L’Italia plurale: culture, linguaggi e identità nella didattica dell’italiano L2/LS
6-17 luglio 2026
Direttore scientifico: Prof. Roberto Dolci (GLOT-01/B)
Modalità di erogazione: in presenza
Che cosa intendiamo con "cultura italiana"? Che cosa vuol dire insegnare la cultura italiana? Come integrare insegnamento della cultura e insegnamento della lingua? Qual è il rapporto tra le espressioni “classiche” e le nuove forme di espressione culturale?
L’edizione 2026 del corso di aggiornamento per insegnanti d’italiano L2/LS cerca di dare una chiave di interpretazione e di lettura a tutte queste e a molte altre domande che l’insegnante si pone quando prepara un sillabo per la classe di lingua e cultura italiana.
Il corso propone un percorso di formazione che aspira a fornire all’insegnante alcune conoscenze sulle diverse dimensioni che rappresentano la cultura italiana (o meglio le culture italiane) e le competenze per il loro uso ed integrazione nella applicazione didattica.
Il corso intende quindi approfondire gli aspetti culturali dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana, intesa come intreccio dinamico di tradizione, innovazione e pluralità identitaria. L’approccio proposto valorizza la cultura italiana come sistema stratificato di linguaggi, saperi e pratiche, in cui convivono elementi del patrimonio artistico, letterario e musicale, con le forme espressive contemporanee legate ai media digitali e alla società multiculturale.
Attraverso lezioni, laboratori e momenti di confronto, i partecipanti saranno guidati nell’elaborazione di strategie didattiche interculturali e multimodali, in grado di integrare i diversi linguaggi della cultura – visivi, sonori, narrativi e digitali – nella classe di italiano L2/LS.
Il corso si rivolge a insegnanti di italiano a stranieri, in Italia e all’estero, e a tutti coloro che intendono aggiornare o ampliare le proprie competenze glottodidattiche e interculturali. È aperto anche a laureati e operatori del settore culturale e linguistico interessati a sviluppare approcci didattici innovativi e integrati alla cultura italiana.