
Nell'ambito dei corsi di lingua e cultura italiana si svolgono anche corsi di cultura rivolti, oltre che agli studenti iscritti ai corsi di lingua, anche ad appassionati e interessati, italiani e stranieri delle diverse discipline.
Tutti i corsi si svolgono in presenza ma è possibile seguirli anche a distanza (lezioni sincrone), quindi con la partecipazione attiva degli studenti e la possibilità di interagire con gli insegnanti.
I corsi hanno una durata mensile e vengono attivati con un minimo di 8 studenti.
Articolazione oraria settimanale
3 ore (2 incontri) alla settimana. Ciascuna ora è di 50 minuti.
Costo dei corsi
La tassa d’iscrizione ai corsi di cultura è di Euro 150.
Gli studenti già iscritti a un corso di lingua hanno diritto a una riduzione del 50% del costo del corso.
Nel mese di dicembre i corsi hanno durata di 3 settimane e il costo è ridotto del 25%.
Il livello minimo richiesto per accedere ai corsi è il livello B2 del QCER.
Gli studenti stranieri dovranno presentare un certificato o un attestato di conoscenza della lingua italiana (almeno di livello B2) rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia o da altra istituzione ad essa omologa.
Eventuali richieste presentate da studenti dei livelli A2 e B1 possono essere sottoposte ad apposita autorizzazione del Direttore del Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo, inviando un'email a didattica.lingua@unistrapg.it.
Al termine del corso lo studente può richiedere un attestato di frequenza.
L’Attestato verrà rilasciato soltanto dopo l’accertamento da parte della segreteria della regolarità della frequenza al corso (almeno il 70% delle lezioni).
Nei corsi di livello C1 e C2 l’attestato di conoscenza della lingua italiana può essere conseguito solo se si frequentano 3 corsi di lingua più 2 corsi di cultura mensili (a scelta tra quelli in elenco) fino al completamento del macro livello.