Come scegliere il corso di laurea?

colloquio di orientamento

La scelta del corso di Laurea deve tener conto di diversi fattori:

• interessi personali
  • attitudini e capacità richieste dal tipo di studi
  • studi svolti in precedenza
  • sbocchi professionali

È importante valutare attentamente il piano di studi, andando a verificare anche i programmi dei singoli insegnamenti.

Se cerchi un supporto per meglio comprendere quale corso sia più adatto a te e come organizzare il tuo percorso di studi puoi rivolgerti al Servizio Orientamento che svolge attività di consulenza ed orientamento e distribuisce materiali informativi sull'offerta formativa. L'Ufficio Orientamento organizza incontri con gruppi di studenti anche presso le scuole, nonché visite guidate dell'Ateneo.

10 consigli +1 // guida alla scelta universitaria

1. Definisci i tuoi obiettivi e rifletti su ciò che ti piace, sui tuoi interessi e le tue attitudini.
  2. Valuta quello che è stato il tuo percorso didattico e verifica la tua preparazione scolastica.
  3. Individua i corsi di laurea di tua preferenza e confronta i piani di studio. Approfondisci i contenuti e le materie. L'analisi dei programmi consente di maturare un'idea concreta di ciò che si studia in ogni materia.
  4. Informati sui possibili sbocchi professionali dei corsi di laurea individuati. Approfondisci quali sono le figure richieste dal mercato del lavoro e le opportunità lavorative che il percorso di studi che stai pensando di scegliere può offrirti.
  5. Prova a capire meglio come funziona l’Università per conoscere il sistema universitario, le terminologie e i vocaboli usati.
  6. Verifica la procedura di ammissione al corso e controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto.
  7. Informati sulle possibilità di stage e tirocini, programmi di molbilità internazionale, attività ricreative e culturali.
  8. Scegli l’Ateneo e la città che più soddisfa le tue esigenze personali. Ricordati che saranno i luoghi dove trascorrerai i tuoi anni di studio universitario.
  9. Rivolgiti al Servizio Orientamento delle Università e sfrutta tutte le occasioni di orientamento promosse. Partecipa alle lezioni dimostrative, agli Open day universitari e alle giornate di orientamento, dove riceverai informazioni sull’offerta formativa, l’organizzazione, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
  10. Confrontati con i tuoi genitori, gli insegnanti o con chi frequenta già l’università ma ricordati che sei tu a dover scegliere.
  11. ...passa a trovarci! :)

Appuntamenti ed eventi di orientamento

banner dell'iniziativa - Verso l'Università
Novembre 2018