Cerca nel sito

Vivere a Perugia

scorcio di Perugia

Perugia è una delle città più belle e interessanti d’Italia per tradizione artistica, culturale e storica.

Si trova nell’Italia centrale: Firenze e Roma distano da essa circa due ore di treno.

Nel cuore geografico del Paese, Perugia conserva ancora intatte le tracce del suo passato: Piazza IV Novembre, il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore, le mura etrusche e medievali, le porte d’antico accesso alla città, i resti della maestosa Rocca Paolina, il Tempio di Sant’Angelo.

La città possiede musei d’importanza internazionale: il Museo Archeologico, con sezioni dedicate alla preistoria, alle epoche romana ed etrusca, il Museo Capitolare e la Galleria Nazionale dell’Umbria, ricca di tesori della pittura e scultura medievale e rinascimentale.
A Perugia, oltre alle due Università, hanno sede l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, il Conservatorio Musicale Francesco Morlacchi e la Biblioteca Comunale Augusta che custodisce manoscritti e volumi antichi di particolare valore.

La città è anche protagonista di un presente culturale vivace e innovativo: Umbria Jazz, il Festival Internazionale del Giornalismo, la Sagra Musicale Umbra, Eurochocolate, Umbria Music Fest, Umbria Wine Festival, Umbria Libri, costituiscono eventi di richiamo internazionale.

Il capoluogo umbro, infine, appartiene ad un contesto territoriale disseminato di piccoli gioielli urbanistici, noti in tutto il mondo: Assisi, Gubbio, Orvieto, Todi, Spello, Bevagna, Corciano sono tappe irrinunciabili di un itinerario turistico e culturale di rara bellezza.

Back to top