Cerca nel sito

Erasmus ai fini di studio (SMS)

Gli studenti e le studentesse iscritti a un corso di laurea, laurea magistrale o dottorato di ricerca, possono trascorrere un periodo di studi presso un'università europea con la quale l'Ateneo ha stipulato un accordo inter-istituzionale Erasmus, grazie all'azione Erasmus+ SMS (Mobilità per Studio) del Programma Erasmus+.

Gli studenti in mobilità ricevono un contributo economico e hanno la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse d'iscrizione.

Il bando Erasmus+ ai fini di studio viene emanato ogni anno nel periodo febbraio/marzo, il numero dei posti disponibili è soggetto all'attribuzione di fondi da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire Italia.

ragazza sorridente

Orientamento degli studenti

In occasione dell'uscita di un nuovo bando, studenti e studentesse hanno l'opportunità di partecipare a incontri di orientamento durante i quali ricevono tutte le informazioni utili per la scelta della destinazione e riguardo le procedure da seguire.

Gli studenti hanno il supporto di tutor per la mobilità internazionale presenti in ogni corso di laurea.

Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale

Modulistica

N.B. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a portare con sé, oltre a un valido documento di identità, la tessera sanitaria TEAM, o suoi sostituti (certificato provvisorio o modulo E111).
 

Strumenti utili

Il sostegno linguistico online (Online Linguistic Support, OLS) aiuta a migliorare la padronanza della lingua del luogo in cui dovranno lavorare, studiare o svolgere attività di volontariato all'estero, affinché possano trarre il massimo vantaggio da questa esperienza.

Gli studenti e le studentesse che partecipano a una mobilità di almeno 14 giorni sono tenuti a valutare le proprie conoscenze della lingua indicata nel progetto di mobilità prima della partenza, in modo da garantire il livello raccomandato nell'organizzazione di destinazione (sono esentati i madrelingua o i casi debitamente giustificati).

I risultati della valutazione linguistica non impediscono di partecipare a Erasmus+ o al Corpo europeo di solidarietà. I partecipanti che desiderano migliorare le proprie conoscenze linguistiche possono seguire corsi di lingua online prima e durante il soggiorno all'estero. L'accesso al corso di lingua comprende una grande varietà di attività interattive e su misura. I partecipanti possono seguire corsi di lingua in una qualsiasi delle lingue disponibili sul servizio di sostegno linguistico, senza limitazioni per quanto riguarda il numero di lingue e di unità di studio.

In caso di viaggi all'estero è sempre opportuno informarsi preventivamente sul tipo di assistenza sanitaria che si può ricevere nel Paese di destinazione, a tal fine rimandiamo al portale Viaggiare sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: www.viaggiaresicuri.it

Il portale "Se parto per..." del Ministero della Salute, è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo, si raccomanda la consultazione prima della partenza per l'esperienza di mobilità.

www.salute.gov.it

Bandi attivi

Avviso sussidiario bando studenti corsi Dipartimento SUSI - KA171 - Tirana

Avviso sussidiario bando studenti corsi Dipartimento SUSI - KA171 - Tirana
Erasmus
Studio - SMS

.

Vai al dettaglio
Back to top