Cerca nel sito

Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali

planisfero blu

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali si è costituito il 1° gennaio 2022, consolidando e integrando la vocazione internazionale costitutiva dell’Ateneo, in linea con l'attuale Statuto che al primo articolo destina l’Ateneo “al dialogo interculturale, alla comunicazione e alla cooperazione internazionale, in raccordo con il territorio e le istituzioni di esso rappresentative e con le istituzioni nazionali e internazionali che perseguono scopi affini”.

Entro tale quadro di riferimento il Dipartimento raccoglie quindi le sfide di visione che si pongono alle società multiculturali e alla comunità internazionale, con un approccio multidisciplinare, avvalendosi anche delle competenze linguistiche sviluppate dall’Ateneo.

L'attività del Dipartimento si incentra essenzialmente nella costruzione di saperi integrati e complessi che coniughino aspetti legati all’innovazione tecnico-scientifica e ambiti delle scienze umane e sociali, in una prospettiva di connessione delle conoscenze, con particolare riguardo al sistema delle relazioni internazionali, alla cooperazione, allo sviluppo sostenibile e agli ecosistemi mediali.

L’obiettivo perseguito è quello di una positiva sintesi tra alta formazione specialistica e metodo interdisciplinare, volto alla costruzione di un rapporto nuovo tra contemporaneità e tradizione, tra elaborazione teorica e azione, tra globale e locale, tra sostenibilità e sviluppo.

L’ambito di realizzazione di tali obiettivi, costituito in primo luogo dai corsi di laurea, comprende altresì i corsi di dottorato, i master, i corsi di aggiornamento e altre azioni formative in collaborazione con istituzioni, realtà imprenditoriali e sociali, centri di ricerca.

Sia inter- che multidisciplinari sono di conseguenza anche le linee di ricerca sviluppate dai docenti e dai ricercatori del Dipartimento, anche nell’ambito dei progetti europei e internazionali nelle diverse aree delle scienze politologiche, storiche, filosofiche, sociologiche, economiche, ingegneristiche, giuridiche, gestionali, informatiche e infine dei temi legati alla sostenibilità.

Per informazioni

Eventi e seminari

I lunedì del CVCL

I lunedì del CVCL

Parte il 9 febbraio un ciclo di incontri online dedicati ai temi della certificazione linguistica.
-
Online su Teams
Scopri l'eventoabout I lunedì del CVCL
Rappresentazioni grafiche del Cavallo di Fuoco

Unistrapg AvviCina 2026

Il progetto "Unistrapg AvviCina", giunto alla sua terza edizione, anche quest'anno intende proporre un percorso di avvicinamento tra la cultura cinese e quella italiana, facendo ricadere la scelta sul tema della sostenibilità.
-
Palazzo Gallenga, Aula Magna
Scopri l'eventoabout Unistrapg AvviCina 2026
Back to top