I corsi di lingua e cultura italiana sono strutturati sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), sono suddivisi in:
- livello elementare (A1-A2)
- livello intermedio (B1-B2)
- livello avanzato (C1-C2)
Ogni livello è suddiviso in segmenti di difficoltà progressiva, ciascuno di durata mensile.
| Attivi nei mesi di: | A1 | A2 | B1 | B2 | C1 | C2 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| gennaio, aprile, luglio, ottobre | A1.1 | A2.1 | B1.1 | B2.1 | C1.1 | C2.1 |
| febbraio, maggio, agosto, novembre | A1.2 | A2.2 | B1.2 | B2.2 | C1.2 | C2.2 |
| marzo, giugno, settembre, dicembre | A1.3 (da gennaio 2027) | A2.3 | B1.3 | B2.3 | C1.3 | C2.3 |
Da gennaio 2027, oltre al corso ordinario di livello A1 di tre mesi (particolarmente indicato per studenti che non hanno mai avuto esperienze di studio della lingua italiana e parlanti lingue tipologicamente distanti, come l’arabo, il cinese, il russo, il giapponese, ecc.), saranno previsti anche due nuovi corsi di livello A1 esclusivamente mensili:
- A1 Ponte (attivo nel mese 2 del trimestre: febbraio, maggio, agosto, novembre)
Questo corso di un mese si rivolge a studenti che, per motivi di visto o ritardi, non riescono ad iniziare il trimestre nel mese 1. Il corso permette di recuperare la prima mensilità di A1.1 del corso ordinario trimestrale, per poi proseguire regolarmente nel corso A1.3 ordinario trimestrale. Può essere scelto anche da studenti con pregresse competenze in italiano al fine di completare il percorso A1 in due mesi, anziché tre. - A1 Lingue Vicine (attivo nel mese 3 del trimestre: marzo, giugno, settembre, dicembre)
Questo corso di un mese si rivolge esclusivamente a studenti che parlano lingue romanze (francese, spagnolo, rumeno, portoghese) o a studenti con una solida esperienza nello studio di lingue straniere, che possono quindi completare un percorso A1 in un solo mese, prima di continuare con il successivo livello A2.
Corsi A e B
Nei corsi di fascia A e B gli studenti hanno la possibilità di seguire lezioni mirate a sviluppare le competenze linguistiche di base, le abilità e le competenze fonologiche.
Competenze linguistiche di base:
presentazione delle funzioni comunicative di base, con i relativi elementi grammaticali e lessicali.
Sviluppo delle abilità:
presentazione di attività e compiti mirati allo sviluppo delle abilità di ricezione, di produzione, di interazione scritte e orali.
Pronuncia e grafia:
presentazione di attività dedicate all’insegnamento della pronuncia, apprendimento del rapporto fra la pronuncia e la grafia, allo sviluppo dell’abilità di lettura, di comprensione e produzione orale.
Corsi C
Nei corsi di fascia C le lezioni includono lo sviluppo delle competenze linguistiche avanzate, il laboratorio testuale e la fonetica e fonologia della lingua italiana.
Competenze linguistiche avanzate:
consolidamento della padronanza delle strutture morfosintattiche necessarie a comprendere e a produrre testi chiari e ben strutturati e approfondimento del lessico specialistico relativo a diversi ambiti culturali e disciplinari. Riflessione sui meccanismi di coesione e coerenza testuale, sulle regole pragmatiche e stilistiche che presiedono all’uso della lingua.
Laboratorio testuale:
potenziamento/perfezionamento delle abilità di ricezione, di produzione, di interazione scritte e orali attraverso attività e compiti basati su diverse tipologie testuali.
Fonetica e fonologia della lingua italiana e laboratorio:
riflessione sistematica sulla fonetica e sulla fonologia della lingua italiana e delle sue varietà; esercitazione su aspetti articolatori e prosodici dell’italiano contemporaneo.
Ogni studente può personalizzare il proprio percorso formativo e scegliere tra corsi di lingua, di cultura e altri corsi specialistici (dal livello B2).
Distribuzione delle ore
| Livello | Ore |
|---|---|
| A1 trimestrale (da gennaio 2027) | 18 ore settimanali 8 - competenze linguistiche di base |
| Corso mensile A1 Ponte (da gennaio 2027) | 18 ore settimanali 10 - competenze linguistiche di base |
| Corso mensile A1 Lingue vicine (da gennaio 2027) | 18 ore settimanali 12 - competenze linguistiche di base |
A1 (fino a dicembre 2026) A2 B1 B2* | 18 ore settimanali 10- competenze linguistiche di base |
| C1 senza esame finale | 15 ore settimanali 9 - competenze linguistiche avanzate |
| C1 con esame finale* | 21 ore settimanali 9 - competenze linguistiche avanzate |
| C2 senza esame finale | 16 ore settimanali 9 - competenze linguistiche avanzate |
| C2 con esame finale* | 22 ore settimanali 9 - competenze linguistiche avanzate |
| Corsi di cultura italiana | 3 ore settimanali 3 - suddivise in due incontri |
*Per questo livello è prevista l'attivazione facoltativa (a pagamento) dei corsi culturali.