Orientamento ai corsi di laurea

F.A.Q. - domande frequenti

CHI SIAMO

L’Università per Stranieri di Perugia è un ateneo internazionale di piccole dimensioni aperto a studenti italiani e stranieri che ogni giorno si incontro, condividono esperienze, percorsi formativi e studiano in un contesto multiculturale e plurilingue.
 Perché studiare alla Stranieri?


COSA SI STUDIA

OFFERTA FORMATIVA
Corsi di laurea (3 anni – 180 CFU)

Corsi di laurea magistrale (2 anni – 120 CFU)

 Corsi post laurea


QUALI SONO I REQUISITI DI AMMISSIONE PER ACCEDERE AI CORSI?

Per accedere al corso di laurea triennale gli studenti devono:

  • essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo per l’accesso alla formazione universitaria
  • sostenere, in ingresso, una prova, non selettiva, di verifica della personale preparazione

Per accedere al corso di laurea magistrale gli studenti devono:

  • essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo
  • essere in possesso dei requisiti curriculari, vale a dire aver già conseguito un certo numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) in determinati Settori Scientifico Disciplinari (SSD). Per la verifica dei requisiti curriculari contattare la Segreteria studenti dei corsi di laurea: segreteria.laurea@unistrapg.it
  • sostenere, in ingresso, una prova o un colloquio, non selettiva, di verifica della personale preparazione (vedi singoli bandi di accesso alle lauree magistrali). L’accesso alla prova è condizionata dal possesso dei prescritti requisiti curriculari.

SE NON HO I REQUISITI CURRICULARI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE COSA POSSO FARE?

Se non si è in possesso del numero di CFU necessari per soddisfare i requisiti curriculari richiesti per l’ammissione al corso di laurea magistrale, è possibile acquisire integrazioni, in termini di CFU, prima dell’iscrizione al corso e prima della verifica della preparazione individuale, presso qualunque Ateneo, sotto forma di “singoli insegnamenti” in Corsi di studio di I livello.

Per i singoli insegnamenti consultare il Manifesto degli studi (parte 2, art. 10 – Corsi singoli)


C’È UNA PROVA O UN COLLOQUIO DI VERIFICA PER ACCEDERE AI CORSI?

Sì, gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea/laurea magistrale dell'Università per Stranieri di Perugia sono tenuti a sostenere in ingresso una prova o un colloquio di verifica, non selettiva, della personale preparazione.

Gli studenti possono iscriversi alle verifiche compilando un modulo di prenotazione presente nella Home page di ciascuno dei corsi di laurea attivi presso il nostro Ateneo.

Orari e luogo della prova di verifica sono pubblicati nei bandi di ammissione dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale consultabili nel Manifesto degli studi.


ANCORA NON HO EFFETTUATO L’IMMATRICOLAZIONE, POSSO FARE LA PROVA O IL COLLOQUIO DI VERIFICA?

Sì, è possibile sostenere la prova o il colloquio di verifica anche prima dell’immatricolazione.


COME SI SVOLGE LA PROVA O IL COLLOQUIO DI VERIFICA?

La prova o il colloquio di verifica si svolge secondo le modalità previste nei bandi di ammissione dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale consultabili nel Manifesto degli studi.


QUALE PROCEDURA DEVO SEGUIRE PER IMMATRICOLARMI AD UN CORSO DI LAUREA O LAUREA MAGISTRALE?

Procedura per l’immatricolazione:

  1. accedere all'Area Riservata  My Unistrapg (Esse3WEB)
  2. inserire i propri dati per creare il profilo utente ed accedere così ai servizi online
  3. compilare il modulo di iscrizione
  4. stampare il modulo di immatricolazione
  5. consegnare o spedire il modulo alla Segreteria corsi di laurea e didattica allegando la seguente documentazione:
    1. due fotografie identiche formato tesser
    2. fotocopia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità
    3. ove sussistano le condizioni per la richiesta di esoneri delle tasse e contributi universitari non riconducibili all’ISEEU (Manifesto degli studi - parte 2), documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l’esonero
    4. i cittadini non comunitari residenti all’estero sono tenuti a presentare anche il prescritto permesso di soggiorno in corso di validità e la documentazione prevista dalla circolare ministeriale che può essere consultata sul sito internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ La mancata presentazione del permesso di soggiorno, e successivamente copia del permesso di soggiorno oggetto di rinnovo, inficia la correttezza formale dell’iscrizione; da ciò consegue che lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria

Le tasse di iscrizione vanno pagate tramite PagoPA. il pagamento è obbligatorio per la regolarizzazione dell'iscrizione.

