Borse di studio

Corsi di laurea e laurea magistrale

Per tutte le informazioni relative alle borse di studio, in particolare:

• concorsi per l’assegnazione di borse di studio
  • contributi per la mobilità internazionale degli studenti
  • posti letto a pagamento
  • tariffa agevolata ai servizi di ristorazione

rivolgersi a:
A.Di.S.U. (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario)
Via Benedetta 14 – 06123 Perugia
E-mail: adisu@adisu.umbria.it
www.adisu.umbria.it

ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO

Programma “ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO: la formazione universitaria per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo”.

A partire dall’anno accademico 2023-2024, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e l’Università per Stranieri di Perugia hanno dato avvio a un nuovo programma di borse di studio.
ITALYOU – L’ITALIA NEL TUO FUTURO prevede la concessione di borse di studio per la frequenza del corso di laurea magistrale in “Italiano per l’insegnamento a stranieri” attivo presso l’Università per Stranieri di Perugia. Il progetto è rivolto a giovani studiosi provenienti dai seguenti paesi del continente africano: Algeria, Camerun, Egitto, Etiopia, Kenya, Libia, Marocco, Mozambico, Niger, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, Sudan, Senegal, Somalia e Tunisia.
Nell’ambito della prima edizione 2023-2024 di ITALYOU, il MAECI ha assegnato 18 borse di studio da 12 mensilità a studenti provenienti dal Camerun, dall’Egitto, dal Senegal e dalla Tunisia. Le borse decorrono dal 1 ottobre 2023. La selezione dei borsisti avviene per il tramite di enti partner dell’Università per Stranieri di Perugia, individuati da un’apposita commissione nominata dal Senato Accademico, nei paesi di interesse dell’iniziativa.
L’importo annuale previsto per ciascuna borsa di studio è pari ad Euro 6.250,00. I borsisti ITALYOU sono tenuti al pagamento della sola tassa regionale per il diritto allo studio.
Le riassegnazioni per i borsisti dell’a.a. 2023/2024 avverranno sulla base dei crediti maturati dai borsisti stessi entro il 30.09.2024 (almeno 40 CFU).
Per l’a.a. 2024/2025 sono in via di definizione gli specifici accordi per il prosieguo e l’ampliamento dell’iniziativa

Borse di studio dell’Università per Stranieri di Perugia per la frequenza di corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo

Nell’ambito delle iniziative di internazionalizzazione e potenziamento della rete delle istituzioni partner all’estero e in linea con l’iniziativa ITALYOU, l’Università per Stranieri di Perugia ha dato avvio nell’a.a. 2023/2024 ad un programma di borse di studio per la frequenza di corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo.
L’iniziativa che va a potenziare il progetto ITALYOU ha visto nell’a.a. 2023/2024 lo stanziamento di 110 borse di studio a fronte delle quali si sono immatricolati 95 studenti internazionali (grafico 1), di cui 59 iscritti ai corsi di Laurea Magistrale e n. 36 ai Corsi di Laurea Triennale (grafico 2), provenienti da diversi paesi del mondo selezionati attraverso la rete di enti partner dell’Ateneo, individuata da un’apposita commissione nominata dal Senato Accademico. L’importo annuale previsto per ciascuna borsa di studio è pari ad Euro 6.250,00 al lordo del carico Ente. I borsisti sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio e delle tasse universitarie in misura del reddito familiare.
Per l’a.a. in corso tutti i 95 borsisti di Ateneo sono rientrati nella NO TAX AREA .
Per l’a.a. 2024/2025 sono in corso di definizione le assegnazioni di nuove borse di studio.

Bando per l’assegnazione di 100 annualità di borse di studio a studenti con protezione internazionale per l’accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato di ricerca senza borsa presso le università italiane
– A.A. 2023-24

Le candidature potranno essere compilate e inviate entro il 4 settembre 2023 su https://borsespi.laziodisco.it/

Nota bene:

• i beneficiari di borsa dell’a.a. 2022/23 dovranno comunque ricandidarsi per poter ottenere la riconferma del beneficio nell’a.a. 2023/24, se in possesso dei cfu richiesti;
  • coloro che abbiano ottenuto per la prima volta nell’a.a. 2022/2023 l'immatricolazione con riserva da un'Università italiana potranno concorrere al bando come per una prima iscrizione;
  • i cittadini ucraini potranno candidarsi anche se in possesso della sola protezione temporanea.

bando (pdf)

Bando 100 borse per rifugiati Ministero Interno – CRUI a.a. 2022-23

Scadenza candidature: 31 agosto 2022

Nota bene
I beneficiari di borsa dell’a.a. 2021-22 dovranno ricandidarsi per poter ottenere la riconferma del beneficio nell’a.a. 2022-23, se in possesso dei CFU richiesti.

Coloro che abbiano ottenuto per la prima volta nell’a.a. 2021-2022 l'immatricolazione con riserva da un'Università italiana potranno concorrere al bando come per una prima iscrizione.

I cittadini ucraini potranno candidarsi anche se in possesso della sola protezione temporanea.