Cerca nel sito

Pari opportunità e identità di genere

Le politiche messe in atto da UniStraPg volte a perseguire le pari opportunità di genere si ispirano ai principi costituzionali di uguaglianza, all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, alla Strategia per la Gender Equality dell’Unione Europea, alla Strategia Nazionale per la parità di genere 2021-2026.

Le nostre iniziative sono dirette a perseguire uguaglianza, rispetto di tutte le differenze ed equità di genere e tendono a costruire conoscenza come volano per un incremento di consapevolezza che possa produrre un cambiamento personale e sociale.

Il nostro Ateneo è un’agenzia culturale che mette in campo competenze specialistiche e di qualità elevata e pertanto riteniamo di avere una responsabilità sociale significativa nel diffondere il più possibile le idee volte al perseguimento dell’equità di genere.

Intervenire sulle disparità nel trattamento tra i generi significa operare per permettere alle donne di perseguire gli stessi obiettivi degli uomini in una dinamica di equo confronto e uguali responsabilità e riconoscimento; significa lottare per smantellare gli stereotipi di genere ad ogni livello della vita pubblica e privata; significa provare a cambiare il pensiero mainstream che ritiene che ormai non ci sia più nulla da rivendicare e mutare strutturalmente il punto di vista con cui normalmente si guarda alle donne.

Gli eventi, le conferenze, i seminari che organizziamo sono rivolti a tutte le componenti della comunità universitaria e alla cittadinanza, in un’ottica di sinergia e inclusività tra Università e istituzioni locali, realtà dell’associazionismo e del terzo settore.

Documenti

Informazioni

Commissione per le differenze e l’inclusione

Prof.ssa Stefania Tusini
Coordinatrice, delegata del Rettore per le politiche per l’inclusione

Dott.ssa Carlotta Caravaggi
Per la comunicazione

Dott.ssa Tiziana Daiani
Supporto al delegato rettorale per le politiche per l'inclusione

Prof.ssa Cristina Gaggioli
Delegata del Rettore per DSA e disabilità

Dott.ssa Francesca Massa
Per le politiche di genere

Dott.ssa Sabina Pattuglia
Per la disabilità/DSA

Sig.ra Nadia Perini
Per le attività connesse alla violenza di genere

Dott. Francesco Scolastra
Responsabile della transizione digitale

Dott.ssa Valentina Seri
Per le attività stranieri/rifugiati, in particolare per i corridori Universitari UNHCR

Sig. Luca Stafisso
In rappresentanza degli studenti

Back to top