Il corso triennale Digital Humanities per l’italiano, appartenente alla classe di laurea L 10 (Lettere), presenta un profilo fortemente innovativo. È infatti incentrato sull’insegnamento della lingua e della cultura italiana con particolare attenzione alle nuove tecnologie applicate alle discipline umanistiche. È un corso progettato per studenti che desiderino insegnare e divulgare in Italia e all’estero la cultura e la lingua italiana nei suoi vari aspetti, sia sincronici che diacronici, in scuole e in istituzioni di ogni ordine e grado.
Il corso mira a far acquisire al laureato una solida base di conoscenza della lingua e della cultura italiana, attraverso insegnamenti di Linguistica e Storia della lingua, Storia contemporanea, Letteratura, Filologia, Latino, Arte, Storia del cinema e musica. Tali conoscenze costituiscono la base sulla quale inserire competenze teoriche e pratiche per l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda, assicurate da insegnamenti come Glottodidattica, Competenze linguistiche e interculturali per l’insegnamento dell’italiano L2, Lingua italiana per stranieri.
Nello studio e nell’insegnamento della lingua italiana sono divenute ormai indispensabili le abilità informatiche e digitali. Il laureato avrà la possibilità̀ di una formazione attenta anche in questo ambito, che costituisce l’aspetto più innovativo del corso e che fa riferimento a discipline come Geografia digitale, Editoria digitale, Architettura dell’informazione e user experience design, Scrittura professionale e per il web, Informatica per le scienze umane, Didattica digitale e data-driven learning.
Lo studio di una lingua straniera (inglese, spagnolo, cinese, arabo o giapponese) e una ricca e variegata proposta di attività laboratoriali offrono ulteriori strumenti e competenze, che in un’apertura internazionale traducano le conoscenze teoriche in abilità pratiche e operative.
Il percorso di studi prevede l’acquisizione di una parte dei crediti formativi negli specifici settori scientifico-disciplinari richiesti per l'accesso alla classe di abilitazione per l’insegnamento dell’italiano a stranieri nella scuola pubblica italiana (classe A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera). Il resto dei crediti, per chi vorrà proseguire lo stesso filone di studi, potrà essere acquisito con la laurea magistrale ITAS, specificamente progettata per questo tipo di formazione.
La laurea è conseguita al termine del corso di laurea. A coloro che conseguono la laurea compete il titolo di dottore (Art. 4 Regolamento didattico di Ateneo).
In base alla convenzione stipulata con l’Université de Caen-Normandie (Francia), è attivato anche un percorso di doppio diploma, che prevede il conseguimento sia della laurea LiCI, rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia (dall’a.a. 2020-2021 laurea Digital Humanities per l’Italiano), sia della licence LLCER Parcours italien dell'Università di Caen Normandie.