Ricerca

L’Università per Stranieri di Perugia è sede di attività di ricerca operante nel contesto dei settori scientifico disciplinari presenti al suo interno, in modo particolare: Lingua Italiana, Critica letteraria e letterature comparate, Linguistica Italiana, Glottologia e Linguistica, Scienza Politica e Diritto Internazionale. L’attività scientifica si esplica in progetti di ricerca di Ateneo e nella partecipazione a programmi di ricerca nazionali ed internazionali. L’Ateneo è attivo sul fronte del trasferimento delle conoscenze umanistiche mediante progetti mirati alla valorizzazione dei risultati della ricerca nell’ambito delle scienze umane e sociali. L’Università per Stranieri di Perugia è membro del Netval “network per la valorizzazione della Ricerca”, associazione che raccoglie Università italiane, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’ENEA con lo scopo di supportare la valorizzazione dei risultati della ricerca attraverso attività formative e di networking con istituzioni, mondo delle imprese e della finanza.

 

Dottorati

Il Dottorato di Ricerca rappresenta il terzo e più alto livello della formazione universitaria. Il percorso formativo dura tre anni. L’attività del Dottorato, comprensiva di eventuali periodi di studio all’estero e stage presso soggetti pubblici e privati, è finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca presso università, enti pubblici o soggetti privati. Nel contesto dell’ internazionalizzazione della ricerca, l’Università per Stranieri di Perugia promuove lo svolgimento di tesi di dottorato in cotutela, sulla base di appositi accordi di collaborazione con Università straniere.

 

Scuola di dottorato

L’Università per Stranieri di Perugia organizza i propri corsi di Dottorato di Ricerca nella Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali. La Scuola si articola in indirizzi, da attivarsi di anno in anno, tra loro coordinati per lo sviluppo dei rispettivi programmi formativi. Gli indirizzi attualmente attivati sono:

  • Comunicazione della letteratura e della tradizione culturale italiana nel mondo
  • Cooperazione alla pace e allo sviluppo
  • Scienza del libro e della scrittura
  • Scienze del linguaggio Servizio Ricerca

 

Dottorati e Assegni

Il Servizio Ricerca, Dottorati e Assegni si occupa della Ricerca Scientifica di Ateneo, dei programmi di ricerca nazionali e internazionali. Il Servizio cura le procedure amministrative relative all’attivazione e gestione dei corsi di Dottorato di Ricerca, degli Assegni di Ricerca e delle Borse per Attività di Ricerca. Gestisce le procedure telematiche CINECA relative all’Anagrafe della Ricerca, dei Dottorati e degli Assegni; cura la gestione amministrativa delle carriere dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca; stipula i contratti con gli assegnisti e predispone gli atti che regolano i rapporti con i borsisti. Cura la procedura relativa alle convenzioni di tesi di Dottorato di ricerca in cotutela. Predispone e trasmette rendiconti finanziari relativi a progetti, assegni e borse finanziate dall’esterno. Gestisce i fondi destinati alle borse di dottorato e agli assegni di ricerca e provvede alle segnalazioni di pagamento di borse e assegni. Si occupa della gestione amministrativa della Scuola di Dottorato.

Leggi tutti gli eventi

Stampa