Cerca nel sito

Ambiti di ricerca

L’Università per Stranieri di Perugia è un Ateneo di dimensioni contenute che si distingue nel panorama accademico italiano anche in virtù della propria missione istituzionale originaria legata alla lingua ed alla cultura italiana, per una marcata vocazione internazionale e per la specificità, trasversalità e multidisciplinarità delle sue attività di ricerca.

L’Ateneo promuove e valorizza la ricerca universitaria come strumento fondamentale per la produzione e la diffusione della cultura e della conoscenza. Le attività di ricerca svolte presso l’Università per Stranieri di Perugia si concentrano prevalentemente, sebbene non esclusivamente, in ambiti scientifico-disciplinari di area umanistica e sociale, abbracciando le scienze, le scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, le scienze giuridiche, le scienze economiche e statistiche, le scienze politiche e sociali e l’ingegneria la scienza dell'informazione.

La multidisciplinarità rappresenta al contempo una sfida e un’opportunità per un Ateneo come l’Università per Stranieri di Perugia, che può contare su una solida tradizione e specificità culturale, su un’importante rete di partnership territoriali, su numerose e consolidate collaborazioni internazionali e su un ampio patrimonio di competenze da integrare in modo sinergico. Le ridotte dimensioni dell’Ateneo favoriscono infatti un approccio trasversale alle attività di ricerca, rafforzandone l’efficacia e l’impatto.

L’Ateneo promuove lo sviluppo di una ricerca di alto profilo scientifico, originale e innovativa, fondata sull’integrazione tra le varie scienze umane, le tecnologie digitali e gli studi sulla sostenibilità negli ambiti economico, sociale e ambientale. La qualità della ricerca è strettamente legata alla capacità dell’Ateneo di creare condizioni favorevoli allo sviluppo delle attività scientifiche, di valorizzare i risultati e di promuovere reti di collaborazione nazionali e internazionali, sostenendo la partecipazione attiva di docenti e ricercatori e promuovendo, al tempo stesso, l’avvicinamento progressivo del corpo studentesco alla cultura della ricerca scientifica. Vengono messe al centro libertà e autonomia di ricerca come principi irrinunciabili, favorendo al contempo forme di coordinamento e progettazione condivisa a livello dipartimentale e di Ateneo.

Ogni dipartimento definisce, in coerenza con il proprio Piano Strategico, le linee di sviluppo della ricerca e promuove iniziative per il sostegno delle progettualità, la partecipazione a bandi competitivi, l’internazionalizzazione e la diffusione dei risultati. I dati relativi alla produzione scientifica, alla partecipazione a progetti, alle collaborazioni e all’impatto delle attività di ricerca sono raccolti e analizzati in modo sistematico, anche in vista dei cicli di valutazione esterna. Anche i Corsi di Dottorato rappresentano uno snodo fondamentale per la formazione alla ricerca e per il ricambio generazionale della comunità scientifica, e sono dunque pienamente inseriti in questo quadro.

Back to top