
Gli studenti e le studentesse iscritti all'Università per Stranieri di Perugia possono vivere un’esperienza di mobilità per formazione da 2 a 6 mesi (mobilità studenti ai fini di tirocinio – SMP/Traineeship), nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1.
Gli studenti Erasmus che ricevono per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc hanno l’opportunità di acquisire nuove competenze e comprendere meglio la cultura socio-economica del Paese ospitante. Queste azioni mirano a favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.
Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Mobility Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Ateneo e dall’ente di accoglienza. Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Traineeship Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Ateneo.
Sede del tirocinio
Gli studenti e le studentesse possono proporre autonomamente una sede per il proprio tirocinio al momento di presentazione della candidatura. Chi partecipa al bando senza aver individuato un’impresa ospitante sarà comunque considerato per l’assegnazione di tirocini presso istituzioni/enti con i quali l'Ateneo ha già attive delle collaborazioni nell'ambito di interesse.
Moduli
- Accordo finanziario per la mobilità Erasmus ai fini di tirocinio
- Guida alla compilazione dell'accordo finanziario 2024-2025
- Calcolatore giorni di mobilità
LAT (Learning agreement for traineeship) curriculare | laureati| volontario - Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship
- Dichiarazione responsabilità
- Letter of Intent
- OLS Assessment Test
(il collegamento alla piattaforma OLS per sostenere il test - OBBLIGATORIO - verrà inviato via email all'indirizzo comunicato in fase di candidatura)
NOTA BENE: Tutta la modulistica dovrà essere predisposta almeno un mese prima della partenza al fine di consentire il regolare inizio e svolgimento della mobilità.
- Certificato di arrivo
(da compilare e inviare via email il primo giorno di tirocinio) - Certificato di inizio attività
(solo per la mobilità in modalità "virtuale") - Modello registro firme
- LAT During the Mobility
(da compilare se ci sono cambiamenti nelle attività formative previste e/o nelle modalità di svolgimento dello stage e/o nel periodo) - Scheda di valutazione del tirocinio - I periodo (da compilare e inviare via email a metà tirocinio)
- Scheda di valutazione del tirocinio - II periodo (da riconsegnare in sede al termine del tirocinio)
Tutta la documentazione sotto elencata, incluso il certificato di arrivo e il Learning Agreement Before the Mobility, dovrà essere riconsegnata in originale (debitamente sottoscritta e firmata dal referente della sede ospitante) al servizio Orientamento:
- Learning Agreement for Traineeship - After the Mobility
- Scheda di valutazione di I e di II periodo
- Registro firme I e II periodo
Gli studenti e le studentesse devono sostenere l'Assessment Test OLS finale e presentare la relazione finale (i collegamenti per la compilazione verranno inviati via email all'indirizzo comunicato in fase di candidatura).
NOTA BENE: in caso di documentazione incompleta non potrà essere erogato il saldo della borsa.
Attenzione!
Per tutte le comunicazioni relative alla mobilità gli studenti e le studentesse devono utilizzare esclusivamente la mail istituzionale.
L’accesso alla propria casella di posta istituzionale si può effettuare su https://portal.office.com, con le credenziali utilizzate in Esse3WEB con l’aggiunta di “@studenti.unistrapg.it”.