Gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca, possono trascorrere un periodo di studi presso un'università europea con la quale l'Ateneo ha stipulato un accordo inter-istituzionale Erasmus, grazie all'azione Erasmus+ SMS (Mobilità per Studio) del Programma Erasmus+. Gli studenti in mobilità ricevono un contributo economico e hanno la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse d'iscrizione.
Cosa prevede la mobilità Erasmus+ SMS?
L’accesso alle mobilità presuppone l'iscrizione - per l'anno accademico di riferimento per lo svolgimento della mobilità - ai seguenti cicli di studio presso l’Università per Stranieri:
- Corso di Laurea Triennale;
- Corso di Laurea Magistrale;
- Corso di Dottorato;
- Master
Sono attivabili due distinte tipologie di mobilità:
- Mobilità Erasmus c.d. “Long mobility”, della durata minima di 2 mesi (60 giorni) e massima di 12 mesi (360 giorni);
- Mobilità Erasmus c.d. “Short mobility”, della durata minima di 5 giorni e massima di 30 giorni.
Durante la mobilità Erasmus ai fini di studio presso l’Ateneo ospitante è possibile per lo/la studente/ssa, in funzione dei suoi obiettivi formativi:
- frequentare corsi e sostenere esami;
- svolgere attività finalizzate alla stesura della tesi di laurea;
- svolgere attività di ricerca funzionali alla stesura della tesi di dottorato;
- effettuare una mobilità combinata continuativa (studio + tirocinio e/o ricerca tesi). In tal caso le attività devono essere svolte in maniera complementare all’attività di studio e sotto la supervisione dell’Ateneo ospitante.
In considerazione dell’importanza di svolgere una mobilità internazionale di qualità finalizzata allo svolgimento dell’attività presso l’Ateneo ospitante nel periodo di mobilità non è consentito, pena l’annullamento della mobilità con conseguente restituzione della borsa di mobilità:
- seguire corsi e sostenere esami presso l’Università per Stranieri di Perugia;
- laurearsi presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Sono esclusivamente attivabili destinazioni di mobilità con le quali con cui l’Università per Stranieri di Perugia ha siglato un accordo inter-istituzionale Erasmus+ e che sono distinti in modo riconoscibile attraverso idonea indicazione tra:
- Programme Countries, che includono: gli Stati membri dell’Unione Europea, i Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i Paesi candidati all’adesione all’UE (Turchia, Serbia e Repubblica del Nord Macedonia);
- Partner Countries, che includono altri Paesi diversi da quelli di cui alla lettera precedente.
Cosa occorre fare per attivare una mobilità?
Le mobilità vengono assegnate al positivo esito di una candidatura inviata per un Bando o Avviso di selezione emanato dall'Ateneo o da un corsorzio di cui fa parte l'Università per Stranieri di Perugia. Il bando Erasmus+ di Atenei ai fini di studio viene emanato ogni anno nel periodo febbraio/marzo, il numero dei posti disponibili è soggetto all'attribuzione di fondi da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire Italia.
Collegamento al Bando di selezione
Per individuare la tua destinazione di mobilità fra quelle proposte dall’Ateneo, dovrai porre attenzione alla verifica preliminare:
- del possesso dei requisiti linguistici richiesti dall’Ateneo prescelto;
- che la propria situazione di carriera universitaria sia coerente con quella richiesta dall’Ateneo ospitante;
- della coerenza della proposta formativa dell’Ateneo ospitante con gli obiettivi formativi del tuo corso di appartenenza
Normalmente queste informazioni sono disponibili:
- nel sito web degli Atenei internazionali, nella sezione dedicata alla mobilità Erasmus+ incoming;
- tramite scambio di corrispondenza con i referenti Erasmus dell’Ateneo internazionale
Si consiglia di effettuare le verifiche preliminari sopra descritte con debito anticipo rispetto alla scadenza per l’invio della candidatura prevista dal Bando o Avviso di selezione
Per partecipare alla procedura selettiva dovrai perfezionare, per ciascuna delle destinazioni di mobilità individuate, la tua proposta formativa, da sottoporre alla valutazione del Tutor di mobilità del corso di appartenenza. La proposta dovrà contenete le seguenti informazioni obbligatorie:
- le motivazioni correlate alla candidatura per la mobilità presso la specifica destinazione individuata;
- le competenze linguistiche richieste dall’Ateneo prescelto e le competenze linguistiche possedute;
- il semestre prescelto di svolgimento della mobilità;
- la durata della mobilità;
- l’elenco delle attività formative intenderebbe realizzare presso l’Ateneo prescelto, con la precisazione dei relativi crediti;
- il collegamento ipertestuale – URL - alle pagine web dell’Ateneo prescelto dove sono reperibili le descrizioni dell’offerta formativa e gli altri elementi utili alla valutazione della proposta formativa avanzata.
