Studenti iscritti ai corsi di laurea

The Japan Foundation somministra annualmente un esame di certificazione di conoscenza della lingua giapponese che si svolge in Italia a Milano, Roma e Venezia. L’Università per Stranieri organizza corsi gratuiti di preparazione all’esame rivolti agli studenti iscritti ai corsi di laurea.

back to school

Diventa ambasciatore della tua università nelle scuole della tua regione

Se sei uno studente "fuori sede" iscritto ad un corso di laurea del nostro Ateneo, puoi diventare promotore dell’Ateneo e farti portavoce della tua esperienza di studio e di vita in Università nelle tue zone d’origine.

A disposizione 5 borse di studio (importo massimo assegnato € 250,00). Scadenza: 19 settembre 2017.

immagine della sezione riviste della sala lettura

Il Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo (SBDA), nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi, promuove un'indagine conoscitiva sul grado di soddisfazione e sulla qualità dei servizi bibliotecari, attraverso un questionario (anonimo) che richiede pochi minuti per la compilazione.

Tutti gli utenti possono accedere al questionario mediante le credenziali per l’accesso al wifi.
Grazie per la collaborazione!

dettaglio del decalogo
  1. Probabilmente troverai un ambiente diverso rispetto alle scuole superiori: non ti disperdere
    Esplora l’università, individua il tuo posto in aula e frequenta le sale studio

...

foto di un auditorium

Sciopero professori e ricercatori universitari

Nella sessione autunnale (settembre 2017) alcuni docenti potrebbero astenersi dallo svolgimento dell’appello d'esame di profitto programmato in tale periodo. I docenti che aderiranno, garantiranno lo svolgimento di un appello straordinario, chiedendone contestualmente la relativa programmazione al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Tale appello potrà tenersi a partire dal quattordicesimo giorno successivo alla data in cui si sarebbe dovuto svolgere l’esame. Leggi l'avviso.

prendi un libro

La Biblioteca di Ateneo promuove l’iniziativa chiamata: “Prendi un libro, lascia un libro”, con la quale mette a disposizione degli studenti iscritti i libri che altri studenti hanno donato alla Biblioteca e che, date le loro condizioni non possono essere catalogati. Si tratta di libri di testo e non, che ciascuno studente può prendere gratuitamente lasciando al bibliotecario in sala, se lo desidera, quelli che non gli servono più. I libri si trovano in apposite bacheche verdi, collocate sulla parete d’ingresso alla sala lettura, al 1° piano Palazzina Valitutti.