Opportunità di stage e tirocinio

Dati per attivazione stage

L’Ateneo dispone di un database di aziende di cui possono usufruire gli studenti regolarmente iscritti o neolaureati. Per valutare le diverse opzioni lo studente potrà rivolgersi al Servizio Orientamento inviando una mail di richiesta all’indirizzo stageplacement (at) unistrapg.it, allegando ad essa il proprio CV in formato europeo.

Lo studente può attivare uno stage/tirocinio anche attraverso un suo contatto. Anche in questo caso dovrà rivolgersi al Servizio Orientamento, inviando una mail di richiesta all’indirizzo stageplacement (at) unistrapg.it, allegando ad essa il proprio CV in formato europeo e i dati di stage.

Lo studente o neo laureato alla ricerca di un tirocinio/stage può consultare le offerte di stage/tirocinio pubblicate su richiesta della aziende/enti/istituzioni riportate qui di seguito. I laureati potranno inoltre consultare le offerte di lavoro e stage pubblicate nella sezione  job bank.

 

Stage curricolare presso ENHANCING PEOPLE – Associazione di Promozione Sociale per organizzazione GECKO FEST

ENHANCING PEOPLE – Associazione di Promozione Sociale, ideatrice e organizzatrice di GECKO FEST offre uno stage curricolare per  studenti laureandi nei corsi di laurea/laurea magistrale nei settori della comunicazione, promozione del Made in Italy, marketing del territorio, organizzazione eventi.

Durata dello stage: minimo 2 mesi, a partire da maggio 2024

Sede di stage: Spina (Marsciano, PG)

Termine per la presentazione delle candidature: lunedì 15 aprile 2024

Dettagli dell'offerta

Visualizza
Ministero della Cultura - MIC

Online il bando del Ministero della cultura (MiC) finalizzato alla selezione di 133 giovani laureati interessati a svolgere un percorso di tirocinio retribuito presso gli uffici centrali e periferici, gli istituti e i luoghi della cultura del Ministero.

Il Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, tramite il programma di tirocini formativi e di orientamento del «Fondo giovani per la cultura», promuove infatti l’attività formativa di alto livello nel settore della tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. I tirocinanti under 30 selezionati avranno la possibilità di svolgere progetti formativi che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente suddivisione: 

  • 30 posti presso la Direzione generale Archivi
  • 30 posti presso la Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore
  • 10 posti presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio
  • 11 posti presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale
  • 11 posti presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali
  • 30 posti presso la Direzione generale Musei
  • 11 posti presso il Segretariato generale Requisiti generali

Per candidarsi è necessario possedere i requisiti:

  • avere massimo 29 anni cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza degli Stati membri dell’Unione europea, o stato di familiare di cittadini comunitari non avente la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadinanza di Paesi terzi e possesso del permesso di soggiorno presso uno degli Stati membri dell’Unione Europea per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • assenza di precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle attività da svolgere nell’ambito dei tirocini formativi;
  • laurea magistrale, ovvero a ciclo unico, con votazione pari o superiore a 105/110, tra quelle indicate nel bando; 
  • almeno un titolo di studio, conseguito entro i 12 mesi precedenti la data di pubblicazione dell’avviso pubblico.

Condizioni economiche: prevista indennità mensile di Euro 1.000 lordi, che comprende la quota relativa alla copertura assicurativa (responsabilità civile e INAIL).

Il bando completo e le informazioni per candidarsi sono disponibili alla seguente PAGINA

Scadenza: 11 aprile 2024

Visualizza
Stage curricolare presso INITINERE s.a.s.

INITINERE s.a.s. offre uno stage curricolare per  studenti laureandi nei corsi di laurea magistrale nei settori della promozione del Made in Italy, della comunicazione e/o organizzazione eventi.

