Cerca nel sito

Open access

Il principio dell’accesso aperto risponde agli alti valori costituzionali di promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, nonché di tutela della libertà accademica e scientifica. In particolare, esso mira a potenziare la disseminazione su scala internazionale dei contributi della ricerca scientifica, a comprimere il tasso di duplicazione degli studi scientifici, a rafforzare la ricerca interdisciplinare, il trasferimento della conoscenza alle imprese e la trasparenza verso la cittadinanza, a rendere più efficiente l’uso di contributi scientifici a fini didattici, a garantire la conservazione nel tempo della produzione scientifica.

Pubblicare o diffondere in accesso aperto significa praticare l’ambito della scienza aperta che consente di accedere al testo online gratuitamente e senza restrizioni di tipo giuridico o tecnologico, attraverso piattaforme che utilizzano standard bibliografici e specifici protocolli informatici per la diffusione. È permesso il riuso del prodotto della ricerca scientifica, nel pieno rispetto del diritto morale di autore e autrice (diritto di attribuzione). 

L’accesso aperto è stato definito in tre dichiarazioni internazionali di rilevanza fondante: la Budapest Open Access Initiative (febbraio 2002), il Bethesda Statement on Open Access Publishing (giugno 2003) e la Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities (ottobre 2003).

L’Università per Stranieri di Perugia realizza l’accesso aperto alle opere, risultato della ricerca scientifica, tramite l’Archivio istituzionale dei prodotti della ricerca denominato “Exquirite”, che si configura come il repository ad accesso aperto dell’Ateneo, tramite la propria University Press, nonché tramite ogni altro strumento offerto dalle tecnologie.

L’Archivio istituzionale della ricerca, gestito tramite la piattaforma IRIS, è il sistema di documentazione, diffusione, archiviazione, conservazione dei prodotti della ricerca svolta nell’Ateneo.

Back to top