Cerca nel sito

Counseling psicologico

Ascolto e sostegno per gli studenti UniStraPg

silhouette di persona con fiorellini sul capo

Va tutto bene?

  • Hai difficoltà a sostenere gli esami?
  • Non riesci a inserirti nel gruppo dei tuoi compagni di corso?
  • Fatichi a relazionarti con i docenti?
  • Sei lontano da casa e ti manca il tuo ambiente o la tua famiglia?

Se hai esitazioni a rispondere, o pensi che forse no, non va del tutto bene, puoi rivolgerti al servizio di counseling dell'Ateneo.

Troverai ascolto e consulenza per i disagi che affronti durante la tua esperienza universitaria.

A volte basta parlarne perché una situazione risulti meno pensante di quanto sembra se la teniamo chiusa dentro.

Il servizio di counseling prevede un primo appuntamento che puoi prenotare scrivendo a consulenzapsicologica@unistrapg.it durante il quale un consulente valuterà se è opportuno fissare altri incontri (massimo due) o se indirizzarti a diversi tipi di supporto, anche al di fuori di questo servizio.

Gli incontri durano circa un'ora e servono a individuare l'origine del disagio, comprendere le difficoltà e stimolare le persone a dare risposte efficaci al superamento di queste situazioni.

Perché un servizio di counseling?

Il servizio nasce dalla collaborazione tra l’Università per Stranieri di Perugia e la USLUmbria1 ed è svolto da psicoterapeuti al fine di fornire ascolto agli studenti che si trovano ad affrontare una condizione di disagio personale nel corso della esperienza universitaria.

Negli anni dell’impegno universitario momenti o periodi di disagio sono comuni e possono nascere da dubbi sulle proprie capacità o sulle proprie scelte, o essere legati ad particolari passaggi di vita, a difficoltà nelle relazioni con i pari, con i professori o in famiglia. Possono anche essere sperimentati vissuti di ansietà o di malessere non chiaramente riconducibili ad una causa definita. O ancora può essere sentita la necessità di avere un interlocutore al quale porre domande e con il quale confrontarsi su situazioni delicate.

Gli studenti fuori sede poi, ed ancor di più se provenienti da un altro paese, sperimentano la lontananza dalla famiglia, dagli amici e dai luoghi nei quali sono fino a quel momento vissuti, trovandosi in un contesto che può arrivare ad essere percepito come profondamente diverso, estraneo.

La possibilità di parlarne con un adulto capace di ascoltare, di essere attento e di riconoscere valore e significato al proprio malessere, può aiutare lo studente a chiarire le difficoltà, a mobilitare le risorse individuali e a sbloccare le spinte evolutive che non trovano la strada per emergere.

Il servizio è gratuito e strettamente riservato e prevede un massimo di cinque incontri della durata di circa un’ora. Problematiche più profonde e persistenti, che richiedono interventi più complessi, potranno comportare l’indicazione al ricorso ad altri contesti di aiuto.

Back to top