Il Programma Erasmus+ "Mobilità del personale per la didattica" promuove la mobilità internazionale per attività di insegnamento e formazione per il personale docente universitario presso un istituto di istruzione superiore di uno dei paesi partecipanti al Programma Erasmus+, con l'obiettivo di offrire ai docenti opportunità di aggiornamento e crescita professionale e promuovere lo scambio di competenze ed esperienze sulle metodologie didattiche.
Requisiti
- L'istituto di origine deve essere in possesso della Carta Erasmus+ per l'istruzione superiore
- È necessario un accordo interistituzionale Erasmus+ valido tra l'istituto di origine e quello ospitante
- Un accordo di mobilità deve essere stato firmato prima dell'inizio della mobilità
Durata e periodo di mobilità
Un periodo di insegnamento tra due paesi del Programma deve includere un minimo di 2 giorni e un massimo di 2 mesi (escluso il tempo di viaggio).
Durante il soggiorno all'estero, l'attività di insegnamento deve comprendere un minimo di 8 ore di insegnamento effettivo. La mobilità combinata (formazione + insegnamento) deve includere un minimo di 4 ore di insegnamento + 4 ore di formazione. Il periodo di mobilità sarà definito con il personale incaricato dell'istituto ospitante.
Accordo di mobilità
Prima dell'inizio del periodo di insegnamento, il beneficiario, l'istituto di origine e quello ospitante devono approvare un accordo di mobilità. Questo documento definisce:
- il periodo di mobilità
- il piano didattico
- gli obiettivi della mobilità
I dettagli sopra menzionati devono essere concordati dal beneficiario della mobilità con il referente individuato dall'Università per Stranieri di Perugia.
Supporto finanziario
Le sovvenzioni dell'UE forniscono un contributo per le spese di viaggio e soggiorno durante il periodo di insegnamento all'estero.
Se il periodo di insegnamento all'estero si svolge tra i paesi del Programma come personale dell'istruzione superiore, l'istituto di provenienza sarà responsabile di tutti i pagamenti. Se provieni da un'azienda o un'organizzazione, l'istituto di istruzione superiore che ti ha invitato a insegnare si occuperà dei pagamenti.
Come candidarsi
Una volta selezionato dall'istituto di origine, il beneficiario della mobilità sarà ufficialmente nominato dall'istituto di origine. A seguito della candidatura, il personale dell'Ufficio Erasmus e Mobilità Internazionale dell'Università per Stranieri di Perugia chiederà al beneficiario di:
- compilare il questionario di mobilità
- inviare il questionario a erasmus@unistrapg.it
- inviare una bozza dell'accordo di mobilità Erasmus+ che dovrà essere successivamente approvata dal coordinatore Erasmus dell'Università di origine e di quella ospitante