Corso di laurea in Made in Italy, cibo e ospitalità (MICO)

Conferenza stampa di presentazione del corso lunedì 16 luglio, ore 11:00, Sala Goldoni di palazzo Gallenga.

?rel=0&controls=0&showinfo=0" width="560">


Il corso presenta un carattere fortemente innovativo: è l’unico, in Italia, a fondere insieme il percorso e gli obiettivi formativi di due classi di laurea: Scienze del turismo e Scienze, culture e politiche della gastronomia. Attraverso l’interclasse, il corso intende offrire una formazione culturale riguardante il Made in Italy nel suo complesso e una formazione tecnico-pratica che consenta di operare nell’ambito delle imprese del Made in Italy e nei settori del cibo, della gastronomia e dell’ospitalità. Perché scegliere questo corso:

  • perché il turismo, la gastronomia e l’ospitalità rappresentano settori trainanti nell’economia italiana e perché in questi ambiti è richiesta oggi una maggiore formazione e qualificazione
  • perché l’Italia è conosciuta nel mondo grazie alle sue produzioni tipiche, al suo cibo, al suo paesaggio e alla rete delle sue strutture ricettive
  • perché il corso garantisce una formazione culturale per promuovere il Made in Italy in tutto il mondo
  • perché il corso garantisce una formazione pratica per chi intende lavorare nel settore dell’ospitalità e del cibo, utilizzando i laboratori altamente qualificati dell’Università dei Sapori
  • perché il corso nasce da un progetto comune con Confcommercio e Coldiretti e quindi con il mondo del lavoro e con le aziende che operano nel settore, in modo da garantire stage e tirocini di qualità e, una volta laureati, maggiori opportunità lavorative

Obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze e abilità:

  • possedere una adeguata conoscenza della cultura e della storia del Made in Italy
  • possedere una adeguata conoscenza delle discipline di base economiche, geografiche, psicologiche applicate al turismo, al cibo e all’ospitalità
  • possedere le conoscenze di base (teoriche, metodologiche e tecniche) per l’analisi dei sistemi di produzione del cibo, dell’enogastronomia e dell’ospitalità
  • possedere adeguate conoscenze e competenze nell’ambito del marketing e della comunicazione, finalizzate alla capacità di analisi e alla gestione di strumenti operativi nell’ambito dei sistemi e dei processi di divulgazione e promozione dei prodotti, dei settori e delle culture del cibo e del turismo
  • possedere gli strumenti necessari per fare analisi di mercato nell’ambito del turismo e delle produzioni legate al Made in Italy
  • possedere le conoscenze di base per la gestione di aziende del Made in Italy
  • possedere una ampia e variegata conoscenza degli ambiti e dei sistemi di produzione agro-alimentare e delle scienze gastronomiche
  • possedere competenze relative alle produzioni alimentari certificate

Sbocchi professionali

Il laureato potrà lavorare nell’ambito dell’Import-export dei prodotti del Made in Italy, potrà inoltre operare in aziende del settore turistico, dell’agroalimentare e dell’ospitalità, occupandosi della gestione, del marketing, della promozione e della comunicazione.

Principali profili professionali:

  • specialista nella commercializzazione all’estero di beni e servizi di produzione italiana
  • responsabile delle relazioni pubbliche, del marketing e del commercio di aziende legate al turismo, al settore alimentare e all’ospitalità
  • content creator specializzato sui temi del Made in Italy, dell’enogastronomia e della promozione culturale
  • funzionario di uffici pubblici e privati impegnati nella promozione dell’Italia e del Made in Italy

loghi


Incontro di benvenuto | 13 novembre 2018

studenti e docenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti e docenti durante l'incontroun momento dell'incontrostudenti durante l'incontroun momento dell'incontrostudentessa durante l'incontroun momento dell'incontrostudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudentessa durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti e docenti durante l'incontrostudenti e docenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti e docenti durante l'incontrostudenti e docenti durante l'incontroun momento del brindisistudenti durante l'incontroun momento del brindisisomellier che versa il vino in un bicchierestudenti durante l'incontrodocenti durante l'incontroun momento del brindisistudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontrostudenti durante l'incontro