Gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca, possono trascorrere un periodo di studi presso un'università europea con la quale l'Ateneo ha stipulato un accordo inter-istituzionale Erasmus, grazie all'azione Erasmus+ SMS (Mobilità per Studio) del Programma Erasmus+.
Gli studenti in mobilità ricevono un contributo economico e hanno la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse d'iscrizione.
Il bando Erasmus+ ai fini di studio viene emanato ogni anno nel periodo febbraio/marzo, il numero dei posti disponibili è soggetto all'attribuzione di fondi da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire Italia.

Orientamento degli studenti
In occasione dell'uscita di un nuovo bando, studenti e studentesse hanno l'opportunità di partecipare a incontri di orientamento durante i quali ricevono tutte le informazioni utili per la scelta della destinazione e riguardo le procedure da seguire.
Gli studenti hanno il supporto di tutor per la mobilità internazionale presenti in ogni corso di laurea.
Modulistica
- richiesta rilascio attestazione assegnazione borsa Erasmus
- Learning agreement - Before the mobility
- ISCED (International Standard Classification of Education)
- Carta dello studente Erasmus
N.B. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a portare con sé, oltre a un valido documento di identità, la tessera sanitaria TEAM, o suoi sostituti (certificato provvisorio o modulo E111).
Strumenti utili
Il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support, OLS) aiuta a migliorare la padronanza della lingua del luogo in cui dovranno lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato all'estero, affinché possano trarre il massimo vantaggio da questa esperienza.
Gli studenti e le studentesse che partecipano a una mobilità di almeno 14 giorni sono tenuti a valutare le proprie conoscenze della lingua indicata nel progetto di mobilità prima della partenza, in modo da garantire il livello raccomandato nell'organizzazione di destinazione (sono esentati i madrelingua o i casi debitamente giustificati).
I risultati della valutazione linguistica non impediscono di partecipare a Erasmus+ o al Corpo europeo di solidarietà. I partecipanti che desiderano migliorare le proprie conoscenze linguistiche possono seguire corsi di lingua online prima e durante il soggiorno all'estero. L'accesso al corso di lingua comprende una grande varietà di attività interattive e su misura. I partecipanti possono seguire corsi di lingua in una qualsiasi delle lingue disponibili sul servizio di sostegno linguistico, senza limitazioni per quanto riguarda il numero di lingue e di unità di studio.
In caso di viaggi all'estero è sempre opportuno informarsi preventivamente sul tipo di assistenza sanitaria che si può ricevere nel Paese di destinazione, a tal fine rimandiamo al portale Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: www.viaggiaresicuri.it
Il portale "Se parto per..." del Ministero della Salute, è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, si raccomanda la consultazione prima della partenza per l'esperienza di mobilità.
Bandi attivi
Avviso sussidiario bando studenti corsi Dipartimento SUSI - KA171 - Tirana
Avviso sussidiario bando studenti corsi Dipartimento SUSI - KA171 - Tirana.