Nel caso in cui lo studente che si immatricola non provveda personalmente alla consegna della domanda di immatricolazione ed eventuali allegati, tutta la documentazione potrà:

  • essere consegnata da altra persona munita di apposita delega e di copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
  • essere inviata, per raccomandata, al seguente indirizzo:
    Università per Stranieri, Servizio Segreteria corsi di laurea e didattica, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia
  • essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.unistrapg.it

L’Università non risponde di disguidi di qualsiasi natura che dovessero verificarsi nell’invio della domanda tramite servizio postale o persona delegata.


È POSSIBILI EFFETTUARE L’IMMATRICOLAZIONE OLTRE I TERMINI PREVISTI?

Sì, possono essere accolte, per giustificati motivi, domande di immatricolazione presentate oltre la scadenza dei termini e comunque entro il mese di febbraio.

È consentita inoltre con riversa al primo anno di un corso di laurea magistrale a condizione che gli studenti ottengano il titolo accademico utile per l’accesso entro la sessione di tesi di febbraio.

Per maggiori dettagli sulla modalità di richiesta di iscrizione in ritardo e/o in riserva, su scadenze di pagamento ed eventuali indennità di mora da pagare in caso di mancato rispetto delle scadenze si rimanda al Manifesto degli studi.


HO DIFFICOLTÀ NEL SEGUIRE E COMPLETARE LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Presso la Segreteria corsi di laurea dell'Ateneo è attivo, dall'inizio del mese di agosto, un Punto Immatricolazioni rivolto agli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea e laurea magistrale o rinnovare l'iscrizione ad anni successivi al primo. Gli studenti, oltre a ricevere informazioni sul corso prescelto e sugli adempimenti amministrativi, vengono supportati nel percorso di iscrizione online e guidati alla conoscenza della Piattaforma Esse3Web.


QUAL È L’IMPORTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE?

Per conoscere l’importo delle tasse e dei contributi universitari e per le relative scadenze, è possibile consultare la parte 2 del Manifesto degli studi.


SONO UNO STUDENTE STRANIERO, COME FACCIO AD IMMATRICOLARMI?

L’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari in Italia è regolato da apposita circolare MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca) che può essere consultata sul sito internet: http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri


SONO UNO STUDENTE STRANIERO, QUALE LIVELLO DI ITALIANO È RICHIESTO PER ACCEDERE AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE?

Per gli studenti stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana al livello uguale o superiore al B2/QCER. Il livello sarà verificato direttamente dall'Ateneo.


COSA DEVO FARE PER TRASFERIRMI DA ALTRA UNIVERSITÀ?

Lo studente che intende trasferirsi da altra sede universitaria deve chiedere alla Segreteria studenti dell’Università di provenienza la possibilità di ottenere il trasferimento e successivamente espletare la relativa procedura di trasferimento.

L’iscrizione, nel caso di trasferimento, viene perfezionata solo dopo che la Segreteria corsi di laurea e didattica di questo Ateneo entra in possesso della documentazione inoltrata dall’Università di provenienza e compatibilmente con le regole che disciplinano il corso di destinazione.

Al momento dell'iscrizione lo studente potrà presentare anche l'eventuale domanda di convalida esami, corredata da opportuna autocertificazione. Tale domanda sarà sottoposta all'approvazione delle strutture dell’Ateneo a ciò delegate, le quali valuteranno l'ammissibilità della richiesta nel rispetto delle linee guida per il riconoscimento dei CFU approvate dall'Ateneo.


HO GIÀ SOSTENUTO ESAMI PRESSO ALTRE UNIVERSITÀ, COME POSSO RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO DEI CFU?

Lo studente che ha già sostenuto esami presso un'altra università, nonché chi è in possesso di competenze certificate o esperienza lavorativa pregressa, può chiedere il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) tramite l'apposito modulo online.


POSSO USUFRUIRE DI UNA BORSA DI STUDIO?

Per ottenere una borsa di studio lo studente deve essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito previsti dal Bando di concorso che, per ciascun anno accademico, l’Agenzia per il Diritto allo Studio universitario (Adisu) dell’Umbria, pubblica sul proprio sito.

Dopo aver consultato il Bando, lo studente provvede a compilare l’apposita istanza digitale. Il requisito di merito universitario viene valutato in base al numero di crediti conseguiti dallo studente entro agosto dell’anno accademico precedente a quello per il quale si richiedono i benefici.