Nel periodo di aperura dei Bandi o Avvisi di selezione, potrai inviare la tua candidatura per l’assegnazione di un flusso di mobilità Erasmus+ SMS per il tramite della piattaforma dedicata di Ateneo denominata “ProErasmus”, cui potrai accedere con le tue credenziali istituzionali di Ateneo.
Gestione del periodo di mobilità e modulistica
La Carta dello studente Erasmus rispecchia i valori e le priorità del Programma Erasmus+ e mira a informare adeguatamente i partecipanti in merito ai loro diritti e obblighi, nonché a garantire il buon esito del loro periodo di mobilità, si invitano pertanto studentie studentesse a prenderne attenta visione.
OLA (Online Learning Agreement) è il documento digitale fondamentale per la mobilità Erasmus+ che definisce il piano di studi da svolgere all'estero, garantendo il riconoscimento dei crediti (ECTS). Compilato online tramite la piattaforma dedicata o App, sostituisce i vecchi moduli cartacei, permettendo la firma digitale da parte di studente, ateneo di origine e ospitante.
Guida alla compilazione di OLAFAQs OLA
Nei soli casi in cui l'Ateneo ospitante non prevede l'utilizzo di OLA è necessario utilizzare la procedura "tradizionale" che, in luogo della procedura digitale, prevede l'utilizzo del modello denominato "Learning Agreement before the mobility", il quale dovrà, essere ugualmente ad OLA, perfezionato necessariamente prima dell'avvio della mobilità.
All’arrivo presso l’Ateneo ospitante sarà tua cura presentarti per un primo incontro con i referenti dell’Istituzione ospitante (nromalmente presso l'ufficio erasmus e/o relazioni internazionali) per procedere alla firma del Certificato di arrivo e registrazione, che dovrai inviare via email a erasmus@unistrapg.it per consentire allo staff Erasmus dell’Università per Stranieri di Perugia di attivare le procedure di pagamento della prima rata del contributo finanziario spettante.
Nel caso in cui occorresse modificare OLA, avrai 30 giorni di tempo dalla data di inizio mobilità per sottoporre all’approvazione del coordinatore Erasmus dell’Università per Stranieri di Perugia e dell’Ateneo ospitante ogni eventuale variazione. A tal fine occorrerà:
- predisporre la proposta di modifica di OLA, utilizzando il modello denominato “Learning Agreement during the mobility”, che dovrà essere caricato in ProErasmus;
- al positivo esito della procedura di valutazione della proposta di modifica sarà tua cura accedere ad OLA, completare la sezione relativa alle modifiche del piano di studi e attivare l’iter di approvazione.
Il periodo di mobilità può essere oggetto di richiesta di prolungamento, nei termini e nel rispetto delle procedure dettagliate nel Bando di selezione.
Al termine della mobilità l'Ateneo ospitante dovrà rilasciarti:
- il Certificato finale di mobilità, che dovrà essere stato firmato e possibilmente timbrato dal/la responsabile dell’Istituzione ospitante e dovrà riportare le date effettive di svolgimento della mobilità;
- Il Transcript of Records.
Sarà invece tua cura compilare il questionario “EU SURVEY” , per il quale al termine del periodo contrattuale, riceverai una comunicazione dalla piattaforma Beneficiary Module contenente il link al predetto questionario.
