Crediti Formativi Universitari Europei / European Credit Transfer and Accumulation System

Il credito formativo universitario (CFU) è la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio (D.M. 270/04).

I corsi di lingua e cultura italiana sono strutturati sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e suddivisi in corsi elementari, intermedi e avanzati, ciascuno dei quali distinti in due livelli. Ad ogni livello corrispondono i crediti formativi universitari specificati in tabella, che possono essere acquisiti successivamente al completamento delle attività formative e al conseguimento dei risultati di apprendimento richiesti.

Per quanto riguarda i Crediti Formativi Universitari Europei, 1 credito locale equivale ad un credito ECTS: 1 CFU =1 ECTS.

I crediti ECTS esprimono il volume dell’apprendimento, basandosi su risultati di apprendimento già definiti ed il relativo carico di lavoro.

Il sistema ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) mira a facilitare i processi di riconoscimento accademico delle attività formative svolte da parte degli studenti. Tale sistema cerca di dare una chiave di conversione dei voti tra diversi sistemi nazionali di valutazione, sia in termini ‘quantitativi’ (attraverso la quantificazione di veri e propri Crediti Formativi Europei) sia in termini ‘qualitativi’ (attraverso l’utilizzo di una scala di voti ECTS) e rende possibile la loro conversione secondo regole condivise a livello europeo.

corso QCER CFU/ECTS trimestrale CFU/ECTS
mensile

Elementare

A1 - 6