Gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale possono realizzare esperienze di mobilità ai fini di studio anche verso Paesi che non aderiscono al Programma Erasmus, grazie a specifici accordi e protocolli di collaborazione stipulati con Atenei di tutto il mondo (U.S.A., Cina, Giappone, etc).
La mobilità, supportata con appositi fondi predisposti annualmente dall'Ateneo, viene riconosciuta all'interno del proprio corso di studi.
I requisiti di accesso, le modalità di candidatura, le opportunità formative ed i finanziamenti disponibili vengono specificati all'interno di un bando di mobilità internazionale emanato ogni anno nel periodo febbraio/marzo.
La mobilità internazionale a fini di studio: chi, dove, come e quando
L’accesso alle mobilità presuppone l'iscrizione - per l'anno accademico di riferimento per lo svolgimento della mobilità - ai seguenti cicli di studio presso l’Università per Stranieri:
- Corso di laurea triennale
- Corso di laurea magistrale
- Corso di dottorato
- Master
Ogni Ateneo internazionale stabilisce dei requisiti linguistici che gli studenti incoming devono possedere per poter svolgere una mobilità. Devi dunque accertare (nelle pagine web dell'Ateneo ospitante o contattando il loro referente per la mobilità):
- qual è la lingua veicolare utilizzata presso l'Ateneo di destinazione
- qual è il livello minimo richiesto
- se ti viene richiesto di produrre una certificazione ufficiale o qualsiasi altra attestazione o prova di conoscenza della lingua
Le attività che potrai svolgere in mobilità dovranno essere strettamente connesse agli obiettivi formativi del tuo percorso di studi. Entro questo limiti, e in stretta coerenza con quanto verrà previsto dal tuo Learning Agreement, durante la mobilità internazionale ai fini di studio presso l’Ateneo ospitante ti sarà possibile:
- frequentare i corsi e sostenere gli esami e le prove previste dal piano di studi dell'Ateneo ospitante
- svolgere attività finalizzate alla stesura della tesi di laurea
- svolgere attività di ricerca funzionali alla stesura della tesi di dottorato
- effettuare una mobilità combinata continuativa delle attività sopra elencate
In considerazione dell’importanza di svolgere una mobilità internazionale di qualità finalizzata allo svolgimento dell’attività presso l’Ateneo ospitante nel periodo di mobilità non ti sarà consentito, pena l’annullamento della mobilità con conseguente restituzione della borsa di mobilità:
- seguire corsi e sostenere esami presso l’Università per Stranieri di Perugia
- laurearti presso l’Università per Stranieri di Perugia
I Paesi presso cui è possibile svolgere un periodo di mobilità e le specifiche Università di destinazione sono specificamente individuati in ciascun Bando di selezione o Avviso e nel connesso applicativo ProErasmus. Non è possibile svolgere mobilità in Paesi o presso destinazioni differenti.
In questa sezione è possibile trovare, ove disponibili, le schede informative (c.d. "datasheet") che l'Ateneo riceve dalle Università internazionali partner
Kyoto university of foreign studies
University of shiga prefecture
Tokyo university of foreign studies
Kyoto University of International Studies
All'assegnazione di un flusso di mobilità è di regola abbinata una borsa di supporto. L'importo di questa borsa è sottomesso a un grande numero di variabili (fra le altre: distanza kilometrica, Paese di destinazione, modalità di viaggio, situazioni di minori opportunità), consistendo essa normalmente nella somma:
- di un contributo principale su fondi di Ateneo
- di ulteriori contributi su fondi del Ministero dell'università
- di ulteriori contributi su fondi dell'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria
Una più esatta commisurazione dei contributi si trova nei Bandi di selezione per le mobilità, ma anche in essi non è possibile determinare l'importo di alcuni contributi i cui fondi si rendono disponibili solo dopo l'approvazione del Bando.
