Piano di studi e programmi degli insegnamenti

Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (ComPSI)

Piano di studi A.A. 2019-2020

[contenuti in fase di aggiornamento]

SSD insegnamenti CFU
 I anno    
L-LIN/01 Psicolinguistica, pubblicità e marketing - Lidia Costamagna (I semestre) 6
L-LIN/12 English for advertising - Renato Tomei (II semestre) 6
L-FIL-LET/14 Semiotica del testo pubblicitario - Giovanna Zaganelli (II semestre) 6

 

SECS-P/08

L-FIL-LET/14

Un esame opzionale tra:
Strategie e comunicazione d'impresa Donatella Radicchi (I semestre)

Tecniche narrative e modelli di storytelling Toni Marino (I semestre)

 

6
SPS/07 Digital sociology Donatella Padua (I semestre) 6
SPS/07 Tecniche di analisi dell'opinione pubblica Stefania Tusini (I semestre) 6
M-PSI/01 Psicologia del pensiero e processi decisionali - contratto (II semestre) 6
  Laboratorio Scrittura creativa e storytelling - Toni Marino (II semestre) 3
  Lettorato di lingua straniera a scelta - Lettori Cel 3
 

Attività formative a scelta

 

 

12
  Totale I anno 60
     
II anno    
L-ART/06 Fotografia digitale e produzione multimediale 9
L-LIN/07 Lingua spagnola, traduzione culturale e pubblicità 6
ICAR/13
 
Visual design ed elaborazione grafica 12

 

SPS/08
L-FIL-LET/12

Un esame opzionale tra:

Sociologia del giornalismo internazionale
Analisi e produzione del messaggio pubblicitario

6
  Laboratorio: Linguaggi della progettazione digitale 3
  Stage 6
  Prova finale 18
  Totale II anno 60

Piano di studi A.A. 2018-2019
SSD insegnamenti CFU
 I anno    
L-LIN/01 Psicolinguistica, pubblicità e marketing - Lidia Costamagna - (I semestre) 6
L-LIN/12 English for advertising - Renato Tomei (II semestre) 6
L-FIL-LET/14 Semiotica del testo pubblicitario - Giovanna Zaganelli (II semestre) 6

 

SECS-P/08

L-FIL-LET/14

Un esame a scelta tra:

Strategie e comunicazione d’impresa - Donatella Radicchi (I semestre)
Tecniche narrative e modelli di storytelling - Toni Marino (I semestre)

 

6
SPS/07 Digital sociology - Donatella Padua (I semestre) 6
SPS/07 Tecniche di analisi dell’opinione pubblica - Stefania Tusini (I semestre) 6
M-PSI/01 Psicologia del pensiero e processi decisionali - Aldo Stella (II semestre) 6
  Laboratorio Scrittura creativa e storytelling - Toni Marino (II semestre) 3
  Lettorato di lingua straniera a scelta (II semestre) 3
  Attività formative a scelta 12
  Totale I anno 60
     
II anno Immatricolati 2018.2019  
L-ART/06 Fotografia digitale e produzione multimediale - Antonio Catolfi, contratto (I semestre) 9
L-LIN/07 Lingua spagnola, traduzione culturale e pubblicità - Dianella Gambini (II semestre) 6
ICAR/13
 
Visual design ed elaborazione grafica - contratto (II semestre) 12

 

SPS/08
L-FIL-LET/12

Un insegnamento a scelta tra:

Sociologia del giornalismo internazionale - Rolando Marini (II semestre)
Analisi e produzione del messaggio pubblicitario Elena Pistolesi (I semestre)

6
  Laboratorio: Linguaggi della progettazione digitale Antonio Catolfi esperto esterno contratto (II semestre)  3
  Stage 6
  Prova finale 18
  Totale II anno 60

Piano di studi A.A. 2017-2018
SSD insegnamenti CFU
 I anno    
L-LIN/01 Psicolinguistica, pubblicità e marketing - Lidia Costamagna (I semestre) 6
L-LIN/12 English for advertising - Renato Tomei (II semestre) 6
L-FIL-LET/14 Semiotica del testo pubblicitario - Giovanna Zaganelli (II semestre) 6

 

SECS-P/08
L-FIL-LET/10

Un esame a scelta tra:
Strategie e comunicazione d’impresa - Donatella Radicchi (I semestre)
Tecniche narrative e modelli di storytelling - Toni Marino (I semestre)  
6
SPS/07 Digital sociology - Donatella Padua (I semestre) 6
SPS/07 Tecniche di analisi dell’opinione pubblica - Stefania Tusini (I semestre) 6
M-PSI/01 Psicologia del pensiero e dei processi decisionali - Aldo Stella (II semestre) 6
  Laboratorio: Scrittura creativa e storytelling - Toni Marino (II semestre) 3
  Lettorato di lingua straniera a scelta 3
 

Attività formative a scelta

12
  Totale I anno 60
     
II anno Immatricolati A.A. 2017.2018  
L-ART/06 Fotografia digitale e produzione multimediale - Antonio Catolfi , Andrea Samonà ( I semestre) 9
L-LIN/07 Lingua spagnola, traduzione culturale e pubblicità - Dianella Gambini (II semestre) 6
ICAR/13
 
Visual design ed elaborazione grafica - Salvatore Paone (II semestre) 12
L-FIL-LET/12 Analisi e produzione del messaggio pubblicitario - Elena Pistolesi (I semestre) 6
  Laboratorio: Linguaggi della progettazione digitale - Antonio Catolfi, Paolillo Stefano (II semestre) 3
  Stage 6
  Prova finale 18
  Totale II anno 60

Attività formative a scelta | A.A. 2019-2020

Secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi.

Attività formative a scelta | A.A. 2018-2019

Secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi.

Seminario di lingua italiana - Chiara Gaiardoni (I,II semestre) 3 CFU

L'opera italiana vista dal cinema, dai media digitali e dalla letteratura - Walter Zidaric (II semestre) 3 CFU