In cammino, insieme

Le politiche per la sostenibilità rappresentano per UniStraPg una priorità strategica e una chiave di lettura per osservare la realtà e proiettarsi nel futuro, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, la cui realizzazione richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società e dunque anche della comunità accademica.
All’Università per Stranieri la sostenibilità è una scelta, una precisa responsabilità, un percorso culturale, che investe ogni azione dell’Ateneo e ogni aspetto della sua missione istituzionale (in particolare didattica, ricerca e public engagement), nell’obiettivo di individuare un modo nuovo di costruire la società e il futuro.
La sostenibilità nella didattica: promuovere una cultura della sostenibilità
Educare alla Sostenibilità significa innanzitutto educare a comprendere la complessità della realtà in cui viviamo: l’interdipendenza tra ambiente, economia, diritti, culture e società.
La sostenibilità nella ricerca: soluzioni innovative per sfide complesse
La sostenibilità guida e pervade anche molti dei nostri progetti di ricerca di punta, che spaziano dalla transizione energetica a quella digitale, dalla tutela dei diritti fondamentali all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità, dalla giustizia intergenerazionale alla riqualificazione urbana e sociale.
La sostenibilità nelle attività di public engagement: UniStraPg ambasciatrice di sostenibilità in Umbria e nel mondo
La sostenibilità è un percorso da promuovere a livello locale, sul territorio e con il territorio, mantenendo sempre uno sguardo proiettato su orizzonti globali, grazie alla profonda vocazione internazionale dell’Università per Stranieri di Perugia.

Sostenibilità in cifre
Eventi sostenibili
Il nuovo regolamento d’Ateneo per l’inclusione e il supporto di studenti e studentesse con disabilità e DSA
Per gli eventi precedenti si rimanda all'archivio.
La tua sostenibilità
Ognuno di noi può essere protagonista del cambiamento verso un mondo più sostenibile, attraverso piccoli gesti della quotidianità, ma anche condividendo idee o rendendosi disponibile a collaborare alla realizzazione di progetti.
Galleria video


