AlmaLaurea è un consorzio interuniversitario pubblico che rappresenta oltre il 75% dei laureati in Italia.
AlmaLaurea è nata nel 1994 come punto d’incontro fra giovani, università e aziende perseguendo due importanti obiettivi:
Raccogliere, per conto degli atenei, informazioni e valutazioni dai laureati così da conoscerne il percorso universitario e la condizione occupazionale.
Le Indagini che ne derivano sono pubbliche e possono orientare i giovani nella scelta universitaria e lavorativa e indirizzare gli Organi di Governo degli Atenei nella programmazione delle attività di formazione.
Rendere disponibili on line alle aziende che ne fanno richiesta i CV di neolaureati e di laureati con esperienza.
La banca dati on line di AlmaLaurea si accresce mediamente ogni anno di 150.000 nuovi curricula, tradotti anche in inglese, e costituisce un valido strumento per favorire e rendere democratico l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e agevolare le loro aspirazioni di carriera.
Come partecipare al progetto AlmaLaurea
- consegnare presso la Segreteria corsi di laurea e didattica la domanda di laurea
- effettuare l'iscrizione accedendo all'area riservata Esse3WEB che rimanda ad AlmaLaurea e compilare un questionario elettronico preliminare
- restituire alla Segreteria, prima della conclusione del corso di studi, la ricevuta di compilazione
- AlmaLaurea fornirà username e password che consentiranno l’inserimento e l’aggiornamento del proprio curriculum vitae completo