Il centro per il Turismo Letterario è il primo centro di ricerca universitario che nasce, in Europa, con l’intento di occuparsi in maniera specifica del turismo letterario.
Collegato all’insegnamento “Letteratura, turismo e promozione del territorio”, presente nel piano di studi del corso di laurea dell’Università per Stranieri di Perugia su Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO), è stato istituito nel dicembre 2021.
È guidato da un comitato scientifico internazionale, con docenti e studiosi di Università dell’Italia, del Portogallo, della Spagna, della Francia, della Svizzera, della Germania e della Russia.
Come esplicitato nel suo regolamento, il centro intende promuovere attività e iniziative di ricerca e di riflessione scientifica sul turismo letterario, svolgere la funzione di raccordo tra la ‘rete’ di esperienze che, in Europa e nel mondo, sono nate o stanno nascendo intorno al tema della promozione territoriale che parte dalla letteratura, contribuire a mettere in connessione il mondo accademico e le realtà istituzionali ed economiche che operano nell’ambito del turismo.