- Statuto (emanato con D.R. n. 80 del 13/04/2012 - ultime modifiche emanate con D.R n. 64 del 31/03/2023, successivo errata corrige con D.R. n. 158 del 16/06/2023 - in vigore dal 7 aprile 2023)
- Regolamento generale di Ateneo (emanato con D.R. n. 46 del 14 febbraio 2024, pubblicato all’Albo di Ateneo in data 15 febbraio 2024, in vigore dal 1° marzo 2024)
- Regolamento di Amministrazione e Contabilità (emanato con D.R. n. 257 del 21/11/2012)
- Regolamento didattico di Ateneo (emanato con D.R. n. 312 del 20/12/2013 - ultime modifiche emanate con D.R. 361 del 22/11/2023) parte generale;
La parte speciale, che costituisce parte integrante e sostanziale del Regolamento Didattico di Ateneo, contiene l'elenco dei corsi di studio istituiti ed attivati presso l'Ateneo: L-10 IDRAD 1434367, L-37 IDRAD 1434369, L-15 & L/GASTR IDRAD 1434368, LM-52 & LM-81 IDRAD 1431629, L-20 IDRAD 1405371, LM-92 IDRAD 1383140, LM-14 IDRAD 1405372 (integrazione alla parte speciale emanate con D.R. n. 242 del 17/06/2024). - Codice etico
Regolamenti
Generali
- Linee guida per l’accoglienza delle delegazioni internazionali (approvate con con delibera del Senato accademico. n. 147 del 27/09/2023 e delibera dal Consiglio di Amministrazione n. 187 del 28/09/2023
- Regolamento di funzionamento del Consiglio di Amministrazione dell’Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 481 del 22 dicembre 2017 - modifiche emanate con D.R. n. 214 del 30 giugno 2021)
- Regolamento di funzionamento del Presidio della Qualità di Ateneo (emanato con DR n. 486 del 22 dicembre 2017, modifiche emanate con D.R. n. 479 del 29 dicembre 2022)
- Regolamento di funzionamento del Senato Accademico dell’Università per Stranieri di Perugia (emanato con DR n. 487 del 22 dicembre 2017 - modifiche emanate con D.R. n. 213 del 30 giugno 2021)
- Regolamento in materia di trattamento di trattamento dei dati personali e dell'utilizzo delle risorse informatiche e dei servizi di comunicazone dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con DR n. 39 del 07/02/2024)
- Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
- Regolamento del Garante degli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 212 del 30 giugno 2021)
- Regolamento di funzionamento del Nucleo di Valutazione dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 205 del 01/06/2022)
- Regolamento per la disciplina del rimborso delle spese legali presso l’Università per Stranieri di Perugia in procedimenti giudiziari per responsabilità civile, penale e amministrativa (emanato con D.R. 384 dell'11/12/2023) - modulistica reperibile nella intranet di Ateneo
- Regolamento per la pubblicazione di documenti all'Albo on-line dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 480 del 22 dicembre 2017)
- Regolamento per le missioni di servizio
- Regolamento di attuazione della legge 7 agosto 1990 N.241 recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- Regolamento affidamento incarichi lavoro autonomo (emanato con D.R. n. 338 del 4.10.2018)
- Regolamento dell’attività di video sorveglianza delle strutture dell’Università per Stranieri di Perugia
- Regolamento per l'utilizzo delle sale e delle aule dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 121 del 19/05/2015)
- Regolamento di Ateneo per la mobilità (emanato con D.R. n. 264 del 6 luglio 2022)
- Regolamento relativo alle verifiche del Servizio Ispettivo sulle attività extraistituzionali del personale in Servizio presso l’Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 150 del 14.06.2023)
- Regolamento per lo svolgimento delle sedute degli organi collegiali dell’Università per Stranieri di Perugia in modalità telematica e in modalità mista (emanato con D.R. n. 193 del 01.08.2023)
Amministrazione, finanza e contabilità
- Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni (emanato con Decreto Rettorale n. 214 del 01/10/12)
- Regolamento per l'uso delle carte di credito (Emanato con D.R. n. 245 del 12 luglio 2017)
- Regolamento per la disciplina delle spese di rappresentanza e per l’organizzazione di congressi, di convegni, di manifestazioni ed eventi culturali (Emanato con D.R. n. 233 del 13/06/2024)
Didattica, ricerca e personale docente
- Regolamento in materia di Visiting Professor e Visiting Researcher
- Linee guida per le pari opportunità di genere negli eventi scientifici (adottate con deliberazione n. 18-2022 del Senato Accademico in data 22 febbraio 2022)
- Regolamento per la concessione di contributi per pubblicazioni scientifiche (emanato con D.R. n. 185 del 2 luglio 2020 - Modifiche emanate con D.R. n. 3 del 9 gennaio 2024)
- Regolamento disciplinante le modalità di svolgimento del sorteggio da remoto dei componenti delle commissioni giudicatrici per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24 della L. 240/2010 e per la chiamata dei professori di ruolo di prima e seconda fascia ai sensi della legge n. 240/2010 - Procedura temporanea in vigenza dello stato di emergenza (Emanato con D.R. n. 124 del 29/04/2020)