Per un orientamento di massima, ti sarà utile sapere riguardo al contributo principale:
- che di regola il contributo ti viene erogatoal tuo arrivo a destinazione, e saldato al tuo rientro
- che gli importi posso andare:
- per il viaggio, da un minimo di 300,00 a un massimo di 1.100,00 euro
- per il soggiorno, da un minimo di 400,00 a un massimo di 650,00 euro mensili
La mobilità si svolge normalmente:
- nell'anno accademico successivo a quello di emanazione del bando di selezione
- nel rispetto del calendario didattico dell'Università ospitante
- nel periodo compreso fra il 1 giugno 2026 e il 30 settembre dell'anno successivo.
Cosa occorre fare per attivare una mobilità?
Per l'assegnazione delle mobilità è necessario procedere a una selezione. A tal fine:
- l'Università per Stranieri di Perugia pubblica un Bando di selezione, nel quale si invitano gli interessati a presentare domanda entro un termine prefissato attraverso l'applicativo ProErasmus;
- una commissione valuta le candidature ed elabora una graduatoria di merito;
- il Rettore assegna le destinazioni richieste, unitamente alle borse connesse fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Solo qualora le assegnazioni risultino inferiori ai fondi disponibili, l'Università per Stranieri pubblica normalmente un Avviso sussidiario, che valorizza l'ordine di presentazione delle candidature idonee, cui consegue l'immediata assegnazione del flusso di mobilità e della borsa connessa, a concorrenza dei fondi disponibili.
La prima cosa da fare è individuare la tua destinazione di mobilità fra quelle proposte dall’Ateneo. Si tratta di un'attività da svolgere con grande anticipo rispetto alla scadenza prevista dal Bando per la candidatura, e che puoi utilmente avviare anche prima della pubblicazione del Bando.
Nel fare questo dovrai porre grande attenzione a verificare:
- che tu sia in possesso dei requisiti linguistici richiesti dall’Ateneo prescelto
- che la tua situazione di carriera universitaria sia coerente con quella richiesta dall’Ateneo ospitante
- che la proposta formativa dell’Ateneo ospitante sia coerente con gli obiettivi formativi del tuo corso di appartenenza, e dunque che tu possa effettivamente selezionare delle attività adeguate
Le informazioni necessarie sono:
- normalmente disponibili nel sito web degli Atenei internazionali, nella sezione dedicata alla mobilità Erasmus+ incoming
- altrimenti acquisibili tramite scambio di corrispondenza con i referenti Erasmus dell’Ateneo internazionale, i cui contatti sono normalmente reperibili nell'applicativo ProErasmus, o nel sito web dell'Ateneo internazionale
Prima di partecipare alla selezione dovrai aver già perfezionato la tua proposta formativa. Occorre infatti una distinta proposta formativa per ciascuna delle destinazioni di mobilità che ti interessano.
Per comporre la tua proposta formativa dovrai utilizzare l'applicativo ProErasmus, che ti chiederà di inserire le seguenti informazioni obbligatorie per gradi successivi:
- le motivazioni, connesse al tuo percorso formativo, che ti inducono a scegliere quella destinazione
- quali competenze linguistiche possiedi rispetto a quelle richieste dall’Ateneo prescelto
- in quale semestre vuoi svolgere la mobilità
- per quanti mesi (o giorni, nel caso delle short mobilties) vuoi svolgere la mobilità
- l’elenco delle attività formative che intendi intraprendere presso l’Ateneo prescelto, con l'indicazione dei relativi crediti
- il collegamento ipertestuale – URL - alle pagine web dell’Ateneo prescelto dove sono reperibili le descrizioni dell’offerta formativa e gli altri elementi utili alla valutazione della proposta formativa avanzata
La tua proposta formativa sarà esaminata dal tuo tutor di mobilità, il quale - nel rispetto delle scadenze indicate nel Bando - potrà:
- approvarla, permettendoti di procedere con l'invio della candidatura per quella specifica destinazione
- chiederne la modifica
- respingerla motivatamente, nel qual caso potrai elaborarne una nuova se lo vorrai
Ricorda che per ogni destinazione occorre una distinta proposta formativa validata dal tuo tutor.
