Per richiedere un supporto puoi:
- Compilare l'apposito modulo online.
- Scrivere a sdda@unistrapg.it
Puoi richiedere attività di sostegno solo se sei in possesso di una certificazione che dovrai consegnare in segreteria corsi di laurea.
Successivamente alla verifica della certificazione il SDDA ti inviterà a un colloquio conoscitivo per capire come meglio rispondere alle tue esigenze.
Documentazione richiesta
diagnosi di DSA in base alla L.170/2010
che deve:
- contiene i codici nosografici
- essere redatta dal Servizio Sanitario Nazionale o da un centro privato accreditato dalla tua regione di provenienza
- se rilasciata da uno specialista privato non accreditato deve essere accompagnata da una certificazione di conformità rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale
- essere rilasciata dopo il compimento della maggiore età (anni 18) o nei tre anni precedenti
- per gli studenti in possesso di una certificazione clinica rilasciata da autorità di altri paesi, è necessario presentare documentazione legalizzata dalle rappresentanze diplomatico consolari italiane all’estero e accompagnata dalla traduzione in lingua italiana ad opera di un traduttore ufficiale autorizzato
- per gli studenti Erasmus con disabilità, o altri disturbi conclamati, la documentazione clinica deve essere accompagnata da un’attestazione di conformità e validità rilasciata dal Servizio Disabilità dell’Università di provenienza
Didattica inclusiva ed esami
L’Ateneo promuove una didattica inclusiva che riconosce e valorizza le differenze individuali. Desideriamo instaurare fin dall’inizio un dialogo tra lo studente, il SDDA e i docenti al fine di individuare un metodo di studio adeguato e strategie didattiche efficaci.
Gli strumenti compensativi e le misure dispensative vengono concordate singolarmente in collaborazione con il SDDA che ne verifica la necessità sulla base della documentazione clinica e il profilo individuale.
Successivamente tali misure vengono formalmente comunicate ai docenti dal docente delegato, autorizzandone l’applicazione durante lo svolgimento degli esami.
Nota Bene: Le misure non prevedono la riduzione dei programmi.
Misure dispensative e strumenti compensative
Per gli esami
- tempo aggiuntivo del 30%
- tempo maggiore per riflettere sulla risposta durante un orale
- la prova in formato digitale
- tutor lettore/scrittore
- utilizzo del PC con programmi di sintesi vocale
- possibilità di sostenere l’esame in tempi e in luoghi personalizzati
- suddivisone dell’esame in più prove parziali
- scelta tra scritto e orale
- scelta tra diverse modalità di verifica scritta (per esempio domande aperte o a scelta multipla)
- riduzione quantitativa, non qualitativa, della prova scritta
- uso di mappe concettuali o schemi o formulari, da far visionare al docente almeno 20 giorni prima dell’esame
Per lo studio
- produzione di slide o dispense, in anticipo rispetto alla lezione (da richiedere al docente)
- visione di esempi di prove d’esame già svolte e revisione errori delle prove svolte (ai docenti)
- materiali in formato alternativo
- consulenza sul metodo di studio fornita da un tutor specializzato
- supporto per l’individuazione di strumenti informatici utili per necessità specifiche
Per le lezioni
- possibilità di registrare in autonomia la lezione
Servizi
- Richiesta testi in formato digitale presso la biblioteca
- Tutor DSA e disabilità
- Counseling pedagogico
- Counseling psicologico
- Tecnologie per l’apprendimento