Alla ricezione del Transcript of Records emesso dall'Ateneo ospitante, sarà possibile - in coerenza con le pattuizioni di OLA (Learning Agreement) - procedere con la Richiesta di convalida finale delle attività svolte in mobilità. A tal fine sarà necessario scaricare, compilare, sottoscrivere ed inviare via e-mai a erasmus@unistrapg.it il modulo sottostante.
Modulo di richiesta di convalida finale degli esami sostenuti
L’Università per Stranieri di Perugia riconoscerà l’attività formativa svolta dallo/a studente/ssa secondo quanto stabilito da:
Regolamento tesi di laurea - corsi di laurea e laurea magistrale;
Informazioni e collegamenti utili
All’assegnazione della mobilità si riconnette normalmente l’assegnazione di un contributo finanziario per il periodo di mobilità, principalmente erogato a valere su contributi comunitari. Il contributo riconosciuto varia in funzione della tipologia, della durata e dal paese destinazione della mobilità, secondo quanto previsto dalla normativa europea. Al contributo comunitario si aggiunge normalmente un contributo di Ateneo il cui ammontare varia un funzione dell'indicatore ISEE.
Il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support, OLS) è concepito per aiutare coloro che partecipano al programma Erasmus+ e al Corpo europeo di solidarietà a migliorare la padronanza della lingua in cui dovranno lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato all'estero, affinché possano trarre il massimo vantaggio da questa esperienza. Gli studenti e le studentesse dell'istruzione superiore che partecipano a un'azione di mobilità di almeno 14 giorni sono tenuti a valutare le loro conoscenze della lingua del progetto di mobilità prima della partenza in modo da garantire che soddisfino il livello raccomandato nella loro organizzazione di destinazione (sono esentati i madrelingua o i casi debitamente giustificati). I risultati della valutazione linguistica non impediscono di partecipare a Erasmus+ o al Corpo europeo di solidarietà. I partecipanti che desiderano migliorare le proprie conoscenze linguistiche possono seguire corsi di lingua online prima e durante il soggiorno all'estero. L'accesso al corso di lingua comprende una grande varietà di attività interattive e su misura. I partecipanti possono seguire corsi di lingua in una qualsiasi delle lingue disponibili sul servizio di sostegno linguistico, senza limitazioni per quanto riguarda il numero di lingue e di unità di studio.
Di seguito vengono resi disponibili informazioni e sollegamenti relativi a OLS:
Normalmente lo staff del Servizio Erasmus e Mobilità internazionali, in collaborazione con il delegato rettorale alla mobilità, organizza:
- un seminario dedicato alla presentazione del Bando di mobilità;
- un Seminario di orientamento, dedicato agli assegnatari di flussi di mobilità Erasmus, durante il quale vengono illustrati tutti i passaggi da seguire per il corretto espletamento delle procedure di candidatura e approvazione di OLA/Learning Agreement;
- un Seminario di orientamento pre-partenza (check), durante il quale vengono illustrati tutti i passaggi da seguire per organizzare e gestire correttamente le procedure connesse alla realizzazione della mobilità e l’utilizzo della relativa modulistica.
La data dei seminari viene comunicata agli studenti via email.
Ciascun Dipartimento individua per ogni Corso un docente di riferimento con la qualifica di “tutor di mobilità”, cui spetta:
- il coordinamento nell’ambito del Corso di pertinenza delle attività relative ai programmi di mobilità;
- l'orientamento sull'offerta didattica e formativa dei soggetti ospitanti;
- l’assistenza nella predisposizione del piano delle attività didattiche o formative da svolgere presso il soggetto ospitante.
ISCED (International Standard Classification of Education) è la classificazione internazionale di riferimento per l'organizzazione dei programmi educativi e delle qualifiche correlate per livelli e campi; la tabella attualmente in vigore è consultabile al seguente collegamento.
In caso di viaggi all'estero, è sempre opportuno informarsi preventivamente sul tipo di assistenza sanitaria che si può ricevere nel Paese di destinazione, a tal fine si consiglia di consultare il portale Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Il portale "se parto per..." del Ministero della Salute, è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, si raccomanda la consultazione prima della partenza per l'esperienza di mobilità.