- Regolamento in materia di reclutamento di Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) a tempo indeterminato e determinato (emanato con D.R. n. 148 del 26 maggio 2020, modifiche emanate con D.R. n. 417 del 25 ottobre 2022)
- Regolamento per il Finanziamento di Progetti di Ricerca e di Convegni LiLAIM (emanato con DR 197/2023 del 04/08/2023)
- Regolamento per il Finanziamento di Progetti di Ricerca e Convegni SUSI (emanato con DR 12/2024 del 15.01.2024)
- Regolamento per la disciplina dei professori straordinari a tempo determinato ai sensi dell’art.1, comma 12, legge 4 novembre 2005, n. 230 (emanato con D.R. n. 339 del 27/09/2017)
- Regolamento sugli spin off (emanato con D.R. n. 278 del 04/11/13)
- Regolamento sull’autocertificazione e verifica dello svolgimento di attività didattica, di servizio agli studenti e di ricerca dei professori e dei ricercatori, ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8, della legge n. 240/2010 (emanato con D.R. n. 317 del 24 settembre 2018)
- Regolamento per l’attribuzione delle risorse di cui all’articolo 29, comma 19, della legge 30 dicembre 2010, n. 240, ai sensi del D.I. 21.07.2011, n. 314 e del D.I. 26.07.2013, n. 665 (emanato con D.R. n. 274 del 22/10/2013; modificato con D.R. n. 165 del 25/07/2014)
- Regolamento di disciplina dei corsi di Dottorato di ricerca (emanato con D.R. n. 96 del 10/03/2022)
- Regolamento per gli assegni di ricerca
- Regolamento per il conferimento di borse di studio per attività di ricerca (emanato con D.R. n.5 del 19/01/2016)
- Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e di didattica integrativa
- Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di ruolo di prima e seconda fascia ai sensi della legge n. 240/2010 (emanato con D.R. n. 244 del 31/07/2019 - modifiche emanate con D.R. n. 281 del 4/10/2023)
- Regolamento per la disciplina di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell'articolo 24 della legge 240/2010 (emanato con D.R. n. 153 del 31/05/2013, modifiche emanate con D.R. n.243 del 31/07/2019)
- Regolamento Master Universitari, Corsi di Perfezionamento/Alta Formazione, Corsi di Formazione e Aggiornamento (emanato con D.R. n. 96 del 25/03/2024)
- Regolamento per l'incentivazione dell'impegno didattico della docenza
- Regolamento del Sistema Bibliotecario e Documentale d'Ateneo (SBDA)
- Linee guida per il deposito e la pubblicazione dei prodotti della ricerca nell'archivio istituzionale dell'Università per Stranieri di Perugia
- Regolamento per l'attribuzione della retribuzione aggiuntiva ai ricercatori a tempo indeterminato (Modifiche emanate con D.R. 327 del 23/12/2014 e con D.R. n. 118 del 16/04/2021)
- Regolamento per attività per conto terzi (Approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 125 del 27/07/2022)
- Regolamento sui criteri e le procedure per il rilascio ai professori e ai ricercatori nonché ai docenti di lingua e cultura italiana dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni (emanato con D.R. n. 173 del 27 maggio 2019)
- Regolamento sulla valutazione per l’attribuzione degli scatti stipendiali dei professori e ricercatori a tempo indeterminato (artt. 6, comma 14, e 8 della Legge 240/2010, e art.1, comma 629, della Legge 205/2017) (emanato con D.R. n. 156 del 18 maggio 2021)
- Regolamento temporaneo per la disciplina delle sedute delle riunioni delle commissioni delle procedure di concorso in modalità telematica in occasione delle discussioni pubbliche con i candidati volto a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso, con efficacia fino alla cessazione delle misure straordinarie correlate all’emergenza sanitaria (emanato con D.R. n. 93 del 16 marzo 2020, prorogato fino al 31/12/2022, con D.R. n.92 dell'8 marzo 2022)
- Regolamento temporaneo per la disciplina delle sedute in modalità telematica della Commissione relativa alla procedura pubblica di selezione finalizzata alla formazione di una graduatoria di esperti esterni per la correzione degli elaborati DILS-PG, volto a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso, con efficacia fino alla cessazione delle misure straordinarie correlate all’emergenza sanitaria
- Regolamento temporaneo per lo svolgimento degli esami DILS-PG in modalità a distanza - Emanato con DR 142 del 19/05/2020
- Regolamento per l’attribuzione dei compiti didattici e dei doveri dei professori e ricercatori universitari (emanato con D.R. n. 201 dell'8.08.2023) - Tabelle 1 e 2
- Regolamento sull'attività accademica dei professori e ricercatori universitari (emanato con D.R. n. 214 del 19/09/2014 - perdita di efficacia a decorrere dall’A.A. 2023/2024)
- Regolamento per la disciplina del fondo di ateneo per la premialità (emanato con D.R. n. 200 dell'8.08.2023)
Studenti
- Regolamento in materia di procedure elettorali per le rappresentanze studentesche (emanato con D.R. n. 144 del 24/04/2024)