Puoi presentare una candidatura per un Bando o un Avviso di mobilità attraverso l'applicativo ProErasmus, al quale potrai accedere con le tue credenziali istituzionali di Ateneo.
Quando sarai nell'area dedicata di ProErasmus:
- potrai valorizzare una o più delle proposte formative approvate dal tuo tutor, autorizzando l'invio della candidatura;
- riceverai una e-mail a conferma del regolare completamento del processo:
- riceverai infine una e-mail quando il procedimento di selezione sarà concluso, per informarti dell'esito nei tuoi confronti.
Cosa devo fare dopo l'assegnazione della mobilità?
Il Servizio Erasmus e mobilità internazionale provvederà, immediatamente dopo l'assegnazione della mobilità a tuo favore, a darne comunicazione all'Ateneo di destinazione (c.d. "nomination"). In questo modo l'Università presso cui svolgerai la mobilità verrà messa conoscenza di tutti gli elementi utili (i tuoi dati personali, il periodo di mobilità, etc.).
A questo punto:
- le Università più organizzate ti invieranno tempestivamente una comunicazione via e-mail dandoti le indicazioni necessarie per valutare se accettare o meno la tua mobilità (c.d. procedura di "application"), che normalmente prevede un modulo di candidatura, la richiesta di un documento di identità, e altra modulistica. L'elemento più importante dell'application è però il Learning Agreement, di cui ti parleremo nel paragrafo succesivo.
- potresti però non ricevere nulla. In questo caso dovrai essere tu a informarti presso l'Università di destinazione sulla procedura di "application".
L'esito normale della procedura di application è l'ottenimento di una lettera di accettazione. Può però accadere che, per insufficienze di documentazione, mancato rispetto dei termini o più semplicemente per difficoltà imprevste intervenute presso l'Università ospitante, la procedura di application abbia esito negativo. Qualora ciò accada senza tua responsabilità, avrai diritto ad accedere a una nuova destinazione, nel solo caso in cui u ne abbia proposta una ed essa sia stata validata dalla commissione.
Dopo che avrai ottenuto l'assegnazione di una mobilità, devi fare in modo che il tuo progetto formativo venga condiviso e accettato dall'Università di accoglienza attraverso il perfezionamento di un Learning Agreement, che definisce il piano di studi da svolgere all'estero garantendo il riconoscimento dei crediti (ECTS) conseguiti.
Per fare questo occorre che tu:
- provveda nuovamente a verificare che l'offerta formativa dell'Università che hai scelto corrisponda ancora alle attività da te indicate nel progetto formativo validato. Qualora siano occorse delle modifiche, potrai adeguare per quanto indispensabile il Learning Agreement, restando fedele al progetto originario;
- provveda a scaricare e compilare il modello cartaceo che ti verrà proposto da ProErasmus;
- caricare quindi in ProErasmus il modello compilato, autorizzando l'invio al tuo tutor di mobilità e al delegato del Rettore per il programma Erasmus+ e la mobilità internazionale;
- attendere che ti venga comunicato tramite e-mail l'esito della valutazione del documento, che in caso positivo ti consentirà di sottoscrivere la tua proposta di Learning Agreement approvata, inviandola all'Ateneo di destinazione affinché venga firmata da chi di competenza e reinviata al Servizio Erasmus e mobilità internazionale all'indirizzo erasmus@unistrapg.it
Il Learning Agreement è l'elemento più importante della procedura di accettazione presso l'Università che dovrà ospitarti, ma la sua firma non sostituisce la lettera di accettazione che rimane l'elemento essenziale affinchè tu possa procedere alla stipula dell'accordo finanziario con l'Università per Stranieri di Perugia al fine di ricevere la borsa di mobilità.
