Cerca nel sito

Centro per il turismo letterario - TULE

Il centro per il Turismo Letterario è il primo centro di ricerca universitario che nasce, in Europa, con l’intento di occuparsi in maniera specifica del turismo letterario.

Collegato all’insegnamento “Letteratura, turismo e promozione del territorio”, presente nel piano di studi del corso di laurea dell’Università per Stranieri di Perugia su Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO), è stato istituito nel dicembre 2021.

È guidato da un comitato scientifico internazionale, con docenti e studiosi di Università dell’Italia, del Portogallo, della Spagna, della Francia, della Svizzera, della Germania e della Russia.

Come esplicitato nel suo regolamento, il centro intende promuovere attività e iniziative di ricerca e di riflessione scientifica sul turismo letterario, svolgere la funzione di raccordo tra la ‘rete’ di esperienze che, in Europa e nel mondo, sono nate o stanno nascendo intorno al tema della promozione territoriale che parte dalla letteratura, contribuire a mettere in connessione il mondo accademico e le realtà istituzionali ed economiche che operano nell’ambito del turismo.

Servizio RAI Tgr Umbria sul Centro TULE

Accetta i cookie di youtu.be per vedere il video. Puoi gestire le preferenze nella Cookie Policy.

L'Università per Stranieri di Perugia ha inaugurato il primo centro di ricerca europeo sul turismo letterario, noto come TULE, con l'obiettivo di studiare come i viaggiatori scoprano i luoghi attraverso la lente della letteratura. Questo nuovo centro si propone di colmare una lacuna a livello continentale e di connettere l'ambito accademico con il settore professionale del turismo e le realtà territoriali. L'Italia è all'avanguardia in questo settore con ben 33 Parchi Letterari, e l'Umbria sta sviluppando un importante progetto di trekking sulle tracce di Dante tra Gubbio e Foligno, un percorso di 130 km. Il turismo letterario è in forte crescita, riflettendo un interesse più ampio verso il turismo culturale, delle emozioni e della sostenibilità, e il centro perugino mira a dare spessore culturale a questo tipo di viaggio.

Eventi e iniziative

Back to top