Durata dello stage: 3/6 mesi, a partire da  metà febbraio 2024

Sede di stage: Perugia

Termine per la presentazione delle candidature: prorogata a venerdì 15 marzo 2024

Dettagli dell'offerta

Visualizza
Stage curricolare presso RVA Architects

RVA Architects con sede a Ponte Felcino (PG) ricerca un/una tirocinante per lo svolgimento di uno stage curriculare

Attività di stage: sviluppo della parte marketing e comunicativa presso lo studio di architettura e interior design (sito web aziendale: https://riccardovicarelliarchitects.com

Durata e periodo dello stage: da concordare con la sede ospitante

Termine per la presentazione delle candidature: prorogata al 31 marzo 2024

Per presentare le candidature inviare un proprio CV aggiornato all’indirizzo: stageplacement@unistrapg.it

Visualizza
Avviso di selezione per 17 tirocini per neolaureati per il Programma Milano Cortina 2026

E' Online il bando per 17 tirocini extracurriculari da svolgere negli uffici di Milano della Fondazione Milano Cortina 2026 per l’organizzazione dei prossimi giochi olimpici invernali.

I tirocini, della durata di sei mesi, sono rivolti a neolaureati di triennale e magistrale delle classi di laurea indicate nel bando e prevedono una indennità di 850 euro al mese.

Le candidature potranno essere inviate entro il 23 febbraio 2024 esclusivamente tramite il portale https://tirocini.crui.it/

BANDO COMPLETO 

Visualizza
Tirocini curriculari Expo 2025 – sede Roma

Pubblicato il bando per 8 tirocini presso la sede di Roma del Commissariato generale di sezione per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka.

I tirocini in oggetto, della durata di 3 mesi, rappresentano un’occasione unica per partecipare attivamente all’organizzazione di eventi e attività del Padiglione Italia della prossima Expo e si svolgeranno in due cicli:

  • 1° periodo (4 tirocini): aprile e luglio 2024
  • 2° periodo (4 tirocini): luglio e ottobre 2024

Possono partecipare gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale delle classi qui di seguito indicate:

  • L-10 - Lettere
  • L-15 - Scienze del turismo
  • L-20 - Scienze della comunicazione
  • L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • LM-52 - Relazioni internazionali
  • LM-92 - Teorie della comunicazione

Le candidature devono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 4 marzo, ore 17:00.

Bando completo

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo: https://tirocini.crui.it/

 

Visualizza
Stage retribuiti nelle Istituzioni europee

Le istituzioni dell’Unione Europea (e non) organizzano annualmente Stage nelle istituzioni europee che prevedono una retribuzione e permettono ai giovani di confrontarsi con la realtà istituzionale delle agenzie e degli organi decentrati dell’UE. La maggior parte delle istituzioni dell’UE organizza stage per giovani laureati, di una durata variabile e da attuarsi in vari campi e settori. Le selezione dei tirocinanti sono gestite dalle singole istituzioni e, in alternativa, dalle agenzie dell’UE e nel campo della cooperazione internazionale.

Fonte: Scambi europei - vedi PAGINA

Scadenze: varie durante il 2024

Visualizza
Stage azienda E20 srl

Avviso pubblicato il: 01/02/2024

DENOMINAZIONE STRUTTURA OSPITANTE: E20 srl

SEDE DI STAGE: Perugia, Via Monteneri 43

TIPOLOGIA DI STAGE: lo stage si rivolge a studenti/laureandi regolarmente iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università per Stranieri di Perugia nel settore comunicazione e promozione del Made in Italy.

DURATA DELLO STAGE: 4/6 mesi da definire.

PERIODO DI STAGE: da definire con lo studente

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE LO STAGE: Conoscenza dell’azienda Cooksapp e delle sue procedure, gestione contatti con mercato estero, gestione delle prenotazioni e delle varie richieste dei clienti. Organizzazione, programmazione e gestione dei rapporti con i fornitori e dipendenti.

CARATTERISTICHE DEL CANDIDATO IDEALE: Automunito, flessibilità, capacità di ascolto, capacità utilizzo software gestionali e mail.

REQUISITI SPECIFICI PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: Competenze informatiche (utilizzo Trello, Calendar e Gmail), ottime soft skills (doti comunicative, capacità di relazionarsi con i clienti), Inglese ottimo livello.

