Stage e tirocinio

Lo stage e il tirocinio sono previsti dall’Ordinamento Didattico dei Corsi di Laurea, quali attività formative obbligatorie utili al raggiungimento del numero di CFU assegnati per il conseguimento del titolo finale (Laurea e Laurea magistrale).

Disposizioni per lo svolgimento di stage e tirocini curricolari in situazione di emergenza da Covid19

Dal 1° settembre 2020, compatibilmente con la situazione sanitaria e in base alle disponibilità delle sedi ospitanti, l'Ateneo consentirà la ripresa degli stage/tirocini curricolari in presenza. In particolare gli stage/tirocini curricolari potranno essere svolti:

1. a distanza
  2. in presenza
  3. in modalità mista (in parte in presenza e in parte a distanza)

Tali modalità dovranno essere precedentemente concordate e definite con congruo anticipo prima dell’avvio dello stage/tirocinio (almeno 6 mesi prima del conseguimento del titolo di studio),inviando una email di richiesta ai referenti del Servizio Orientamento all’indirizzo: stageplacementunistrapg.it, i quali verificheranno la compatibilità delle richieste con la disponibilità del soggetto ospitante.

Fino a cessazione completa dell’emergenza Covid-19, al fine di assicurare che vengano rispettate tutte le disposizioni sanitarie in vigore, la scelta di una delle suddette modalità dovrà essere formalizzata compilando l’apposita modulistica che andrà allegata al progetto formativo di stage.

Scarica l'informativa completa (aggiornata al 3 agosto 2020)

Stage

Lo stage è di fondamentale importanza per creare un raccordo concreto tra il mondo del lavoro e la realtà universitaria da cui proviene lo studente. Tale esperienza rappresenta infatti un'importante occasione di approccio con il mondo professionale.

Informazioni generali per lo stage

Gli studenti interessati ad effettuare lo stage curriculare sono tenuti ad inviare via mail, almeno 6 mesi prima della data prevista per la discussione della tesi di laurea, all'indirizzo stageplacement (at) unistrapg.it, la seguente documentazione:

• modulo di candidatura
  • curriculum vitae aggiornato
  • autocertificazione o scansione del libretto universitario per la verifica degli esami sostenuti

Laurea in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria (ComIIP)
Laurea in Lingua e cultura italiana (LiCI-P curriculum Promozione della lingua e cultura italiana nel mondo)
Laurea magistrale in Comunicazione pubblciitaria storytelling e cultura d'immagine  (ComPSI)
Laurea magistrale in Relazioni internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS)
Laurea magistrale in Promozione dell'Italia e del Made in Italy (PriMI)

Periodo di svolgimento: ultimo anno di corso.

Durata: minimo 200 ore da svolgere in un periodo non inferiore ai 2 mesi, fino ad un massimo di 6 mesi. Il prolungamento dello stage dipende dal completamento del piano formativo concordato con la sede ospitante e/o con il tutor del corso.

Lo stage è obbligatorio.

Al termine dello stage la struttura ospitante ne certificherà con apposito attestato la frequenza e ne esprimerà l'esito.

Laurea in Made in Italy Cibo e Ospitalità (MICO)

Periodo di svolgimento: ultimo anno di corso.

Durata: minimo 300 ore da svolgere in un periodo non inferiore ai 3 mesi, fino ad un massimo di 6 mesi. Il prolungamento dello stage dipende dal completamento del piano formativo concordato con la sede ospitante e/o con il tutor del corso.

Lo stage è obbligatorio.

Laurea magistrale in Traduzione e Intepretariato per l'internazionalizzazione dell'impresa (TrIn)

Durata: minimo 100 ore da svolgere in un periodo non inferiore ad 1 mese
Lo stage è obblogatorio

Per consultare le offerte di stage vai alla sezione   "opportunità di stage e tirocinio"

Tirocinio

Il tirocinio è l’attività di osservazione nelle classi di italiano a stranieri e può svolgersi presso l’Università per Stranieri di Perugia o presso Istituzioni pubbliche o private esterne all’Ateneo

Si informano gli studenti laureandi dei corsi LIci-In e ItaS di luglio, che hanno la necessità di acquisire i CFU relativi al tirocinio, di contattare via e-mail la prof.ssa Borbala Samu, la quale sta organizzando delle attività alternative all'interno dei corsi di lingua e cultura italiana di Ateneo, attualmente erogati a distanza.

Si informano gli studenti ItaS che non hanno potuto seguire le 10 ore di lezioni introduttive al tirocinio (lezioni già effettuate a novembre 2019) di darne tempestiva comunicazione al servizio Orientamento all’indirizzo email:stageplacement@unistrapg.it. Le prof.sse Daria Carmina Coppola e Borbala Samu, stanno programmando il recupero di questa attività in modalità a distanza e hanno necessità di conoscere il numero degli studenti interessati per diffondere in rete il calendario con le date e i temi in programma

Avviso importante: le lezioni di recupero si svolgeranno on line nei giorni 3 e 4 giugno p.v., a partire dalle ore 15, sulla piattaforma TEAMS. La responsabile scientifica del tirocinio, Prof. Daria Coppola, ha provveduto a organizzare le lezioni su un canale di TEAMS specificamente dedicato al Tirocinio.Tutti gli studenti che hanno fatto richiesta di partecipazione per email entro il 3 giugno, alle ore 13.30, sono stati aggiunti su TEAM e invitati a partecipare.

Laurea in Lingua e cultura italiana (LiCI-In curriculum Insegnamento)
Laurea magistrale in Italiano per l'insegnamento a stranieri (ItaS)

Informazioni generali tirocini ItaS e Lici-In (valide fino all'a.a.2018/2019 compreso)
Linee guida ai tirocini ItaS e Lici-In (linee guida valide per i corsi attivi dall'anno accademico 2017/2018 fino all'a.a 2018/2019 compreso)