
Partenariati e network internazionali
Tra i numerosi partenariati e network internazionali, la Stranieri di Perugia è membro del CUIA (Consorzio universitario italo-argentino), dell’UniMed (Unione delle Università del Mediterraneo) e dell’EMUni (Euro-Mediterranean University).
L’Ateneo sta anche contribuendo alla nascita dell’università italo-egiziana (in fase di realizzazione), ha un suo Centro per l’insegnamento della lingua e cultura italiana presso la Fondazione Giovanni Paolo II (Palestina) e un desk presso la John D. Calandra Italian American Institute, Queens College (Cuny) di New York (USA) per la realizzazione di scambi di studenti e docenti, l’organizzazione di incontri, conferenze e seminari e per lo sviluppo di progetti comuni di ricerca.
Accordi di collaborazione culturale e scientifica
Più di quattrocento accordi di cooperazione culturale e scientifica, siglati con università ed altre istituzioni di tutto il mondo, prevedono programmi di scambio per studenti, docenti e personale amministrativo, l’organizzazione di attività culturali, seminari ed eventi, scambio di documentazione e informazioni concernenti le aree di comune interesse, oltre ad agevolazioni per l’iscrizione ai corsi di lingua e cultura italiana.
Un insieme di rapporti che si aggiunge a un alto numero di contatti: Istituti italiani di cultura, Ambasciate, Consolati, Scuole e Camere di commercio italiane all'estero, Dipartimenti di italianistica di università straniere.