Per documentare la condizione economica e patrimoniale (requisito di reddito) lo studente deve:

  • con nucleo familiare residente in Italia, possedere una specifica attestazione definitiva ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)
  • con nucleo familiare residente all’estero, inviare specifica documentazione relativa ai redditi e/o patrimoni familiari esteri, legalizzata dall’Ambasciata o Rappresentanza Consolare italiana nel proprio Paese d’origine e tradotta in italiano.  https://www.adisu.umbria.it/

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre inoltre borse di studio per studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE) per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Per maggiori informazioni su Bando e modalità di richiesta consultare il sito   “Study in Italy”: https://studyinitaly.esteri.it/it/home_borse


DOVE SI SVOLGONO LE LEZIONI?

Le lezioni si tengono quasi esclusivamente nelle strutture del Campus universitario: Palazzine Valitutti, Lupattelli, Prosciutti.


QUANDO INIZIANO LE LEZIONI E DOVE POSSO TROVARE GLI ORARI?

Il calendario didattico delle lezioni è suddiviso in due semestri.

  • I semestre: ottobre-dicembre
  • II semestre: marzo-maggio

Il calendario didattico e l’orario delle lezioni sono disponibili onilne.


LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA?

No, la presenza alle lezioni dei corsi di laurea e laurea magistrale non è obbligatoria. Lo studente può preparare gli esami da non frequentante con i materiali didattici consigliati dai docenti.


L’ATENEO OFFRE SERVIZI E-LEARNING?

Sì, l’ateneo mette e a disposizione dei propri iscritti servizi online e didattica in modalità a distanza:

  • LOL: piattaforma di accesso agli insegnamenti in modalità e-learning
  • WEBCLASS: piattaforma di supporto alla didattica in classe

ESITE UN SERVIZIO DI SOSTEGNO PER STUDENTI CON DISABILITÀ E DSA?

Sì, l’Università per Stranieri di Perugia garantisce il diritto all’istruzione universitaria degli studenti disabili e con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Alla Commissione per l’integrazione ed il sostegno di studenti con disabilità e DSA compete la pianificazione e l'organizzazione delle attività di sostegno più idonee alle esigenze rilevate, tenuto conto della fattibilità tecnica ed economica.

Servizi:

  • Mediazione nel rapporto con i docenti
  • Supporto per gli scambi internazionali
  • Orientamento e tutorato
  • Ausili tecnologici
  • Servizi di accompagnamento
  • Adattamento delle lezioni, del materiale didattico e degli esami
  • Interpretazione in lingua dei segni italiana e/o internazionale

 PER INFORMAZIONI:
OPEN LAB
e-mail: openlab@unistrapg.it

 Orari di ricevimento della commissione (previo appuntamento da chiedere via email):
lunedì, ore 12-14, Palazzo Gallenga - Segreteria studenti stranieri, piano terra
giovedì, ore 10-12, Palazzina Valitutti - Open Aula, piano -1


SONO UNO STUDENTE LAVORATORE, ESISTE UNA STRUTTURA DI SUPPORTO?

Sì, il Servizio orientamento dell’Ateneo offre supporto agli studenti lavoratori:

  • servizio di consulenza orientativa personalizzata da parte di personale docente e amministrativo
  • valutazione dei percorsi di studi e delle attività lavorative svolte ai fini del riconoscimento di CFU universitari
  • tutoraggio durante il percorso di studio da parte di personale docente e amministrativo

L’Ateneo, a supporto delle attività di didattica in presenza, dispone di appositi strumenti e-learning utili in particolare per studenti non frequentanti e lavoratori.

CONTATTI
Servizio orientamento
Mail: orientamento@unistrapg.it
 Tel: 0755746343
 Skype: unistrap_orienta


SI STUDIANO LE LINGUE STRANIERE?

Sì, nei piani di studio dei corsi di laurea e laurea magistrale sono previsti insegnamenti di lingua straniere europee ed extra-europee che possono essere obbligatori, opzionali o tra le attività formative a scelta dello studente: inglese, spagnolo, cinese, giapponese, arabo.

Oltre agli insegnamenti previsti da ciascun corso di laurea e laurea, il Dipartimento di Scienze umane e sociali offre la possibilità ai propri studenti di approfondire conoscenze linguistiche e abilità comunicative attraverso la frequenza di corsi di lettorato tenuti da collaboratori ed esperti linguistici di madre lingua straniera: inglese, spagnolo, cinese, giapponese, arabo, francese.


