Numero unico per l'orientamento:
075 57 46 511
Il servizio di orientamento si rivolge agli studenti interessati ad intraprendere un corso di laurea o laurea magistrale, ai licei e agli istituti che intendono fornire agli studenti diversi strumenti per supportarli nella scelta di un percorso di studi universitario e a quegli enti che attraverso apposite convenzioni possono offrire ai propri dipendenti un'iscrizione ai corsi di laurea a tariffe agevolate e con un riconoscimento di crediti formativi legato all'esperienza lavorativa.
Il Servizio offre anche un orientamento in itinere dedicato agli studenti già iscritti per supportarli durante il percorso di studio ed offrire consulenze orientative personalizzate ai fini di placement.
Il ricevimento si effettua in presenza o via telefono, via Teams, oppure tramite Skype: unistrapg_orienta (previo appuntamento)
dal lunedì al venerdì 10:00 - 12:00
lunedì e mercoledì 15:00 - 16:00
Iniziative di orientamento
Nessun appuntamento o evento in programma
Future matricole
Come scegliere il corso di laurea?
L’orientamento per le scuole
Il servizio Orientamento dell’Ateneo è sempre disponibile per supportare gli istituti scolastici di secondo grado nelle attività e nei progetti di orientamento.
Per informazioni o per richiedere un appuntamento:
orientamento@unistrapg.it
075 57 46 511
Il servizio Orientamento organizza diverse iniziative rivolte ai licei e agli istituti superiori di secondo grado:
Le professioni del futuro. Un progetto per l'orientamento scuola - università
L’Università per Stranieri di Perugia promuove percorsi di orientamento all'interno dei progetti relativi all’“Orientamento attivo nella transizione scuola-università” nell’ambito del PNRR, Missione 4. “Istruzione e Ricerca”, attraverso una proposta formativa caratterizzata dall’erogazione di corsi destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Sperimenta l’università. La Stranieri per le Scuole
Seminari tematici in sede e fuori sede concordati con gli Istituti/Licei per sperimentare la didattica universitaria attraverso lezioni tenute da docenti dell’Ateneo.
Durante gli incontri viene presentata l’offerta formativa.
Verso l’Università UniStraPG
Con questa iniziativa gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti/licei superiori di secondo grado possono sperimentare la vita universitaria per uno o 3 giorni durante i quali frequentare le lezioni universitarie insieme agli studenti iscritti ai corsi di laurea e accedere ai servizi offerti dall’Ateneo.
Al termine dell’esperienza verrà rilasciato un attestato di frequenza valevole anche per le ore previste nell’ambito dei PCTO.
Progetto 2021
Verso l'Università 2023-2024 - informazioni importanti
PCTO - dal sapere al sapere fare
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO
I seminari tematici di "Sperimenta l'università" sono propedeutici alle esperienze di stage all'interno dell'Ateneo che completano un percorso di acquisizione di competenze trasversali.
L’Ateneo, attraverso le proprie strutture amministrative e didattiche, si propone come ente ospitante di stage per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli Istituti/licei superiori di secondo grado.
Per ogni struttura individuata viene stilato un apposito progetto formativo per definire le attività e gli obiettivi da perseguire per l’acquisizione delle competenze trasversali richieste dai PCTO.
Per l’inserimento di studenti in stage viene data priorità agli Istituti Scolastici con cui sono già state sperimentate attività di collaborazione e di orientamento consolidate.
Progetto di orientamento pre-universitario
Al fine di contribuire alla formazione culturale ed alla maturazione personale degli studenti e minimizzare la fase di disorientamento che precede l’immatricolazione universitaria, l’Università per Stranieri di Perugia e l’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra collaborano ad un progetto di orientamento pre-universitario. In particolare, l’Università ha previsto, per l’Istituto, la possibilità di riconoscere Crediti Formativi Universitari mediante la frequenza di alcuni corsi universitari:
- lingua giapponese
- laboratorio di comunicazione pubblicitaria
- psicologia cognitiva
e il superamento dei rispettivi esami finali per un totale di 18 CFU.
La Scuola partecipa alla realizzazione delle attività nel pieno rispetto della normativa vigente e della propria autonomia, attraverso l’eventuale messa a disposizione di laboratori/aule, collaborando alle fasi di selezione degli studenti, monitoraggio degli interventi e verifica del rendimento degli studenti.
Le attività formative realizzate presso le sedi dell’Università stanno proseguendo regolarmente grazie all’attività didattica a distanza secondo quanto stabilito dal calendario didattico e delle lezioni degli A.A.2019/2020, 2020/2021, 2021/2022.
Ideazione e supervisione nella realizzazione del progetto:
per l’Università per Stranieri di Perugia, Prof.ssa Giovanna Zaganelli, per l’Istituto Superiore “Sigismondi” di Nocera Umbra, Prof. Maurizio Morini
vai alla pagina del progetto sul sito dell'Istituto