Come scegliere il corso di laurea?

colloquio di orientamento

La scelta del corso di Laurea deve tener conto di diversi fattori:

• interessi personali
  • attitudini e capacità richieste dal tipo di studi
  • studi svolti in precedenza
  • sbocchi professionali

È importante valutare attentamente il piano di studi, andando a verificare anche i programmi dei singoli insegnamenti.

Se cerchi un supporto per meglio comprendere quale corso sia più adatto a te e come organizzare il tuo percorso di studi puoi rivolgerti al Servizio Orientamento che svolge attività di consulenza ed orientamento e distribuisce materiali informativi sull'offerta formativa. L'Ufficio Orientamento organizza incontri con gruppi di studenti anche presso le scuole, nonché visite guidate dell'Ateneo.

Orientati con UniStraPg - 100% connessi

Anche il Servizio Orientamento non si ferma e continua ad essere presente con le sue attività e iniziative trasformandole in modalità online per rimanere... 100% connessi con te!

Connettiti anche tu!

Appuntamenti ed eventi di orientamento

corso speciale di giapponese
da Venerdì, 11 novembre 2022 - 15:00 a Venerdì, 17 febbraio 2023 - 18:00
Presso Palazzo Gallenga

L’Università ripropone un progetto di orientamento che si inserisce tra le altre opportunità offerte nell'ambito dei PCTO.
Il corso, alla sua terza edizione, è tenuto dal Prof. Takeshi Tojo, docente di lingua e cultura giapponese, ed è aperto a 40 studenti dei Licei/Istituti del territorio regionale.

Stra Orientati - spazio orientamento UniStraPg
Mercoledì, 30 novembre 2022 - da 10:00 a 17:00
Spazio "Straorientati" all'ingresso di palazzo Gallenga

Ti aspettiamo all'inaugurazoine del nuovo spazio “StraOrientati”, un luogo aperto, multimediale, inclusivo, situato all’ingresso di palazzo Gallenga e accessibile a tutta la comunità studentesca dell’Università per Stranieri di Perugia. Questo spazio, destinato all’orientamento universitario in tutte le sue fasi, favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, lo scambio interculturale e momenti di aggregazione.

Anno Accademico 2022-2023
da Venerdì, 18 novembre 2022 - 00:00 a Venerdì, 25 novembre 2022 - 23:55
Gli incontri si svolgeranno online su Teams
Fai diventare tua la scelta e un successo diverrà!
da Martedì, 25 ottobre 2022 - 08:00 a Giovedì, 17 novembre 2022 - 19:00
Puglia e Sicilia

Lo staff del servizio Orientamento partecipa a fiere ed eventi di orientamento in presenza dedicati agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori.

10 consigli +1 // guida alla scelta universitaria

1. Definisci i tuoi obiettivi e rifletti su ciò che ti piace, sui tuoi interessi e le tue attitudini.
  2. Valuta quello che è stato il tuo percorso didattico e verifica la tua preparazione scolastica.
  3. Individua i corsi di laurea di tua preferenza e confronta i piani di studio. Approfondisci i contenuti e le materie. L'analisi dei programmi consente di maturare un'idea concreta di ciò che si studia in ogni materia.
  4. Informati sui possibili sbocchi professionali dei corsi di laurea individuati. Approfondisci quali sono le figure richieste dal mercato del lavoro e le opportunità lavorative che il percorso di studi che stai pensando di scegliere può offrirti.
  5. Prova a capire meglio come funziona l’Università per conoscere il sistema universitario, le terminologie e i vocaboli usati.
  6. Verifica la procedura di ammissione al corso e controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto.
  7. Informati sulle possibilità di stage e tirocini, programmi di molbilità internazionale, attività ricreative e culturali.
  8. Scegli l’Ateneo e la città che più soddisfa le tue esigenze personali. Ricordati che saranno i luoghi dove trascorrerai i tuoi anni di studio universitario.
  9. Rivolgiti al Servizio Orientamento delle Università e sfrutta tutte le occasioni di orientamento promosse. Partecipa alle lezioni dimostrative, agli Open day universitari e alle giornate di orientamento, dove riceverai informazioni sull’offerta formativa, l’organizzazione, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
  10. Confrontati con i tuoi genitori, gli insegnanti o con chi frequenta già l’università ma ricordati che sei tu a dover scegliere.
  11. ...passa a trovarci! :)