Inclusione rifugiati

mani alzate di tanti colori diversi

L’Università per Stranieri di Perugia aderisce al Manifesto dell'Università inclusiva promosso dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati – UNHCR.

Il Manifesto pone al centro la condizione dei giovani titolari di protezione internazionale che intendono proseguire il loro percorso di studi e ricerca nel Paese di asilo, e nasce dalla consapevolezza che le esperienze culturali, tecniche e intellettuali, maturate dai rifugiati in varie parti del mondo, possano costituire una grande risorsa per l’Italia.


Attività e servizi dedicati agli studenti rifugiati presso l’Università per Stranieri di Perugia

Secondo quanto previsto dal Manifesto dell'Università inclusiva

  • Supporto agli studenti titolari di protezione internazionale presso tutti gli uffici interessati (in fase di iscrizione, orientamento, richiesta di borse di studio)
  • Organizzazione di tirocini formativi e stage finalizzata anche all’inserimento nel mondo del lavoro
  • Supporto per il riconoscimento di titoli e qualifiche (diplomi, certificati e altri titoli conseguiti all’estero, anche in assenza di certificazione da parte dello Stato dove è stato conseguito il titolo)
  • Erogazione di borse di studio e altri incentivi per studenti e ricercatori
  • Accoglienza di studenti rifugiati residenti in Paesi Terzi, nell'ambito dell'attivazione di corridoi umanitari e corridoi universitari, per facilitare la loro integrazione nella società e nell’ambiente accademico
  • Supporto economico per coprire le spese universitarie e le spese correlate
  • Promozione della partecipazione alla vita accademica di studenti e ricercatori rifugiati
  • Organizzazione di eventi sui temi legati alla protezione internazionale e alla dimensione degli studenti rifugiati

 Opportunità

Trenta iscrizioni gratuite ai corsi di lingua e cultura italiana della durata di tre mesi a favore di rifugiati

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 27 luglio 2023 ha deliberato “la concessione di trenta iscrizioni gratuite ai corsi di lingua e cultura italiana della durata di tre mesi a favore di rifugiati di nazionalità ucraina e afgana e di altre nazionalità, alle quali, in conseguenza di crisi politiche e militari in atto, sia stata concessa la protezione internazionale, anche temporanea” […].

Come partecipare

Compilare l'apposito modulo online entro il 15 aprile 2024.

Agli ammessi ai corsi verranno comunicate le istruzioni per il completamento dell’iscrizione.


Partecipazione gratuita a singoli insegnamenti per studenti rifugiati politici o richiedenti asilo

Studenti richiedenti asilo o rifugiati politici possono iscriversi gratuitamente a singoli insegnamenti dei corsi di laurea, fino a un massimo di sei.

Gli insegnamenti così conseguiti possono essere riconosciuti ai fini di successive carriere all'interno dei corsi di studio dell'Ateneo.

Iscrizioni a partire dal 1° agosto 2023.

Per iscriversi occorre effettuare la registrazione online.

Per ulteriori informazioni:
Info: segreteria.laurea@unistrapg.it


UNICORE - University Corridors for Refugees

Per il quarto anno consecutivo l'Università per Stranieri di Perugia partecipa al Progetto UNICORE-University Corridors for Refugee Students, giunto alla sesta edizione, diretto da UNHCR Italia e finalizzato ad offrire a studenti rifugiati opportunità di studio universitario in Italia.

Il nostro Ateneo contribuisce offrendo un corso online gratuito di italiano tenuto da docenti esperti in insegnamento dell’italiano a stranieri. Quest’anno ne usufruiranno 8 studentesse e 24 studenti nati tra il 1990 e il 2000 e provenienti da Uganda (7), Eritrea (4), Sud Sudan (6), Sudan (5), Burundi (4), Somalia (2), Repubblica democratica del Congo (2), Etiopia (1), Rwanda (1). I/le candidati/e, già in possesso di una laurea triennale, hanno superato la selezione prevista e, una volta frequentato il corso di italiano online offerto dall'Università per Stranieri di Perugia, arriveranno in Italia per frequentare corsi di laurea magistrale in vari Atenei.

Scopri di più sul Progetto UNICORE
Vai alla pagina dei partner del Progetto
L’accesso all’istruzione è un diritto umano fondamentale e dev’essere garantito e protetto. Non sempre è così, per gli studenti rifugiati. L’iscrizione dei rifugiati all’istruzione superiore a livello globale è del 5%, rispetto ad una media del 38% – un dato drammatico che testimonia ancora una volta la necessità di lavorare per rimuovere le barriere di accesso all’istruzione.

Le precedenti edizioni

UNICORE 5.0

UNICORE 5.0 SURVEY Students - Italian language course