Una volta perfezionato il Learning Agreement e aver ottenuto la conferma di accettazione da parte dell'Università di accoglienza dovrai procedere per il tramite dell'applicativo ProErasmus a sottoscrivere - necessariamente prima dell'avvio della mobilità - l'accordo finanziario di mobilità, nel quale sono stabiliti i diritti e i doveri delle parti.
Occorrerà quindi che tu:
- attivi alla funzione dedicata di ProErasmus (Fase D "Gestione della mobilità" -> Funzione C "accordo finanziario") per attivare la creazione dell'accordo;
- inserisca nella procedura guidata le informazioni di tua competenza (date della mobilità, tipologia di viaggio e dati bancari) e attivi il successivo invio al Servizio Erasmus e mobilità internazionale;
- attenda una notifica via e-mail a conferma della validazione dell'accordo da parte del Servizio Erasmus e mobilità internazionale;
- scarichi, sottoscrivi e ricarichi in procedura l'accordo, attivando l'invio al rappresentante legale di Ateneo per la relativa firma;
- attenda una notifica via e-mail a conferma del perfezionamento dell'accordo finanziario.
Perfezionati Learning Agreement e accordo finanziario è tuo interesse procedere quanto prima:
- a verificare i servizi relativi all’assistenza sanitaria all’estero, sottoscrivendo ove necessario un'assicurazione
- a verificare le procedure di ingresso e registrazione nel Paese ospitante (es. visto d’ingresso per studenti non comunitari)
- alla ricerca di un alloggio (eventualmente avvalendosi dei servizi proposti dall’Ateneo ospitante)
- all’acquisto del biglietto di viaggio
Tieni presente che normalmente ogni ateneo organizza all’inizio del semestre un evento di accoglienza ed orientamento degli studenti internazionali. Verifica quindi che il tuo arrivo a destinazione avvenga in tempo utile per prendere parte a questo o ad ogni altro evento che ti comunicherà l’Ateneo ospitante.
Come devo gestire il periodo di mobilità?
All’arrivo presso l’Ateneo ospitante, sarà tua cura presentarti immediatamente per un primo incontro con i referenti dell’Istituzione ospitante (normalmente presso l'ufficio relazioni internazionali) per ottenere il Certificato di arrivo e registrazione.
La data del certificato è quella da cui decorrerà il calcolo della borsa di studio che ti verrà corrisposta. A questo scopo dovrai tempestivamente inviare via email a erasmus@unistrapg.it una scansione del certificato.
Può accadere che nel corso della mobilità tu, per diversi motivi, tu ritenga necessario apportare delle modifiche al tuo Learning Agreement. Questo è è possibile solo nei primi 30 giorni successivi alla data di avvio della mobilità.
Per fare questo dovrai:
- prendere contatto informale con il tuo tutor di mobilità nonché con il referente Erasmus dell'Ateneo ospitante, per essere sicuro dell'opportunità della tua iniziativa
- scaricare il modello cartaceo accessibile in ProErasmus e scaricabile a fondo pagina (c.d. "Learning Agreement during the mobility")
- compilare il modello, sottoscriverlo, scansionarlo e caricarlo in ProErasmus attraverso la funzione dedicata, autorizzandone l'invio al tuo tutor di mobilità e al delegato del Rettore per il programma Erasmus+ e la mobilità internazionale
- attendere che ti venga comunicato tramite e-mail l'esito della valutazione del documento, che in caso positivo ti consentirà di sottoscrivere la tua proposta di Learning Agreement During the Mobility approvata, inviandola all'Ateneo di destinazione affinché venga firmata da chi di competenza e reinviata al Servizio Erasmus e mobilità internazionale all'indirizzo erasmus@unistrapg.it
Il prolungamento va richiesto con un anticipo di almeno 30 giorni dal termine originariamente previsto. Nel solo caso in cui si tratti di un secondo prolungamento, l’anticipo si riduce a 15 giorni.
