Job bank

I laureati da non più di 12 mesi dal conseguimento del titolo possono consultare anche la pagina delle  opportunità di stage e tirocini.

Le aziende interessate a proporre offerte di lavoro, stage, opportunità formative, borse di studio o premi di laurea possono contattare lo staff del servizio Job Placement.

Le offerte potranno essere pubblicate in questa pagina o diffuse attraverso le mailing list dei nostri studenti e laureati.


Nazioni Unite - apertura bando del JPO Programme 2024

È aperto il bando per la presentazione delle candidature a 46 posizioni del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Programma JPO. Il Programma JPO è un’iniziativa finanziata dal Governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani qualificati di acquisire un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni, con la possibilità di un’eventuale estensione di un anno.

12 posizioni sono state assegnate a diverse entità del Segretariato delle Nazioni Unite e 34 a 22 organizzazioni internazionali per un totale di 20 sedi. 45 posizioni sono assegnate a candidati di nazionalità italiana. 1 posizione è assegnata a candidati da paesi in via di sviluppo.
Le job descriptions delle posizioni JPO per le quali è possibile presentare la propria candidatura sono reperibili presso il sito web www.undesa.it.

A partire da questa edizione è prevista una nuova modalità per la presentazione delle candidature al Programma JPO. Gli interessati dovranno accedere all’apposita piattaforma online e, seguendo le istruzioni indicate, potranno presentare la propria candidatura per la posizione prescelta. Sarà possibile candidarsi ad un massimo di tre posizioni. 

Scadenza: 12 agosto 2024 ore 14.00 (ora italiana)

JPO_ita

JPO_eng

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Premio di Laurea Jo Cox Europa 2024

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo.

Il premio sarà conferito a un laureato magistrale di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.

Le candidature possono essere inviate da laureati che abbiano discusso la tesi dopo il 31 dicembre 2021 con voto di laurea non inferiore a 105/110.
Il premio è aperto a cittadini italiani, del resto dell’Unione Europea e del Regno Unito. La tesi può essere in italiano o in inglese. I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato (con voto di laurea in chiaro) in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiojocox@astrid.eu entro il 31 dicembre 2024. In caso di tesi in italiano, si richiede anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

BANDO

Scadenza: 31 dicembre 2024

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Borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana negli USA

Il programma Fulbright – FLTA Program offre a coloro che si siano laureati di recente (early career) in discipline umanistiche e scienze sociali, e con uno spiccato interesse per la lingua e la cultura statunitense, l’opportunità di: contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e college statunitensi; migliorare la propria conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro percorso professionale che preveda la diffusione della lingua e cultura statunitense nel proprio Paese.

Durante il periodo di assistentato i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

Le borse di studio Fulbright – FLTA sono offerte a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement” fino alla partenza per gli Stati Uniti.
  • Titolo di Laurea Triennale in discipline umanistiche e scienze sociali, (a mero titolo esemplicativo: lingue e letterature straniere, lingua e letteratura italiana, Studi Americani, traduzione e interpretariato, giornalismo, comunicazione, ecc.). Il titolo deve essere conseguito in Italia da non più di tre anni rispetto alla scadenza del concorso.
  • Esperienza di insegnamento certificabile.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da attestati
Condizioni economiche: $5.400 quale contributo per le spese di soggiorno per nove mesi corrisposto dalla Commissione Fulbright.
Vitto e alloggio finanziati. Stipendio di circa $500-$600. Esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre. Travel allowance di Euro 1.100 quale rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli USA. Assicurazione medica finanziata dal Governo statunitense. Sponsorizzazione visto d’ingresso J-1.
 
Per candidarsi e approfondire le informazioni vai al SITO UFFICIALE 
 
Scadenza: 6 settembre 2024
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Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione Dossier Statistico

Il Centro Studi e Ricerche IDOS, specializzato nella realizzazione sia di ricerche socio-statistiche sui fenomeni migratori e su temi ad essi connessi, sia di attività di disseminazione, formazione e comunicazione imperniate sulle proprie ricerche, è intenzionato a integrare nel proprio personale 2 figure professionali, rispondenti ai profili sotto descritti, con prospettive di crescita professionale e con opportunità di partecipare a progetti rilevanti di ricerca, divulgazione e comunicazione.

