Utilizzo del logo di Ateneo

Il Marchio è costituito dal simbolo e dal nome (Università per Stranieri di Perugia). La relazione tra i due elementi è regolata da precise proporzioni geometriche e non potrà essere alterata in nessun caso. Da questo nucleo originale si estende un paradigma che trasmette all’interno e all’esterno, storia, tradizione e valori. Riflette due funzioni fondamentali: distintive e rappresentative.

il marchio
Versione di base (bianco e nero)

Versioni

Il simbolo e il logotipo (denominazione), composto con il carattere tipografico ITC Bodoni Seventytwo, sono combinati tra di loro mediante due configurazioni distinte che definiscono le versioni del marchio. Le versioni (1,2) possono essere impiegate a seconda dei casi illustrati di seguito, e costituiscono ciascuna lo standard grafico di riferimento. La relazione tra i due elementi del marchio, nelle due distinte versioni, non può essere alterata.

Versione 1

Il marchio

Versione 2

Il marchio

Versioni a colori

L’uso del colore nel marchio è previsto nei casi illustrati di seguito. Il marchio a colori può essere impiegato quale alternativa alla versione di base (bianco e nero). Per le comunicazioni di carattere istituzionale, per sponsorizzazioni e per tutti i casi di pubblicità e promozione il colore “neutro” e il colore “rosso stranieri” possono essere impiegati a seconda dei contesti cromatici di riferimento.

Versione 1
Il simbolo e il logotipo sono riprodotti nel colore PMS 403 C e nero

Versione a colori 1

versione a colori 1

Versione 2
Il simbolo e il logotipo sono riprodotti nel colore PMS 188 U e nero

Versione a colori 2

versione a colori 2

Usare solo il simbolo

Il simbolo (grifone) contribuisce a fare delmarchio dell’ Ateneo un segno particolarmente distintivo ed evocativo. L’ uso esclusivo del simbolo su superfici (carta, pelle, sintetici) è consentito nelle condizioni di minima leggibilità oppure quando la denominazione “Università per Stranieri di Perugia” è costantemente presente in una comunicazione scritta. Il suo uso esclusivo può estendersi alle comunicazioni e agli stampati indicati nel presente manuale. Inoltre può essere adottato come sigillo mediante punzonatura a secco.

il simbolo

Area neutra del marchio

Qualsiasi testo o elemento grafico deve essere posto all’esterno di un’area predeterminata contenente il marchio. La leggibilità del marchio è maggiore se l’area circostante è sufficientemente ampia.

area neutra del marchio

Leggibilità del marchio

Dimensione minima riproducibile

Per tutte le versioni del simbolo e del marchio viene definito un limite di riproduzione al fine di assicurarne la leggibilità.

Il simbolo può essere ridotto fino a una base di 12 mm

Il marchio fino a una base di 20 mm

Uso del colore e del marchio

Uso non corretto del marchio