- Regolamento temporaneo per lo svolgimento degli esami di profitto e delle sedute di laurea in modalità telematica/ a distanza volto a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso, con efficacia fino alla cessazione delle misure straordinarie correlate all’emergenza sanitaria
- Regolamento di funzionamento del Collegio dei rappresentanti degli studenti ai sensi dell’articolo 15, comma 1, dello Statuto di Ateneo e dell’articolo 48 del Regolamento di Ateneo (emanato con D.R. n. 334 del 22/12/2016 - modifiche emanate con D.R. n. 197 del 31/05/2018)
- Regolamento per il rimborso della quota di iscrizione ai Corsi di Lingua e Cultura Italiana dell’Universita’ per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 294 del 14 novembre 2016)
- Regolamento per il conferimento di borse di studio per la partecipazione ai corsi di lingua e cultura italiana, ai corsi di aggiornamento, borse e premi inerenti i corsi di studio universitari (emanato con D.R. n. 321 del 4 dicembre 2015)
- Regolamento per l’erogazione e incentivazione delle attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, riservate a studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca dell’Ateneo, ai sensi dell’art. 2 del D.M. MIUR n. 976 del 29/12/2014 (Fondo per il sostegno dei giovani e favorire la mobilità degli studenti, ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 9 maggio 2003 n. 105, convertito dalla legge 11 luglio 2003 n. 170) (Emanato con D.R. n. 347 del 2 ottobre 2017)
- Regolamento di Ateneo per l'integrazione e il sostegno degli/lle studenti con disabilità e con DSA (Emanato con D.R. n. 340 del 27/09/2017)
- Regolamento tesi di laurea - corsi di laurea e laurea magistrale (in vigore dalla sessione di lauree luglio 2023)
Personale tecnico-amministrativo e dirigente
- Regolamento di Ateneo per la disciplina del lavoro agile (Emanato con D.R. n. 311 del 07.08.2024)
- Regolamento in materia di lavoro da remoto mediante telelavoro per il personale tecnico amministrativo dell'Università per Stranieri di Perugia (Emanato con D.R. n. 127 del 26.05.2023)
- Regolamento riguardante le agevolazioni per l'iscrizione ai corsi di laurea da parte del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario (Emanato con D.R. n. 205 del 18/07/2011)
- Regolamento per il conferimento di incarichi non compresi nei compiti e doveri d'ufficio al personale tecnico e amministrativo ed ai collaboratori ed esperti linguistici ex articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 (emanato con D.R. 1 del 11/01/10, pubblicato all'albo in data 14/01/10)
- Regolamento per l’attribuzione di incarichi retribuiti al di fuori del monte orario a collaboratori ed esperti linguistici dell’Università per Stranieri di Perugia (Emanato con D.R. n. 114 del 28/03/2024)
- Regolamento in materia di formazione professionale del personale tecnico-amministrativo e dei collaboratori ed esperti linguistici (Emanato con D.R. n. 333 del 22/12/2016)
- Regolamento per l'accesso ai ruoli del personale tecnico amministrativo
- Regolamento per la progressione verticale nel sistema di classificazione del personale tecnico-amministrativo
- Regolamento in materia di "150 ore diritto allo studio" - Modificato con D.R. n. 302 del 03/12/2014
- Regolamento per l’utilizzo dei fondi destinati all’attuazione della previsione contenuta nell’art. 60 del CCNL per il personale tecnico e amministrativo
Dipartimenti, centri, strutture autonome e comitati
- Regolamento del Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo (emanato con DR n. 100 del 25 marzo 2024)
- Regolamento del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali (emanato con D.R. n. 109 del 28 marzo 2024)
- Regolamento del Centro Internazionale di Studi sul Rinascimento (emanato con D.R. n. 166 del 15 maggio 2017)
- Regolamento del Centro di Ricerca e Documentazione per le Risorse Idriche WARREDOC (emanato con D.R. n.145 del 29/04/2024)
- Regolamento del Centro per la Conservazione Sostenibile del Patrimonio - COSP (emanato con D.R. n. 316 del 24 settembre 2018)
- Regolamento del Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell'Università per Stranieri di Perugia
- Regolamento del Centro per il turismo letterario (TULE) (emanato con DR n. 104 del 27 marzo 2024)
- Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 166 del 25/07/2014)
Norme comportamentali e disciplinari
- Codice disciplinare (Pubblicato in data 11/05/2018)
- Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici (Capo V, d.lgs 150/2009)
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013, aggiornato con le modifiche apportate dal D.P.R. n. 81/2023)
- Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 328 del 23/12/2014) Pubblicato in data 24/12/2014
- Relazione di accompagnamento al Codice di comportamento dei dipendenti dell'Università per Stranieri di Perugia (emanato con D.R. n. 328 del 23/12/2014)
Data aggiornamento:
Giovedì, 8 agosto 2024 - ore 12:40