Profilo A: 1 ricercatore con competenze nella elaborazione statistica di dati d’archivio e di indagine nel campo dei fenomeni migratori

Profilo B: 1 assistente di progetto di ricerca con competenze di analisi socio-statistica nel campo dei fenomeni migratori

Per entrambe le figure professionali si richiede un’età massima preferibilmente non superiore a 35 anni. Per candidarsi, occorre inviare il proprio CV aggiornato  a idos@dossierimmigrazione.it

Per tutti i dettagli sui profili ricercati e i requisiti richiesti leggi QUI

Scadenza: 11 giugno 2024

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daVinci Editrice Srl - Offerta di lavoro per Digital communication specialist

daVinci Editrice Srl, azienda operante dal 2001 con sede a Perugia, leader di mercato nel campo della produzione di giochi di società, con partner editoriali di prestigio e una rete di distribuzione di primario livello internazionale, in fase di espansione del mercato e della propria rete, ricerca profili per ampliamento del proprio organico.

Posizione: Digital communication specialist

Sede di lavoro: area industriale di Perugia

Il/la candidato/a verrà inserito all’interno del reparto marketing. Avrà il compito di implementare le strategie di di comunicazione per il web e per i social media, utilizzando tecniche di marketing digitale quali email marketing, SEO, SEM, online advertising e social media planning. Si occuperà anche della creazione di contenuti e di community management per tutti i canali di comunicazione digitale, e dell’analisi delle performance di marketing digitale. Le tipiche attività comprendono: - Pianificazione e pubblicazione dei contenuti digitali per i social media e per i siti web - Community management - Online advertising - Lead generation e campagne di email marketing - Monitoraggio della comunicazione digitale nel mercato - Valutazione dei KPI di comunicazione digitale

Si richiedono:
Età d’apprendistato - Ottime capacità di analisi/sintesi e di comunicazione - Ottime conoscenze dei principali social media - Ottime conoscenze degli strumenti informatici a supporto: piattaforme di social media planning, piattaforme di email marketing, Google Analytics - Buona conoscenza della lingua inglese - Mentalità proattiva - Capacità di lavorare in team Interesse per il mercato di riferimento
Costituiscono titoli preferenziali: Laurea in comunicazione/marketing - Esperienza nel ruolo - Partecipazione a seminari o corsi attinenti, certificati - Conoscenza di strumenti grafici: Photoshop, Illustrator, Canva Conoscenza di programmi di video editing Conoscenza di Wordpress Conoscenza in ambito UX e UI

Si offre: Inquadramento a norma di legge di livello 3-5 in funzione dell'esperienza, con contratto di apprendistato. Possibilità di veloce carriera e sviluppo professionale. CCNL: Giocattoli e modellismo industria

Inviare CV con autorizzazione al trattamento dei dati a barbara.rol@dvgiochi.com

Pubblicato il: 07/06/2024

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Diversity Day - 30 maggio 2024

Diversity Day è il più importante progetto dedicato interamente all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

Nato dalla collaborazione tra ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro), Value People e Jobadvisor, Diversity Day è più di un evento: è un’opportunità che ha lo scopo di accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro attraverso il contatto diretto tra aziende e candidati con disabilità appartenenti alle categorie protette (ex L.68/99), ma anche università, istituti scolastici in generale, associazioni ed istituzioni.

Come si svolge:
La giornata si apre con un workshop in plenaria, sottotitolato e tradotto in LIS, che fornisce ai candidati, alle aziende e agli operatori di settore presenti la possibilità di ottenere tutte le informazioni utili per affrontare e sfruttare al meglio la giornata dell’evento, ma non solo. Al workshop fa seguito l’apertura dell’area stand, dove i partecipanti possono presentarsi a tutti i selezionatori senza bisogno di appuntamento e prenotazione, consegnare il loro CV e sostenere un colloquio conoscitivo.

