Cos’è un master universitario
Il master è, nell’ordinamento universitario italiano, un titolo post lauream di perfezionamento scientifico e di alta formazione - continua e ricorrente -, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica.
Il master universitario si distingue dagli altri corsi post lauream per la durata di almeno un anno accademico (1500 ore) e per l'attribuzione di 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il conseguimento di un master universitario consente allo studente di poter usufruire dei crediti formativi acquisiti - in toto o in parte - in altri percorsi formativi di laurea, di specializzazione, di altri master.
I master universitari possono essere di I e II livello. Per accedere ai master di I livello è necessario essere in possesso di una laurea triennale, per i master di II livello è necessario essere in possesso di laurea magistrale (o specialistica).
Con le lauree quadriennali del vecchio ordinamento si può accedere ai master di entrambi i livelli.
I master di I livello sono multidisciplinari, i master di II livello sono indirizzati, invece, alla massima specializzazione.
I master dell’Università per Stranieri di Perugia
Il nostro Ateneo ha quale missione primaria l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nel mondo.
La vocazione internazionale dell’Ateneo, sviluppatasi nel corso di un secolo, ha determinato e promosso una rete di relazioni con istituzioni accademiche e culturali mondiali, e ha dato vita a un’offerta formativa post lauream orientata alla specializzazione dell’insegnamento dell’italiano all’estero, e all’acquisizione di competenze per operare in contesti internazionali multilinguistici e multiculturali nei diversi settori scientifici disciplinari di competenza.
La nostra offerta formativa prevede attualmente master di I livello e di II livello nei seguenti settori:
- insegnamento della lingua e cultura italiana (I e II livello)
- comunicazione e media

Master di primo livello in "Didattica dell'italiano lingua non materna"
Il master è finalizzato ad approfondire la conoscenza delle strutture, degli usi e delle varietà della lingua italiana per l’insegnamento dell’italiano come lingua non materna, e delle principali teorie relative all’apprendimento dell’italiano L2 e alle metodologie glottodidattiche.

Master di secondo livello in "Didattica dell'italiano lingua non materna"
Il master fornisce conoscenze e sviluppa competenze di alta specializzazione nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS in particolare prepara docenti che operano nell’insegnamento dell’italiano L2/LS per scopi specifici (accademici o professionali) in Italia o all’estero nonché in corsi con finalità e destinatari generici.

Master di primo livello in Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale
Il master è finalizzato a formare una figura professionale trasversale in grado di gestire i complessi processi di rigenerazione urbana e territoriale, da diversi punti di vista (ambiente ed ecosistemi, città e quartieri, edilizia, infrastrutture, beni culturali).