Cerca nel sito

Dipartimento di Lingua, letteratura e arti italiane nel mondo

planisfero blu

In linea con la vocazione storica dell’Università per Stranieri di Perugia, quale ambasciatrice della lingua e cultura italiana nel mondo, il Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo, fondato il 1 gennaio 2022, ha come missione principale lo studio, la promozione e la diffusione del ricchissimo patrimonio culturale italiano costituito dalla lingua nazionale con le sue varietà, dalla letteratura, dalle arti, dalla musica, dal teatro, dal cinema e i media audiovisivi, in sintonia con il territorio e con le istituzioni nazionali e internazionali che perseguono scopi simili.

Il Dipartimento promuove processi di internazionalizzazione e comunicazione per realizzare un dialogo interculturale finalizzato alla diffusione della lingua e della cultura italiana; favorisce collaborazioni e sinergie nazionali e internazionali per guidare processi di innovazione nella didattica e nella ricerca.

Le discipline umanistiche sono costantemente declinate secondo un’attenzione per Heritage (arte, cinema, letteratura) e Made in Italy, per offrire una prospettiva insieme ampia e diacronica sulla cultura del nostro Paese, rafforzata dall’apprendimento delle lingue e letterature europee ed extraeuropee.

I corsi di lingua e cultura italiana – nucleo fondante dell’Università per Stranieri di Perugia, inaugurati nel 1921 – propongono un’ampia offerta formativa rivolta agli studenti stranieri, agli iscritti ai corsi di laurea degli Atenei italiani e internazionali, e a tutti gli amanti della lingua e cultura italiane, avvalendosi di metodologie avanzate di insegnamento e apprendimento.

Sede di importanti progetti di ricerca internazionali, il Dipartimento è il luogo da cui si dipartono connessioni molteplici verso tutti i luoghi nei quali, nel mondo, si promuove la conoscenza del prezioso patrimonio culturale italiano.

Per informazioni

Eventi e seminari

I lunedì del CVCL

I lunedì del CVCL

Parte il 9 febbraio un ciclo di incontri online dedicati ai temi della certificazione linguistica.
-
Online su Teams
Scopri l'eventoabout I lunedì del CVCL
Tazzina di caffè

Ricreazione Caffè - Carnevale 2026

30 minuti per bere insieme un caffè e parlare italiano! Nella stessa giornata, gli studenti e le studentesse dei corsi di lingua e cultura italiana prenderanno parte alla tradizionale sfilata dei carri allegorici del Carnevale di San Sisto prevista nel centro storico di Perugia in occasione del Martedì Grasso.
Palazzo Gallenga, sala ex Bar piano -2
Scopri l'eventoabout Ricreazione Caffè - Carnevale 2026
Carta geografica del sud Italia

Mezzogiorno: quale storia, quale futuro?

Presentazione del numero monografico di “Storia economica” a cura di Filippo Sbrana (n. 1/2025)
Camera dei Deputati, Sala Giacomo Matteotti, Piazza del Parlamento n. 19, Roma
Scopri l'eventoabout Mezzogiorno: quale storia, quale futuro?
Back to top