Come partecipare:
Per partecipare è necessario iscriversi e registrarsi all’evento. È possibile procedere con la registrazione anche il giorno stesso della manifestazione, nell’area reception, ma si consiglia di effettuare l’iscrizione online e scaricare il QR-code per evitare la fila all’ingresso e guadagnare tempo. Al workshop fa seguito l’apertura dell’area stand, dove i partecipanti possono presentarsi a tutti i selezionatori senza bisogno di appuntamento e prenotazione, consegnare il loro CV e sostenere un colloquio conoscitivo.

Prossimi appuntamenti:
Diversity Day Milano 30 Maggio 2024 | Politecnico di Milano

Diversity Day Roma Novembre 2024 | Roma

Tutte le informazioni al SITO UFFICIALE del Diversity Day

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La Scuola International School San Francisco

La Scuola International School sta ricercando insegnanti di scuola materna, insegnanti elementari e altro nei campus di San Francisco e della Silicon Valley. I professionisti ricercati devono avere una conoscenza dell'italiano madrelingua o equivalente.

Tutte le informazioni alla seguente PAGINA

Pubblicato il: 24/05/2024

 

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Cooperativa Sociale Arca di Noè

La Cooperativa sociale Arca di Noè sta ricercando per la sede di Magione (PG) un operatrice/operatore progetto SAI, part-time.
Requisiti richiesti:

  • laurea triennale in educatore sociale e culturale (classe L/19)/ Diploma di laurea in Educatore Professionale conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia o presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione/Titolo dichiarato equivalente all’educatore professionale dalle disposizioni normative/Diploma di Laurea ad indirizzo psicologico, sociologico umanistico o antropologico/ Laurea triennale in scienze e tecniche del Servizio Sociale (Classe L/6)
  • esperienza pregressa in contesti di accoglienza, in particolare Progetti SAI e/o CAS
  • attitudine al lavoro in team e in contesti multiculturali flessibilità e motivazione
  • automunito
Requisiti preferenziali:
  • titolo specifico (DITALS, CEDILS, DILS-PG) in didattica dell’italiano L2
  • pregressa esperienza nella didattica dell’italiano L2
  • abilità interpersonali e comunicative
  • elevata attenzione ai dettagli e precisione

Si offre: contratto di lavoro a tempo determinato, part time, CCNL Cooperative Sociali, livello D1, disponibilità al lavoro dal lunedì al venerdì, fascia oraria 9:00-18:00.
Per candidarsi invia una mail a job@arcacoop.com. Si chiede di inviare le candidature con un CV firmato, datato e con il consenso al trattamento dei dati. Altri CV non verranno presi in considerazione.

Pubblicato il: 24/05/2024

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Agenzia Home in Italy

L'agenzia Home in Italy, attiva nell'affitto di ville di lusso per vacanze in Italia, offre un tirocinio curriculare (per studenti) o extracurriculare (per neolaureati) nell'area marketing e comunicazione per la sede di Perugia a partire da giugno.

JOB DESCRIPTION
We are looking for a dynamic and open-minded person who will be based in our office in Perugia. His/her role will be to carry out sales & marketing activities promoting our holiday villas for rent within the international luxury travel industry. Ideally, he/she is familiar with SEO, copywriting, social media marketing, Google campaigns, and creative writing for newsletters and blog posts.

SKILLS REQUIRED: - superb communication and writing skills in both Italian and English (C1 level) - friendly and professional manner in person, over the phone and by email - good organizational skills and attention to detail - good level of understanding of the social media universe - good computer knowledge - owner of a car as a plus - positive and enthusiastic personality - must have excellent interpersonal and communication skills

Per candidarsi inviare CV aggiornato a placement@unistrapg.it

Pubblicato il: 24/05/2024

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USA Teaching Internship

Esperienza di lavoro retribuito di un anno a Los Angeles in California per aspiranti insegnanti di italiano. Verrà rilasciato un visto J-1 Internship quale permesso di lavoro.
Offerta valida per studenti universitari, neodiplomati, o per chi avesse ottenuto un Master Degree o dottorato da non più di un anno.
Periodo d'impiego presso una scuola elementare pubblica, la Benjamin Franklin School,  da metà agosto 2024 a metà giugno 2025.

Maggiori informazioni sull'opportunità di collaborazione QUI

Per candidarsi leggi QUI

Pubblicato il 29/04/2024

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