SPECIFICHE DI EVENTUALI RIMBORSI/AGEVOLAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLO STAGE: No

CONTATTI PER L’INVIO DELLA CANDIDATURA: inviare il proprio CV all’indirizzo mail: stageplacement@unistrapg.it

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE: la candidatura dovrà essere presentata entro e non oltre il 28/02/2024

Visualizza
Stage extracurriculare - Specialista nella commercializzazione all’estero di prodotti gastronomici

Geofood Srl è un'azienda di Città di Castello (Pg) specializzata nella produzione di prodotti gastronomici a base di tartufo.

L'azienda ricerca una risorsa da inserire all’interno del reparto commerciale con il ruolo di specialista nella commercializzazione all’estero dei prodotti aziendali (tartufo fresco e prodotti a base di tartufo).

Attività previste:

  • analisi delle caratteristiche e dell'evoluzione del mercato di riferimento, valutazione dei principali competitors
  • creazione di reti di comunicazioni con clienti, fornitori e altri collaboratori internazionali
  • compiti di front e back office
  • supporto nell’organizzazione per la partecipazione a fiere ed eventi
  • supporto nelle relazioni con enti pubblici per quanto riguarda la partecipazione ad avvisi pubblici
Requisiti richiesti:
  • laurea in comunicazione, relazioni internazionali, promozione del made in Italy
  • ottima conoscenza dell'inglese (B2/C1)
Tipologia di inserimento: tirocinio extracurriculare di 6 mesi remunerato
Tempi di inserimento: urgente - entro febbraio 2024
 
Per candidarsi: inviare CV aggiornato a jearta@geofoods.it e per conoscenza a placement@unistrapg.it
 
Pubblicato il: 26/01/2024
 
Visualizza
Progetto “Trasimeno per Tutti” – Avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari, riservati a persone con disabilità.

Obiettivo: Il presente Avviso ha come oggetto l’acquisizione delle candidature da parte di persone con disabilità per lo svolgimento di tirocini extracurriculari presso i Comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Trasimeno, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e gli Organismi di natura pubblica o privata (a tal riguardo si elencano, a titolo non esaustivo, imprese e loro consorzi, associazioni, fondazioni e loro consorzi, cooperative e loro consorzi, nonché da Enti del Terzo Settore - ETS, imprese di servizi turistici di base, imprese di servizi connessi al turismo e alla cultura, uffici di informazione ed accoglienza turistica – IAT, etc.), operanti ed attivi nel settore turistico del Lago Trasimeno. Inoltre sarà possibile svolgere l’esperienza di tirocinio anche presso le sedi dei soggetti partner del progetto, ovvero Regione Umbria, FELCOS Umbria Sviluppumbria S.p.A.

Destinatari: Possono presentare la propria candidatura i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti minimi (per maggiori informazioni consultare l’art. 7 dell’Avviso):

  • Essere iscritti al momento della presentazione della domanda ai sensi della legge 68/1999 in uno dei Centri per l’Impiego dell’Umbria; 

  • Avere compiuto 18 anni ed essere in età lavorativa; 

  • Essere in possesso di titoli, qualifiche, certificazioni e/o esperienze che abbiano pertinenza con la 
materia.

Termini e modalità: Per candidarsi occorrerà inviare entro il 16/01/2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata felcos.umbria@pec.felcos.it, indicando come oggetto “Avviso per tirocini extracurriculari - Progetto Trasimeno per tutti”, la seguente documentazione:

  • Modulo di domanda (Allegato A) integralmente compilato e debitamente sottoscritto, al cui interno il candidato dovrà obbligatoriamente indicare, in ordine di preferenza, le sedi di tirocinio e relativi profili professionali dove vorrebbe svolgere il tirocinio, sulla base dell’elenco contenuto nell’Allegato B dell'Avviso;
  • Documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
  • Curriculum Vitae del sottoscrittore.
Tutte le informazioni alla seguente PAGINA
 
Scadenza: 16 gennaio 2024
Visualizza

Pagine