SE NON CONOSCO UNA LINGUA STRANIERA PREVISTA NEI PIANI DI STUDIO DEL CORSO COME POSSO FARE?

L’Università per Stranieri di Perugia offre ai propri studenti la possibilità di effettuare in aula, con i lettori madrelingua, parte delle ore di studio individuale necessarie per raggiungere il livello di competenza linguistica richiesto dall’insegnamento di lingua straniera previsto nei piani di studio. Si tratta di un supporto preparatorio, che non prevede obbligo di frequenza, ma che è stato concepito per garantire allo studente un aiuto costante e qualificato per il conseguimento di una competenza linguistica non solo appropriata sul piano accademico (superamento esame), ma, soprattutto, realmente spendibile in ambito professionale.


SONO INTERESSATO AD UN CORSO CON DOPPIA LAUREA, COSA FARE?

Per informazioni sui doppi titoli con istituzioni universitarie estere consultare la pagina web dedicata alle doppie lauree e contattare i referenti dei progetti dell’Università per Stranieri di Perugia.


POSSO ACCEDERE ALLE MENSE UNIVERSITARIE?

Gli studenti dell’Università per Stranieri hanno accesso alle mense universitarie ad un prezzo agevolato.

Per usufruire della riduzione gli studenti devono essere in possesso del tesserino magnetico rilasciato dagli uffici dell’A.Di.S.U. - Agenzie per il Diritto allo Studio Universitario (Via Benedetta 14, Perugia), dietro presentazione del libretto universitario o della tessera di iscrizione all’Università per Stranieri di Perugia.


DOVE SONO LE MENSE UNIVERSITARIE?

 Mensa Campus Unistrapg – Palazzina Orvieto
via Carlo Manuali, Traversa di via XIV Settembre, 06121 Perugia
 Tel. 075 4693204 – 5732067
 Aperta dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:00

 Mensa Centrale di Via Pascoli
via Pascoli n. 23/25
 Tel. 075 43670
 Aperta dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 21:00

 Mensa e Bar Collegio di Agraria
via Romana n. 4/B
 Tel. 075.5837884
 Aperta da lunedì a domenica dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 19:00 alle 21:00

 Mensa e Bar Facoltà di Ingegneria
via G. Duranti n. 1
 Tel. 075.5849475
 Aperta da lunedì a venerdì dalle ore 12:00 alle 14:00


COME POSSO TROVARE UN ALLOGGIO?

Gli studenti possono richiedere l’alloggio presso le residenze universitarie. L’accesso è regolato tramite bando di selezione pubblicato ogni anno da ADiSU Umbria.  https://www.adisu.umbria.it/https://www.adisu.umbria.it

Università per Stranieri e ADiSU hanno predisposto inoltre un servizio di supporto agli studenti in cerca di alloggio, disponibile on-line all'indirizzo  www.cercalloggio-umbria.gov.it

E-mail sportello cercalloggio: cercalloggio (at) cercalloggio-umbria.gov.it

Tali alloggi sono gestiti direttamente da proprietari privati.

Un ulteriore servizio online a supporto degli studenti per la ricerca di residenze private certificate e a condizioni favorevoli è UNIFACILE AFFITTO.


LE NOSTRE SEDI

La sede storica dell’Ateneo è il prestigioso Palazzo Gallenga, situato nel cuore della città.

Alla sede centrale si affianca il Campus Universitario situato nello splendido parco urbano ‘Santa Margherita’ all’interno del quale si trovano le quattro Palazzine Prosciutti, Lupattelli, Orvieto e Valitutti.

PALAZZO GALLENGA - Sede centrale
Piazza Fortebraccio, 4, 06123 Perugia

CAMPUS UNIVERSITARIO
Palazzina Valitutti
Palazzina Prosciutti
Palazzina Lupattelli
Palazzina Orvieto
via Carlo Manuali, Traversa di via XIV Settembre, 06121 Perugia


COME RAGGIUNGERCI

RAGGIUNGERE PALAZZO GALLENGA > Autobus urbano Linea C1 da Stazione FS Fontivegge o Minimetro fermata Pincetto (10 minuti a piedi).

RAGGIUNGERE IL CAMPUS > Autobus urbano Linea A e D da Stazione FS Fontivegge o Minimetro fermata Pincetto (5 minuti a piedi).


COME ARRIVARE A PERUGIA

IN AUTO

Autostrada A1 Firenze/Roma
Da nord uscire a: Valdichiana, Chiusi Chianciano. Dall’uscita di Valdichiana prendere la superstrada SS75bis e entrare in Umbria dal Lago Trasimeno procedendo fino a Perugia.

