
Accordo di cooperazione con l’Università degli Studi Juraj Dobrila di Pola, Croazia per il conseguimento del doppio titolo ITALI in:
- Laurea magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri (ItAS) - presso l’Università per Stranieri di Perugia
- Laurea magistrale in Lingua e letteratura italiana (LILE) - presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Juraj Dobrila di Pola, Croazia.
Il conseguimento del doppio titolo ITALI richiede complessivamente l’acquisizione di 120 crediti ECTS.
Le condizioni di ammissione al programma di doppia laurea ITALI sono quelle previste dalle rispettive normative nazionali. Gli studenti e le studentesse ammessi al programma iscritti all’Università per Stranieri di Perugia dovranno essere in possesso di laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Per essere ammessi e iscriversi al programma di doppia laurea, gli studenti devono presentare la domanda entro la fine di ottobre dell’anno di immatricolazione.
Gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia che hanno optato per la doppia laurea e che soddisfano i requisiti di ammissione devono presentare in segreteria corsi di laurea la propria candidatura (curriculum vitae e lettera di motivazione in italiano e modulo di candidatura).
Gli studenti e le studentesse ammessi al programma di doppio titolo iscritti all’Università per Stranieri di Perugia dovranno essere regolarmente iscritti al corso di laurea magistrale in Italiano per l’Insegnamento a Stranieri (ItAS).
Il prerequisito per l’iscrizione al programma è una buona conoscenza dell’italiano (pari almeno a un livello B2, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Per accedere al secondo anno del percorso di doppia laurea, gli studenti devono aver acquisito i crediti formativi previsti dal piano di studi per il primo anno (60 ECTS), entro e non oltre il 30 settembre del primo anno. Qualora ciò non avvenga, verranno reintegrati nel piano di studi istituzionale del corso di laurea di riferimento.
Gli studenti e le studentesse dell’Università per Stranieri di Perugia che partecipano al programma di doppia laurea frequentano due semestri (2° semestre del primo anno, 1° semestre del secondo anno) del corso di laurea magistrale in Lingua e Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Juraj Dobrila di Pola.
Il periodo di mobilità di doppia laurea potrà essere associato ad un periodo di mobilità Erasmus+, presentando domanda secondo le scadenze previste ogni anno dal bando Erasmus.
Durante la fase di mobilità, gli studenti saranno tenuti a frequentare i corsi previsti dal piano di studi elaborato dalle due università superando tutti gli esami previsti per un totale di 60 ECTS, compresa parte del tirocinio obbligatorio.
Gli studenti che partecipano al programma non sono tenuti al pagamento di alcuna tassa o corrispettivo presso l’Università ospitante. Le tasse di iscrizione saranno versate all’Ateneo di provenienza.
Gli studenti in mobilità godranno degli stessi diritti e doveri degli studenti dell’Università ospitante. Gli studenti dovranno sottoscrivere preliminarmente alla mobilità una dichiarazione con cui si impegnano a rispettare i regolamenti dell’Università ospitante.
Gli studenti inviati in mobilità dovranno essere in possesso, per tutta la durata del soggiorno, dei seguenti requisiti:
- per tutti gli studenti
- regolare iscrizione presso l’Università per Stranieri di Perugia
- per gli studenti provenienti da Paesi extra-UE
- permesso di soggiorno (qualora necessario in assenza di specifica convenzione internazionale)
- assicurazione sanitaria (qualora necessaria in assenza di specifica convenzione internazionale). Gli attestati assicurativi vanno allegati ai dossier degli studenti, prima della partenza
- per gli studenti provenienti da Paesi comunitari
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)
Le modalità di verifica del profitto sono quelle stabilite dall’Università ospitante come indicato nei suoi regolamenti didattici di Ateneo.
La discussione della tesi di laurea si svolgerà nella sede dell’Università di provenienza.
La composizione della commissione giudicatrice sarà stabilita dall’Università in cui lo studente discute la prova finale, anche in deroga del relativo regolamento tesi per ciò che concerne il numero dei membri.
Della commissione potranno fare parte i referenti dell’accordo; in ogni caso, dovrà farne parte almeno un docente dell’Ateneo partner. La partecipazione alla commissione potrà eventualmente svolgersi in forma telematica.
| Primo anno - primo semestre (sede: Perugia) | CFU |
|---|---|
| Glottodidattica e linguistica educativa II e Laboratorio TELL | 9 |
| Didattica e pedagogia speciale | 6 |
| Linguistica generale | 6 |
| Letteratura latina | 6 |
| Un laboratorio a scelta | 3 |
| Totale | 30 |
| Primo anno - secondo semestre (sede: Pola) | CFU |
|---|---|
| Didattica della letteratura italiana | 6 |
| Il realismo nella letteratura italiana degli anni Trenta e il Neorealismo | 6 |
| Gli aspetti multiculturali della letteratura | 3 |
| Grammatica storica | 3 |
| Lingue speciali e traduzione | 3 |
| Esercitazioni pratiche di lingua italiana 2 | 3 |
| Strategie di apprendimento linguistico | 3 |
| Lingua e cultura inglese 4 | 6 |
| Totale | 33 |
| Secondo anno - primo semestre (sede: Pola) | CFU |
|---|---|
| Dimensioni della letteratura italiana | 6 |
| Progettazione e costruzione di materiali didattici | 6 |
| Dialettologia | 3 |
| Traduzione pratica | 3 |
| Tirocinio-doppia laurea | 3 |
| Linguistica contrastiva | 3 |
| Attestazione esperienza di scambio* | 3 |
| Insegnamento didattico facoltativo | 3 |
| Totale | 30 |
| Secondo anno - secondo semestre (sede: Perugia) | CFU |
|---|---|
| Storia dell'arte contemporanea | 6 |
| Comunicazione interculturale | 6 |
| Tirocinio | 3 |
| Prova finale | 15 |
| Totale | 30 |
* I CFU saranno conseguiti mediante una relazione sull'esperienza di scambio, da sottoporre alla valutazione dei referenti dell’accordo. Tale elaborato riceverà un giudizio di idoneità.