Gli studenti e le studentesse sono tenuti a chiedere la tesi al relatore con congruo anticipo rispetto alla data di discussione: almeno tre mesi prima per le lauree triennali e sei mesi prima per le lauree magistrali.
La richiesta discussione tesi va presentata online, nell'area riservata Esse3WEB, dove va inserita la documentazione indicata nel regolamento tesi, ameno 60 giorni prima della data prevista per la sessione di laurea e comunque entro le date di scadenza precisate per ciascuna sessione di tesi (non sono ammesse proroghe).
La richiesta discussione tesi è accolta con riserva dalla Segreteria corsi di laurea e didattica dell'Ateneo, la riserva sarà sciolta solo dopo aver accertato, oltre alla regolarità della documentazione prodotta, il rispetto dei criteri previsti.
Gli studenti devono inoltre versare Euro 132,00 con pagamento effettuato tramite il sistema PagoPA.
Almeno 20 giorni prima della data di sessione di laurea gli studenti devono:
- aver conseguito tutti i CFU previsti dal piano di studio del proprio corso* (esclusi i CFU conseguibili con la tesi)
- consegnare alla Segreteria corsi di laurea dell'Ateneo la documentazione indicata nel regolamento tesi
- compilare l'autocertificazione relativa alla restituzione di volumi presi in prestito dalla biblioteca di Ateneo
*Se, da un controllo della Segreteria, risulta che non tutti i CFU sono stati conseguiti, gli studenti non potranno discutere la tesi.
Per la sessione di discussione delle tesi in caso di ricongiunzione vedi il Manifesto degli studi.
Al momento della presentazione della domanda di tesi gli studenti deve essere in regola con il pagamento di tutti i contributi e diritti prescritti.
In caso di rinvio della discussione a sessioni previste in anni accademici successivi, gli studenti sono tenuti a presentare una nuova richiesta di discussione tesi e a versare una indennità aggiuntiva di Euro 50,00.
Pergamena (titolo finale in formato cartaceo)
Quattro/sei mesi dopo la discussione della tesi viene rilasciato il titolo finale in formato cartaceo (pergamena).
Nei casi di smarrimento, distruzione o furto del diploma originale, su richiesta del titolare viene rilasciato un duplicato, a seguito della presentazione di autocertificazione attestante lo smarrimento/distruzione/furto/deterioramento della pergamena e il pagamento di un contributo (vedi Manifesto degli studi). Nel nuovo documento, firmato dal Rettore, dal Direttore del Dipartimento e dal Direttore Generale in carica, sarà riportata la dichiarazione che lo stesso è il duplicato del diploma originale.
Nel caso che la sostituzione avvenga per deterioramento del titolo originale, quest’ultimo dovrà essere riconsegnato alla Segreteria corsi di laurea e didattica che, dopo averlo annullato, lo conserverà nel fascicolo personale dell’interessato.