Cerca nel sito

Archivio storico

documenti
Copertina del libro

L’Archivio storico dell’Università per Stranieri di Perugia conserva un patrimonio documentario di enorme interesse: nel 2019, con il progetto intitolato “Ricerche per la valorizzazione dell’Archivio Storico dell’Università per Stranieri di Perugia”, cofinanziato dalla Fondazione Perugia, un gruppo di studiosi dell’Ateneo ha avviato diverse ricerche dedicate all’Archivio: da queste indagini è nato il volume "L'Università per Stranieri di Perugia. Storia di un ateneo aperto al mondo", pubblicato in occasione del Centenario dell’Università. 

L’Archivio è suddiviso in serie che raccolgono documenti di diversa natura (Carteggio Amministrativo, Protocollo, “Diari o registri dei docenti”, Centro Studi Pedagogici etc.): è disponibile la descrizione di ciascuna di esse nella Guida all’Archivio Storico e su Archimista e Siusa

Per la storia e la descrizione dell’archivio si rimanda alla pagina SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze archivistiche link) dedica all’Università per Stranieri di Perugia e ai saggi di Maurizio Pagano  (titolo e link pdf) e di Mori (titolo e link pdf), editi nel volume Treccani sopra citato. 

Nel 2019 è stato avviato anche un progetto di digitalizzazione dell’Archivio con la costituzione di due banche dati, relative alle serie “Segreteria Studenti” ed “Esami”, e di una Galleria Digitale che presenta e descrive documenti e immagini di rilevante interesse distinti per ambiti tematici e attinte alle diverse serie archivistiche.

La serie “Esami” raccoglie le prove scritte, divise per anni, per sessioni e per livelli degli iscritti dal 1926 al 1987: si tratta di una  ricca documentazione storica dell’apprendimento dell’italiano L2, cui sono stati dedicati diverse tesi di laurea e studi.

Banche dati e strumenti digitali di consultazione

La banca dati AlumniArchivio Storico Unistrapg consente di consultare le schede di iscrizione degli studenti iscritti all’Università per Stranieri di Perugia dal 1926 al 1987. 

Attualmente sono stati inseriti, da studenti, laureandi e tirocinanti, i dati relativi a 2681 apprendenti di italiano L2: ogni scheda, nel totale rispetto della privacy, fornisce i dati anagrafici e didattici dei singoli studenti, divisi per nazionalità (vd. Immagine allegata 4: scheda di Alumni relativa a uno studente argentino iscritto all’università per Stranieri di Perugia nel 1935). 

Si possono così reperire informazioni sui profili degli apprendenti interrogando la banca dati per paese di origine, età, formazione, luogo di residenza a Perugia, corsi seguiti ed esami sostenuti.  

Sono in oltre disponibili online i Bollettini [...]

Informazioni

Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a:
roberto.vetrugno@unistrapg.it 
gustavo.rella@unistrapg.it

(https://antologiaesamiL2.unistrapg.it)

 

La serie “Esami” raccoglie le prove scritte, divise per anni, per sessioni e per livelli degli iscritti dal 1926 al 1987: essa rappresenta una delle più ricche documentazioni sulla storia dell’apprendimento dell’italiano L2 cui sono stati dedicati tesi e studi specifici. 

Si tratta di una banca dati testuale diacronica che può fornire informazioni preziose sulla storia dell’apprendimento dell’italiano da parte di studenti provenienti da tutti i continenti. Un buon numero di queste prove racconta le loro esperienze di viaggio per l’Umbria e per l’Italia: le loro impressioni sulle città, sulla gente, sulla lingua: si tratta di vere e proprie narrazioni a più voci, che raccontano il nostro Paese durante il Novecento. 

La banca dati Prove d’esameL2 (https://antologiaesamiL2.unistrapg.it) in questa prima fase di realizzazione offre una selezione delle prove d’esame più interessanti: un’antologia che può essere consultata selezionando gli argomenti, l’anno e gli studenti, distinti per nazionalità, autori delle prove.

Il progetto di digitalizzazione prevede il collegamento tra le due banche dati Alumni e Prove d’esame L2 (AntologiaesamiL2), si potranno così consultare le prove d’esame accedendo alla scheda di Alumni, e viceversa.

È in fase di realizzazione la taggatura dei testi trascritti e pubblicati nell’Antologia: saranno così interrogabili per tipologia (sovraestensione, interferenza, presistematico, postsistematico etc.) e categorie grammaticali degli errori L2 (ortografia, fonetica, morfologia, sintassi, testualità).

 

Informazioni

Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a:
roberto.vetrugno@unistrapg.it 
gustavo.rella@unistrapg.it

https://alumni.unistrapg.it/mostre)

 

La Galleria Digitale dell’Archivio Storico” è uno spazio espositivo virtuale, distinto per sezioni (o “sale”) tematiche, in cui si possono visionare in alta definizione i documenti, con relative didascalie, di maggiore interesse conservati dall’Ateneo. La prima sala è dedicata a Maria Montessori e al suo Centro Studi Pedagogici, fondato dalla grande pedagogista nel nostro Ateneo nel 1951. La seconda all’amicizia tra Romeo Gallenga e Gabriele D’Annunzio (vedi avanti la sezione dedicata alla digitalizzazione delle carte di Romeo Gallenga disponibili sul sito del Senato della Repubblica).

Informazioni

Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a:
roberto.vetrugno@unistrapg.it 
gustavo.rella@unistrapg.it

"Patrimonio dell'Archivio storico - Senato della Repubblica"
Fondo federato con Università per stranieri di Perugia

Grazie al progetto di digitalizzazione del patrimonio dell’Archivio storico del Senato della Repubblica digitalizzato, sono consultabili le carte manoscritte (lettere, saggi, testi narrativi e poetici etc.) del Senatore Romeo Gallenga.

Digitalizzazione e catalogazione del patrimonio fotografico e video

Nell’Archivio sono conservate migliaia di foto che raccontano la vita nell’Università per Stranieri nel corso del Novecento: eventi culturali, lezioni, feste e rappresentazioni teatrali, visite di monumenti in Umbria e in Italia e molto altro.

Il materiale fotografico, in fase di catalogazione, è stato interamente digitalizzato in alta definizione.

Per la consultazione integrale del materiale fotografico, scrivere a:
michele.schippa@unistrapg.it//roberto.vetrugno@unistrapg.it 

Sono in fase di restauro anche i materiali audiovideo. conservati presso Palazzo Gallenga.

Il software Archimista consente la consultazione della schedatura dei documenti ad oggi disponibile: è stato messo a punto e implementato nel 2023 grazie al lavoro di riordinamento della Dott.ssa Elisa Famiani e consente agli studiosi di accedere alle descrizioni delle diverse unità.

Back to top