Wi-Fi
Tutti gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti, nonché il personale docente e tecnico-amministrativo, possono accedere alla rete wi-fi dell'Ateneo, sia a palazzo Gallenga che all'interno del campus di viale Carlo Manuali.
Guide utili
Eduroam
Eduroam - Education Roaming è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete agli utenti della comunità scientifica internazionale.
Gli utenti di un'istituzione aderente a EduRoam, come l'Università per Stranieri di Perugia, che visitano un'altra istituzione aderente possono accedere alla rete wireless con le proprie credenziali (nome utente e password).
Informazioni per l'utilizzo di Eduroam
I protocolli previsti nell'implementazione presso il nostro Ateneo sono WPA2/AES (WPA2 di tipo Enterprise): nei sistemi operativi più recenti in genere non occorre effettuare impostazioni particolari.
Nel caso di altre istituzioni potrebbero essere utilizzati protocolli WPA/TKIP. Nello specifico occorre:
- disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli standard radio adottati: IEEE 802.11b (2,4 GHz 11 Mbps) ed IEEE 802.11g (2,4 GHz 54 Mbps), per i dettagli si veda il sito Wi-Fi Alliance. In alcune zone è inoltre disponibile lo standard IEEE802.11a (5 Ghz 54 Mbps) e 802.11n Draft 2.0 (2,4Ghz e 5Ghz)
- disporre di un terminale con sistema operativo, drivers e software in grado di supportare WPA™ - Enterprise, per i dettagli si veda il sito Wi-Fi Alliance
- verificare che il proprio terminale sia configurato per l’assegnazione automatica della configurazione di rete (DHCP)
- autenticarsi configurando il proprio terminale secondo le istruzioni fornite dall’istituzione ospitante
È possibile attraverso il servizio "Eduroam CAT" (Eduroam Configuration Assistant Tool) scaricare e installare il software per la configurazione automatica del servizio suindicato.
Per gli utenti del tipo utente@unistrapg.it:
Per gli utenti del tipo utente@studenti.unistrapg.it:

L'utente è responsabile per il buon uso e la conservazione delle proprie credenziali di accesso e deve:
- mettere in atto ogni misura volta a impedirne l'abuso e la loro conoscenza a terzi: le credenziali sono strettamente personali
- verificare che si stia connettendo a un autentico Eduroam Resource Provider, ad esempio esaminando il certificato del RADIUS server di autenticazione e collegandosi soltanto a reti protette dal servizio 802.1X
- informare immediatamente il proprio Identity Provider se sospetta che ci siano state violazioni di sicurezza
- anche se presenti delle linee guida a cui tutti gli enti devono far riferimento per informazioni sulla copertura e sulle caratteristiche del servizio (porte aperte e regole di firewall) bisogna SEMPRE far riferimento all'istituzione ospitante
