguito del completamento del percorso con relativa prova finale*.

La seconda fase di formazione, riservata a 25 studenti e studentesse selezionati a livello nazionale, prevede una ulteriore specializzazione e anche un tirocinio. Per gli studenti UnistraPG selezionati e che avranno completato questa seconda fase si potrà richiedere il riconoscimento dello stage*.

Il Servizio Orientamento, qualora si rendesse necessario, supporterà gli studenti nell'individuazione della sede di stage attraverso la rete di contatti di Ateneo.

* la richiesta di riconoscimento va presentata secondo le modalità previste nelle linee guida di Ateneo per il riconoscimento CFU

 Per ulteriori informazioni consulta il documento di presentazione del percorso formativo.

Puoi iscriverti fino a metà novembre tramite l'apposito  modulo di iscrizione


Bando di selezione per l’attribuzione di assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato per studenti/studentesse dei corsi di laurea magistrale e dottorandi a.a 2024-2025

Bando per la selezione di 15 facilitatori per l'intermediazione culturale e l'inclusione degli studenti secondo la metodologia del "Peer Support"

Candidature entro il 30 settembre per la prima tornata ed entro il 30 novembre per la seconda.


stra orientati

“StraOrientati” è un luogo aperto, multimediale, inclusivo, situato all’ingresso di palazzo Gallenga e accessibile a tutta la comunità studentesca dell’Università per Stranieri di Perugia.

Scopri tutti i servizi e le attività a disposizione degli studenti!


Borse fruibili nel periodo 2 ottobre 2023-31 luglio 2024

La domanda potrà essere presentata entro il 1° agosto 2023


ragazze che leggono insieme

Avete a disposizione un nuovo servizio di tutorato alla pari

Studenti e studentesse senior vi aspettano per darvi supporto in diversi ambiti delle attività studentesche: didattico, linguistico, erasmus, disabilità e DSA.

Tutti potete richiederlo, scoprite come.


ragazza pensosa
  • Hai difficoltà a sostenere gli esami?
  • Non riesci a inserirti nel gruppo dei tuoi compagni di corso?
  • Fatichi a relazionarti con i docenti?
  • Sei lontano da casa e ti manca il tuo ambiente o la tua famiglia?

Se hai esitazioni a rispondere, o pensi che forse no, non va del tutto bene, puoi rivolgerti al servizio di counseling dell'Ateneo.


immagine della sezione riviste della sala lettura

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!


L'impatto del cambiamento climatico sulla salute dei giovani

Partecipa alla survey online!

Le sempre più numerose evidenze scientifiche indicano che gli eventi estremi legati al cambiamento climatico non solo influenzano l'ambiente naturale, ma hanno anche ripercussioni significative sulla salute e sullo sviluppo psico-emotivo degli adolescenti e dei giovani.

La letteratura internazionale evidenzia come il cambiamento climatico amplifichi l’ansia e lo stress connessi alle incertezze riguardanti il futuro, un fenomeno che colpisce in modo particolare questa fascia di popolazione.

Una rete di enti composta da Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management (IEP), Greenpeace Italia, ReCommon e alle associazioni studentesche, UdU - Unione degli Universitari, e Rete degli Studenti MediI, ha deciso di lanciare un'indagine mirata a raccogliere dati e opinioni sui cambiamenti osservati nella vita quotidiana, nella salute e nella percezione del futuro da parte dei giovani italiani, a causa dell'impatto del cambiamento climatico.

L'obiettivo è raccogliere informazioni utili per delineare un quadro dettagliato della situazione attuale, identificare le principali aree di disagio e sviluppare strategie efficaci per supportare la popolazione giovanile.

 


ragazza sorridente

Tutorato di orientamento degli studenti per gli studenti

Fino a dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 17:00, presso la sede del servizio Orientamento, lo spazio Straorientati e su Microsoft Teams


Avete problemi ad accedere alla piattaforma LOL?

Ecco come risolverli

  1. Accedere ad Esse3
  2. Fare click sul tasto "Menù" in alto a destra e poi su login
  3. Effettuare il login con le proprie credenziali nel formato iniziale nome.cognome (es.m.rossi e comunque utilizzando lo username, ovvero la parte prima della @ del proprio indirizzo e-mail istituzionale) e non come erroneamente suggerito dalla piattaforma nel formato name@example.com
  4. Una volta fatto il login, ancora click sul tasto "Menù" e poi sulla voce "Cambia password"
  5. Cambiare la password
  6. Aspettare 10/15 minuti e riprovare ad effettuare il login a lol.unistrapg.it utilizzando la nuova password (l'utente LOL non necessita del suffisso @studenti.unistrapg.it)
  7. Controllare anche che l'accesso alla mail d'ateneo funzioni collegandosi a portal.office.com con la nuova password (l'utente della mail richiede il suffisso @studenti.unistrapg.it)
  8. Se la procedura viene effettauta correttamente sarà possibile collegarsi sia a LOL (senza il suffisso @studenti.unistrapg.it) che a Teams (con il suffisso @studenti.unistrapg.it) utilizzando la nuova password

 software@unistrapg.it


racconta la tua doppia laurea

Sei iscritto a una doppia laurea?

Racconta la tua esperienza!

Da oggi hai l'opportunità di raccontare la tua esperienza di doppia laurea, condividerla con altri studenti e dare suggerimenti a ragazzi che valutano di effettuare questa scelta.

 Scopri come


ragazza agitata danti a un computer
  • Vorresti migliorare il tuo metodo di studio?
  • Non riesci a capire, memorizzare o spiegare i concetti che hai studiato?
  • Hai difficoltà ad organizzare l'attività di studio?
  • Vorresti imparare a fare mappe, riassunti o schemi?

Se non sei soddisfatto del tuo metodo di studio e pensi di poter ottenere risultati migliori nello studio e agli esami, puoi rivolgerti al servizio di counseling didattico pedagogico dell'Ateneo, troverai un esperto che ti aiuterà a migliorare il tuo metodo di studio.


SensusAccess© - tutti i tuoi file accessibili in un click

Studenti, docenti e personale dell'Ateneo possono usufruire di un servizio gratuito e veloce di conversione di file in tanti formati, anche audio, migliorandone l'accessibilità.


libri aperti

Hai bisogno di un libro, di un capitolo o di un film per un esame?

Chiedilo alla biblioteca!

Hai bisogno di prendere in prestito un libro di testo?
In questo momento di emergenza la biblioteca può prestarti i libri di testo indicati nei programmi d’esame.  

Hai bisogno di un capitolo di un libro d’esame?
Il professore ti chiede un capitolo di un libro d’esame? Chiedilo alla biblioteca!
Manda una mail di richiesta a biblioteca@unistrapg.it e lo riceverai entro 1-2 giorni.  

Hai bisogno di prendere in prestito un film?
Sapevi che la biblioteca possiede tantissimi DVD di film, compresi quelli indicati dal Prof. Catolfi nei programmi d’esame? Sapevi che puoi prenderli in prestito per 2 giorni?