
Il WARREDOC nasce nel 1985 come un progetto straordinariamente visionario: studiare l’acqua non significa solo analizzare un elemento naturale, ma comprendere la società, le culture, le politiche della cooperazione, l’incontro tra popoli e le sfide dello sviluppo sostenibile. Inserito in un contesto universitario umanistico, all’interno della formazione linguistica e interculturale, il centro ha scelto un approccio coraggioso e lungimirante che ancora oggi ne caratterizza l’identità.
Ancora oggi il WARREDOC promuove il progresso scientifico e culturale nel campo dell’acqua, con programmi internazionali, lo scambio scientifico e la divulgazione delle scienze dell’acqua. Le attività del centro integrano la missione storica dell’Università per Stranieri di Perugia con le sfide della sostenibilità ambientale e sociale, dell’intelligenza artificiale e della internazionalizzazione.
Un centro di ricerca internazionale
Nel corso degli anni, il WARREDOC ha visto il contributo dei più grandi scienziati nazionali e internazionali nei campi delle risorse idriche, dell’idrologia e dell’ingegneria idraulica, che hanno arricchito le attività del centro partecipando a seminari, corsi e progetti di ricerca di rilievo mondiale. Questo dialogo con esperti di alto livello ha permesso al centro di sviluppare programmi scientifici e formativi all’avanguardia, capaci di coniugare scienza, tecnica, riflessione sociale e cultura. La documentazione delle attività nel tempo è raccolta nella LUCIO Library.
La cooperazione internazionale rappresenta ancora oggi un elemento centrale dell’azione del WARREDOC, che promuove accordi, programmi di mobilità e attività di ricerca, formazione e sviluppo a livello interistituzionale, partecipando inoltre a reti internazionali nel settore dell’acqua e in ambiti affini.
Formazione e creatività
Fin dai suoi primi anni, il WARREDOC ha ospitato corsi internazionali con studenti provenienti da Paesi in via di sviluppo e docenti dalle università più prestigiose del mondo. Seminari intensivi in cui scienza e tecnica dialogavano con riflessioni sociali, culturali e artistiche hanno prodotto opere che oggi testimoniano come il sapere condiviso possa trasformarsi in espressione, relazione e memoria
Riconoscimenti internazionali e UNESCO Engagement
Oggi l’Università per Stranieri di Perugia grazie alla sua attività di ricerca, didattica e impatto sociale sulle risorse idriche ha visto il prestigioso riconoscimento di istituzione di una UNESCO Water Chair “on water resources management and culture”, un riconoscimento internazionale che conferma il valore di quarant’anni di lavoro paziente, tenace e visionario.
Collabora attivamente con il Programma Mondiale dell’Acqua dell’UNESCO (WWAP), presente in Umbria dal 2009, con il sostegno del Governo italiano, della Regione Umbria e ospitato presso una sede della Stranieri.
Il WARREDOC supporta l’implementazione dell’Intergovernmental Hydrological Programme (IHP) dell’UNESCO.
Eventi
Water sciences for peace and development
40 anni di WARREDOC: 1985-2025
