Cerca nel sito

La sostenibilità nelle attività di impatto sociale: UniStraPg ambasciatrice di sostenibilità in Umbria e nel mondo

La sostenibilità è un percorso da promuovere a livello locale, sul territorio e con il territorio, mantenendo sempre uno sguardo proiettato su orizzonti globali, grazie alla profonda vocazione internazionale dell’Università per Stranieri di Perugia. E in questo senso, il nostro vuole essere un Ateneo al servizio della collettività, un ponte tra Perugia, l’Italia e il mondo.

La nostra visione della sostenibilità si estende oltre le aule e i laboratori e si manifesta attraverso piccole azioni quotidiane e iniziative di public engagement che coinvolgono attivamente, oltre a tutta la comunità accademica, anche la società civile.

vademecum della sostenibilità UniStraPg

Tra le tante, il nostro Vademecum per la Sostenibilità, che evoca la forma di un albero stilizzato, è un segno concreto e tangibile che vuole contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità, attraverso una serie di piccoli gesti che possono fare la differenza. 

Questo vademecum è stato uno strumento studiato nei nostri laboratori, realizzato con i nostri studenti e poi tradotto e divulgato a tutti i partner internazionali, consolidando la nostra volontà di fare dell’Unistrapg una vera ambasciatrice di sostenibilità nel mondo.

Altra iniziativa particolarmente significativa è la Foresta Unistrapg, per cui l'Ateneo si è impegnato a piantare un nuovo albero per ogni matricola, negli anni scorsi mettendo a dimora alberi in varie parti del mondo, attraverso progetti di cooperazione internazionale e più recentemente attraverso la piantumazione di nuovi alberi nel Parco Santa Margherita, che ricade in parte nel nostro Campus universitario e che è oggetto di un grande intervento progettuale di riqualificazione, a vantaggio della nostra comunità studentesca e della collettività perugina tutta.

Si tratta di piccoli gesti che però veicolano messaggi di grande portata e che richiamano quell’idea del “prendersi cura”, un prendersi cura non solo della formazione, della crescita, individuale e culturale, di ogni nostro studente ma anche del pianeta nel suo complesso, una forma in qualche modo di responsabilità verso le future generazioni, da cui muove il concetto stesso e l’essenza più autentica di sostenibilità.

Ed è proprio questo il ruolo cruciale dell’Accademia, che deve guardare al di fuori delle proprie aule per farsi parte attiva della transizione, per colmare il divario tra teoria e realtà, per diventare strumento di trasformazione sociale, politica, istituzionale.

Questo è l’impegno che come Unistrapg proviamo ad onorare, giorno dopo giorno, nel nostro lavoro quotidiano di ricerca, didattica e sensibilizzazione, con la consapevolezza che ogni piccolo passo, è un seme, un germoglio verso una crescita e un percorso collettivo da affrontare insieme.

Back to top