Al termine del progetto CHOISIS si prevedono i seguenti impatti scientifici, tecnici, sociali ed economici:
a) Impatti scientifici
L’adozione di nuovi materiali avanzati nei componenti edilizi richiede nuove metriche prestazionali al fine di rendere possibile un confronto diretto con i materiali attualmente utilizzati, facilitando così una scelta progettuale orientata alle prestazioni. Ciò implica lo sviluppo di procedure di misurazione su misura, in base ai diversi materiali avanzati, tenendo conto delle specifiche caratteristiche e proprietà termo-fisiche. Le nuove procedure di caratterizzazione di laboratorio che saranno sviluppate nell'ambito del progetto saranno più accurate, affidabili e progettate specificamente per le applicazioni dell'involucro edilizio. L'impatto scientifico riguarderà anche aspetti teorici, con un avanzamento delle conoscenze nella simulazione di pareti multistrato in condizioni dinamiche; un nuovo set di dati di laboratorio sui componenti edilizi supporterà lo sviluppo e la valida validazione di procedure di calcolo semplificate.
L’impatto scientifico del progetto sarà potenziato a livello nazionale attraverso il collegamento con le principali Associazioni scientifiche del settore (ATI; AIA; AICARR), e a livello internazionale dalla pubblicazione di articoli su riviste scientifiche e dalla partecipazione a convegni internazionali.
b) Impatti tecnici
La definizione di nuovi indicatori chiave di prestazione (KPI) e di nuove procedure di misurazione contribuiranno a supportare lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche ottimizzate per l’efficienza energetica dell’involucro edilizio. La possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di materiali avanzati aiuterà i professionisti a scegliere la migliore soluzione tecnologica e ad adattarla ai diversi climi italiani e agli usi edilizi.
Inoltre, il progetto contribuirà all'ottimizzazione e al miglioramento degli attuali sistemi di involucro edilizio che beneficeranno dei risultati di laboratorio e della definizione di nuovi KPI.
I risultati del progetto verranno forniti agli organismi di normazione, vista la partecipazione di alcuni membri delle Unità di Ricerca ai Comitati tecnici UNI e ISO.
Un altro importante impatto tecnico è dovuto all'approccio LCA, che orienterà la progettazione dei materiali/componenti indagati concentrandosi sui vantaggi energetici, ambientali ed economici; tale approccio contribuirà a minimizzare i costi economici e ambientali lungo il ciclo di vita dei materiali e dei componenti.
c) Impatto economico
Il settore dell'edilizia è strategico per quanto riguarda gli investimenti, poiché caratterizzato da un effetto moltiplicatore che dati recenti stimano da 1,9 a 2,9 nei paesi dell'Unione Europea. L'adozione di nuovi materiali e soluzioni aumenterà il potenziale di retrofit, anche per quegli edifici in cui le tradizionali soluzioni di retrofit non sono fattibili (vincoli tecnologici, spazio limitato per l'isolamento, ecc.). Ciò creerà nuove opportunità di lavoro e opportunità di penetrazione del mercato più ampie, i cui benefici non saranno solo per i produttori di materiali, ma anche per tutti gli altri stakeholder del settore delle costruzioni.
Un altro impatto economico positivo nell'uso di materiali avanzati per l'isolamento delle pareti interne è il risparmio di una superficie significativa nello spazio interno, grazie allo spessore più sottile. Ciò si traduce in una maggiore superficie utile e in un maggiore vantaggio economico derivante dall'affitto dello spazio o dalla vendita dell'edificio.
L'approccio globale del progetto mira a fornire ai decisori pubblici (governo ed enti pubblici locali) un quadro decisionale aggiornato e completo, al fine di allocare in modo più razionale le risorse negli interventi di retrofit edilizio, tenendo conto di diversi aspetti e di alternative edilizie di retrofit (prestazioni termiche, impatto ambientale, costi).
Il progetto contribuisce alle strategie di economia circolare e di eco-design poiché alcuni dei materiali sostenibili che verranno studiati utilizzano meno risorse naturali e vengono riciclati; ciò può comportare il miglioramento del mercato della bioedilizia.
d) Impatti sociali
Il progetto mira a fornire una soluzione su misura per la ristrutturazione e la nuova progettazione del patrimonio edilizio italiano.
Le questioni sociali e ambientali come la salute pubblica, la riduzione delle emissioni di gas serra, la disoccupazione, le economie locali e la povertà energetica possono trarre vantaggio dai risultati del progetto.
La povertà energetica, ad esempio, può essere ridotta grazie all’implementazione di materiali avanzati che ridurranno i costi di retrofit rendendo le soluzioni di retrofit adatte anche ai proprietari a basso reddito
Il progetto migliorerà la salute pubblica grazie ai nuovi materiali che miglioreranno il comfort interno, la luce del giorno e l'acustica. Ciò può tradursi in un miglioramento della salute fisica e della produttività, considerato che trascorriamo il 90% della nostra vita all’interno di un edificio