Ambiti di ricerca

L’Università per Stranieri di Perugia è un Ateneo di piccole dimensioni che si contraddistingue nel panorama accademico italiano, anche in considerazione della sua missione istituzionale originaria, da un lato per la sua vocazione internazionale, e dall’altro per la specificità, trasversalità e multidisciplinarità delle attività di ricerca.

L’Ateneo sostiene e valorizza la ricerca universitaria in quanto strumento per creare e diffondere cultura e conoscenza. Le attività di ricerca realizzate all’Università per Stranieri di Perugia si concentrano in settori scientifico-disciplinari prevalentemente – ma non esclusivamente – umanistici e sociali ricadenti all’interno di sette aree CUN.

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
AREA MIN. 14 - Scienze politiche e sociali

La ricerca di Ateneo, coerentemente con quanto stabilito all’interno del piano strategico 2019 – 2021, punta sulla multidisciplinarità quale elemento chiave e valore aggiunto del proprio processo di innovazione.
La multidisciplinarità rappresenta infatti al contempo sia una sfida che un’opportunità per un Ateneo come l’Università per Stranieri di Perugia, che può vantare una forte tradizione e specificità culturale, una fitta rete di partnership territoriali, numerose e consolidate collaborazioni internazionali e molteplici competenze da mettere in sinergia, favoriti dalle piccole dimensioni, nell’ottica della trasversalità delle attività di ricerca.