Da sud uscire a: Orte, Attigliano, Orvieto, Fabro. Orte è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni) e successivamente la E45 da Terni a Perugia. Autostrada A14 Bologna/Taranto Da nord uscire a: Rimini Cesena, proseguire per Città di Castello attraverso la E45 e successivamente Perugia. Pesaro e Fano proseguire per Gubbio

Da sud uscire a: Pescara proseguire per Terni via L’Aquila/Rieti; Civitanova Marche proseguire per Foligno Perugia.

IN AUTOBUS

Per i collegamenti extraurbani da/per Perugia consultare il sito web di Umbria Mobilità: www.umbriamobilita.it

IN TRENO

Trenitalia FS – Stazione Fontivegge: www.trenitalia.com Ferrovia Centrale Umbria: www.umbriamobilita.it

IN AEREO

Aeroporto Internazionale dell’Umbria - Perugia “San Francesco d’Assisi” situato a 12 Km da Perugia: www.airport.umbria.it
Altri aeroporti vicini a Perugia sono: Aeroporto di Falconara (AN) a 130 km circa, aeroporto di Firenze a 170 km circa, aeroporto Roma Fiumicino a 200 km circa.
 


COME MI ORIENTO NELLA SCELTA DEL CORSO DI STUDIO?

10 CONSIGLI +1 // GUIDA ALLA SCELTA UNIVERSITARIA

  1. Definisci i tuoi obiettivi e rifletti su ciò che ti piace, sui tuoi interessi e le tue attitudini.
  2. Valuta quello che è stato il tuo percorso didattico e verifica la tua preparazione scolastica.
  3. Individua i corsi di laurea di tua preferenza e confronta i piani di studio. Approfondisci i contenuti e le materie. L'analisi dei programmi consente di maturare un'idea concreta di ciò che si studia in ogni materia.
  4. Informati sui possibili sbocchi professionali dei corsi di laurea individuati. Approfondisci quali sono le figure richieste dal mercato del lavoro e le opportunità lavorative che il percorso di studi che stai pensando di scegliere può offrirti.
  5. Prova a capire meglio come funziona l’Università per conoscere il sistema universitario, le terminologie e i vocaboli usati.
  6. Verifica la procedura di ammissione al corso e controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto.
  7. Informati sulle possibilità di stage e tirocini, programmi di molbilità internazionale, attività ricreative e culturali.
  8. Scegli l’Ateneo e la città che più soddisfa le tue esigenze personali. Ricordati che saranno i luoghi dove trascorrerai i tuoi anni di studio universitario.
  9. Rivolgiti al Servizio Orientamento delle Università e sfrutta tutte le occasioni di orientamento promosse. Partecipa alle lezioni dimostrative, agli Open day universitari e alle giornate di orientamento, dove riceverai informazioni sull’offerta formativa, l’organizzazione, le strutture e i servizi dell’Ateneo.
  10. Confrontati con i tuoi genitori, gli insegnanti o con chi frequenta già l’università ma ricordati che sei tu a dover scegliere.
  11. ...passa a trovarci! :)

DOVE SI TROVA E COME POSSO CONTATTARE IL SERVIZIO ORIENTAMENTO DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA?

Il Servizio Orientamento di Ateneo è a Palazzo Gallega, piano -1.

 Orari di ricevimento in presenza:
dal lunedì al venerdì 10:00 - 12:00
lunedì e mercoledì 15:00 - 16:00
(previo appuntamento da concordare via mail)

Il ricevimento si effettua anche via telefono o tramite Skype (da concordare via mail)
CONTATTI
Mail: orientamento@unistrapg.it
 Tel.: 075 5746 296-343-270-294-295
 Skype: unistrap_orienta


DOVE SI TROVA E COME POSSO CONTATTARE LA SEGRETERIA STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA?

La Segreteria Studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale è al Campus universitario, Palazzina Orvieto.

  Orario di apertura al pubblico:
mattina: dal lunedì al venerdì, ore 10:00 -12:30
pomeriggio: lunedì e mercoledì, ore 15:00-17:00

 Orario di ricezione delle chiamate telefoniche:
dal lunedì al venerdì, ore 12:30 - 14:00
(compatibilmente con la presenza di pubblico in Ufficio)

CONTATTI
Mail: segreteria.laurea@unistrapg.it
PEC: protocollo@pec.unistrapg.it
 Tel.: 075 5746567