Per fare questo dovrai:
- prendere contatto informale con il tuo tutor di mobilità nonché con il referente Erasmus dell'Ateneo ospitante, per essere sicuro dell'opportunità della tua iniziativa
- scaricare il modello cartaceo accessibile in ProErasmus e scaricabile a fondo pagina ("richiesta di prolungamento")
compilare il modello, sottoscriverlo, scansionarlo e caricarlo in ProErasmus attraverso la funzione dedicata, autorizzandone l'invio al tuo tutor di mobilità e al delegato del Rettore per il programma Erasmus+ e la mobilità internazionale - attendere che ti venga comunicato tramite e-mail l'esito della valutazione del documento, che in caso positivo ti consentirà di sottoscrivere la tua proposta di Learning Agreement During the Mobility approvata, inviandola all'Ateneo di destinazione affinché venga firmata da chi di competenza e reinviata al Servizio Erasmus e mobilità internazionale all'indirizzo erasmus@unistrapg.it
Al termine della mobilità avrai necessità:
- di richiedere e acquisire prima della tua partenza il Certificato finale di mobilità. Senza questo certificato non sarà possibile riconoscere la validità della tua mobilità e dovrai restituire gli importi ricevuti. Questo documento:
- dovrà essere stato firmato e possibilmente timbrato dal referente per la mobilità dell’Istituzione ospitante
- dovrà riportare le date effettive di inizio e di fine della mobilità
- di richiedere e acquisire prima della tua partenza il Transcript of Records. E' il documento con cui l'Università che ti ha ospitato attesta le attività che tu hai svolto in mobilità. Senza questo certificato non sarà possibile riconoscere le attività che avrai svolto
Questi documenti dovranno essere caricati nell'applicativo ProErasmus, nella sezione dedicata alla gestione e rendicontazione della mobilità (Funzione D).
Solo qualora l'Università che ti ospita non si renda disponibile a consegnarti i documenti di sua spettanza in forma cartacea prima della tua partenza, sarà possibile acquisirli successivamente, anche direttamente tramite invio per posta elettronica al Servizio Erasmus e Mobilità internazionale dell'Università per Stranieri di Perugia, via e-mail all'indirizzo erasmus@unistrapg.it.
Il Transcript of Records emesso dall'Ateneo ospitante è il presupporto per poter procedere alla richiesta di convalida delle attività svolte in mobilità. A tal fine dovrai:
- scaricare, compilare, sottoscrivere ed inviare via e-mai a erasmus@unistrapg.it il modulo sottostante, il quale verrà sottoposto alla valutazione del delegato del Rettore al programma Erasmus+ e la mobilità internazionale
- attendere la comunicazione relativa all'esito della valutazione operata dal delegato cui conseguirà - se positiva - la registrazione delle attività convalidate nella tua carriera di studente
Modulo di richiesta di convalida finale delle attività svolte in mobilità
Informazioni e collegamenti utili
Ciascun Dipartimento individua per ogni Corso un docente di riferimento con la qualifica di “tutor di mobilità”, cui spetta:
- il coordinamento nell’ambito del Corso di pertinenza delle attività relative ai programmi di mobilità
- l'orientamento sull'offerta didattica e formativa dei soggetti ospitanti
- l’assistenza nella predisposizione del piano delle attività didattiche o formative da svolgere presso il soggetto ospitante
Normalmente lo staff del Servizio Erasmus e Mobilità internazionali, in collaborazione con il delegato rettorale alla mobilità, organizza:
- un seminario dedicato alla presentazione del Bando di mobilità
- un Seminario di orientamento, dedicato agli assegnatari di flussi di mobilità internazionale, durante il quale vengono illustrati tutti i passaggi da seguire per il corretto espletamento delle procedure di candidatura e approvazione del Learning Agreement
- un Seminario di orientamento pre-partenza (check), durante il quale vengono illustrati tutti i passaggi da seguire per organizzare e gestire correttamente le procedure connesse alla realizzazione della mobilità e l’utilizzo della relativa modulistica
La data dei seminari viene comunicata agli studenti via e-mail.